martedì 4 settembre 2018

Lettura di gruppo "La Chimera di Praga" di Laini Taylor - Presentazione

Ma quanto mi piacciono le letture di gruppo? Ripeto, è uno dei motivi che mi ha portato ad aprire questo angolino, adoro leggere o rileggere libri in compagnia e commentare in tempo reale ogni cosa mi passi per la mente. Grazie quindi, a tutti.

Bene, momento puccioso finito e parliamo di cosa andremo a leggere insieme da oggi.


Avete capito bene, proprio la mia amicanemica Laini Taylor. Io ho già letto questo e il successivo tempo fa ma ho proprio bisogno di rileggerli, così da terminare la serie. Perché sì, l'idea è di rileggere in gruppo tutta la trilogia.

Autrice: Laini Taylor
Titolo: La Chimera di Praga
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 3 maggio 2012
Pagine: 394
Serie: #1 La saga della Chimera di Praga

Trama:
Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.
Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.

Non vedo l'ora di tornare da Karou, di immergermi di nuovo in questa atmosfera magica e di farlo insieme a voi.

Se volete partecipare, c'è un gruppo facebook nel quale poter postare impressioni e scleri vari, lo trovate qui.

Inoltre se avete piacere potete lasciarmi il vostro indirizzo mail, qui sotto come commento o via mail (chiara.ropolo@virgilio.it) per ricevere la newsletter con le varie tappe.

Il calendario sarà il seguente:


Essendo in tanti (che meraviglia) ogni tappa sarà presentata da due blog. Io vi aspetto sia qui che sul gruppo facebook e buona lettura!


29 commenti:

  1. prima di conoscere la blogosfera non avevo mai partecipato ad una lettura di gruppo, e poi invece la meraviglia. ormai è diventata una sana abitudine ed io la adoro! non vedo l'ora di commentare tutte le tappe.

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, finalmente! Non vedevo l'ora, sto ancora soffrendo per la fine de "Il sognatore" ma ora posso soffrire un po' meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina davvero! Soffriremo ma almeno questa serie è finita, possiamo chiudere il cerchio

      Elimina
  3. Sempre pronta ai tuoi ordini mia comandante!

    RispondiElimina
  4. Si parte!!!
    Grazie a questo GDL, finalmente, mi sono decisa a leggere questo romanzo che, ahimè, è accantonato in libreria sin da troppo tempo.

    Non vedo l'ora di tornare a casa e buttarmi tra le sue pagine
    (e di scleare sul gruppo con tutte le lettrici, capitolo dopo capitolo xD )

    Buona lettura a tutte <3
    Eleonora c
    Eleonora's Reading Room

    RispondiElimina
  5. Cara Chiara mi hai trascinato nel mondo dei gdl e non posso più farne a meno, finalmente si comincia!!!

    RispondiElimina
  6. Avevo letto un paio di anni fa questo primo libro ma non avendomi entusiasmato troppo era rimasto a metà, adesso complice il mio amore per il sognatore e il fatto che vi seguirei con qualsiasi lettura, lo riprendo in mano per andare poi avanti con la saga 😄😄😄

    RispondiElimina
  7. Finalmentee! Non vedevo l'ora di iniziare. Anche io adoro le letture di gruppo * -*

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho scoperto il tuo blog nel sito di Azzurra "Silenzio sto leggendo" e voglio farti i complimenti, mi piace tantissimo pieno di spunti e iniziative.
    Bella anche questa idea della lettura di gruppo. Averla vista prima! 😉
    Mi aggiungo ai tuoi lettori.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e benvenuta! Che piacere mi fanno le tue parole, grazie mille. Non sei in ritardo per la lettura di gruppo, abbiamo appena iniziato, se hai facebook guarda il gruppo o chiedimi l'amicizia (Chiara Ropolo), così ti aggiorno. Grazie ancora

      Elimina
    2. Non un account Facebook ho solo a pagina quindi non so se riesco a chiederti l'amicizia. Ma solo con Facebook? È possibile partecipare senza Facebook? O solo con la pagina? Magari mi studio qs tappe del gruppo e poi mi aggiungo al prossima gruppo di lettura.
      Semmai ti scrivo via email. 😁
      Francesca

      Elimina
    3. non è necessario avere facebook, se vuoi guarda le tappe. Era per inserirti nel gruppo nel quale ci confrontiamo in tempo reale, non so se con la pagina si possa fare, possiamo provarci. Oppure scrivimi via mail, chiara.ropolo@virgilio.it
      Grazie ancora

      Elimina
    4. Grazie. Ok allora mi vedo le tappe e poi ti scrivo in privato.
      Sto anche guardando il challenge, bellissimo.
      Francesca

      Elimina