venerdì 22 gennaio 2021

Review party "Sorcery of Thorns" di Margaret Rogerson

Martedì è uscito questo libro, ringrazio Franci per avermi coinvolta nell'evento e la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima.
 

 Il libro:
Autrice: Margaret Rogerson
Titolo: Sorcery of Thorns
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021
Pagine: 444

Trama:
ED ELISABETH LO SA DA SEMPRE.
Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia.
Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero.
A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Elisabeth è un'orfana, cresciuta in una biblioteca, che studia per diventare un guardiano. Siamo nel diaciannovesimo secolo, e nel mondo esiste la magia, che è vista in maniera negativa in quanto esercitata dai demoni. I maghi, appartenenti a famiglie che si tramandano il sapere in maniera ereditaria, riescono a controllare questi demoni e quindi la magia, aiutando a proteggere il mondo. I guardiani fanno il resto e la ragazza sogna di diventare una di loro. L'incontro con Nathaniel Thorn, mago diciottenne di grande talento (e anche avvenenza, ovviamente) e con un grimorio particolare, cambierà il destino della ragazza e la sua visione del mondo.
 
Questo libro è stato una lettura piacevole; nonostante non mi abbia esaltato in maniera particolare, l'ho trovato originale per alcuni particolari.

Mi è piaciuta la magia, il rapporto tra essa e i libri: questo forse è l'elemento che ho apprezzato di più, un inno ai libri e ai lettori di ogni tipo. Elisabeth adora i libri, come non capirla, ma a differenza del resto della popolazione non ne ha paura e questo è importante.

Belli i protagonisti: sono molto stereotipati per il target di lettori a cui è rivolto, ma questo non infastidisce. La ragazza è coraggiosa e indomita, è strana e una prescelta. Nathaniel è introverso e solitario, con un passato poco felice e una vena ironica che non trattiene. La loro intesa è dolce e ho apprezzato anche il fatto che la parte amorosa sia secondaria, anche se gestita in maniera frettolosa.

Mi ha colpita però, molto, un personaggio secondario, Silas, il demone di Nathaniel. Lui è proprio il tipo di personaggio che adoro, un po' ambiguo, misterioso e che fa riflettere.

Una tematica presente e ben gestita è quella dell'accettazione del diverso, del non fermarsi alle apparenze e a quanto ci hanno insegnato, di farsi una propria idea. Buona e gestita bene, ideale anche per i ragazzi che spesso tendono a uniformarsi.

La trama ha uno svolgimento per certi versi prevedibile, ma si legge con piacere. È un libro pensato per i ragazzi e molto adatto a loro, io forse ho patito un po' l'essere non più così giovane.

Le ultimissime righe mi hanno lasciato un sorriso sulle labbra e questo è sempre un bene.
Voto: 3.5*


Lo leggerete? Vi incuriosisce?

Passate anche dagli altri blog






16 commenti:

  1. Chiara ho scritto una recensione molto simile alla tua. Anche io come te ho apprezzato soprattutto Silas

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara, questo libro mi incuriosiva molto ma ho saputo che è molto young quindi l'ho messo da parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, secondo me per i tuoi gusti è troppo young

      Elimina
  3. Ottima recensione, il libro é in lista

    RispondiElimina
  4. Io ho proprio adorato questo libro mi è piaciuto un sacco e mi fa piacere abbia lasciato in buona impressione anche a te

    RispondiElimina
  5. lo leggerò senza troppe aspettative. Spero che sia una lettura piacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto curiosa di conoscere la tua opinione riguardo

      Elimina
  6. Silas è un personaggio molto interessante, anche se da tutto il romanzo mi aspettavo qualcosa di più alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse anche io mi aspettavo qualcosa in più, è stato però piacevole da leggere

      Elimina