mercoledì 19 luglio 2023

Review Party ""Scholomance 3. La cerchia d'oro" di Naomi Novik

Ringrazio tantissimo Silvia per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Mondadori per la copia

Grazie Dolci per la grafica

Il libro:
Autrice: Naomi Novik
Titolo: Scholomance. La cerchia d'oro
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 luglio 2023
Pagine: 324
Serie: Scholomance Vol.3

Trama:
Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall'ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell'oscurità. 
Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l'armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l'unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.


Avevo molta curiosità per questo libro, considerato come quella sadica della Novik avesse fatto finire il precedente, ma nello stesso tempo ne avevo anche timore, perché non mi sembrava semplice la prosecuzione della storia senza snaturare i personaggi. Tanto di cappello a questa autrice, non è stato per niente facile ma ci è riuscita e per me pure alla grande!

Questo libro prosegue immediatamente dopo a quando ci aveva lasciati con il precedente (ma proprio attimi dopo) e, a differenza dei precedenti, concentra tutte le attività in poco più di qualche settimana, avendo per ambientazione stavolta non la scuola magica, ma le cerchie sparse per il mondo. Quindi questo terzo volume si discosta dai precedenti, ma allo stesso tempo li richiama, tirando le fila di tutto.

Ciò che ho apprezzato maggiormente è proprio l’aver collegato tutto, ogni questione lasciata in sospeso, ogni particolare detto precedentemente anche i meno evidenti per importanza, tutto qui ha un perché e una spiegazione, oltre che un ruolo nella storia. Mi è piaciuto quindi il fatto che dietro il progetto di Scholomance ci fosse una costruzione precisa e che, nonostante gli indizi, i colpi di scena mi abbiano lasciata a bocca aperta.

Non mi aspettavo proprio questa evoluzione della storia, anche se adesso mi sembra l’unica possibile. L’autrice è stata magnifica in questo.

La protagonista inoltre è sempre uno spasso, una anti eroina con i controfiocchi che ho di nuovo amato alla follia, nonostante la parte iniziale in cui è – giustamente – sconsolata. Tra i vari secondari che affiancano El, c’è un personaggio non scontato, Liesel, che mi è piaciuta a dismisura. Ho proprio apprezzato il sottolineare la nascita dell’amicizia, anche quella difficile e non naturale, che però non è meno importante.

L’amicizia è il fulcro del libro, più di tutto il resto, però non aspettatevi una storia dolce o piena di buoni sentimenti, questa si conferma molto tosta, la cui vena dark è decisamente accentuata.


Il finale mi ha emozionata e tolto il fiato, ma tutto il libro mi ha lasciata proprio stupita, unito a un senso di completezza e un coinvolgimento totale.

Bella questa serie, cupa e originale, senza buonismo a buon mercato, ma con una giusta morale. Questo capitolo finale poi è stato veramente appagante.
Voto: 5*

Anche voi lo stavate aspettando?
Passate a leggere le altre recensioni



Nessun commento:

Posta un commento