martedì 18 ottobre 2022

Review Party "Scholomance 2. La prova finale" di Naomi Novik

Ringrazio tantissimo Silvia per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Mondadori per la copia


Il libro:
Autrice: Naomi Novik
Titolo: Scholomance. La prova finale
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2022
Pagine: 312
Serie: Scholomance Vol.2

Trama:
"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance.
Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero - peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio...
La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare... per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma.
Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.



La Novik ha una vena sadica molto molto spiccata, su questo non ho alcun dubbio. Dopo il finale del primo libro avevo urgente bisogno di proseguire la serie, aspettare un anno è stata dura, ma non è niente (NIENTE) in confronto a quanto patirò prima di poter proseguire questa serie. A distanza di ore ho ancora la bocca spalancata per il finale.

Questo libro riprende da dove ci aveva lasciato, cioè in questa scuola magica che dovrebbe proteggere gli adolescenti maghi, ma che ogni anno di solito ne uccide almeno la metà. Questo però prima dell’arrivo di El, che con il prezioso aiuto di Orion (e di qualche amica) è riuscita a salvare gran parte dei ragazzi. Ora tutti loro sono all’ultimo anno e devono prepararsi per la prova più difficile: il diploma.

Nel libro precedente ho amato tantissimo l’ambientazione, questa scuola magica che sembra essere senziente, in questo secondo volume se possibile mi è piaciuta ancora di più: la scuola diventa importantissima, quasi un personaggio a sé e mi è piaciuto un sacco l’evoluzione che l’autrice fa prendere alla storia riguardo a questo.

Come trama invece ho trovato diversi momenti di stasi, in cui più che procedere sembrava un ripasso dei mostri, con spiegazioni magiche anche interessanti, ma poco utili alla vicenda, almeno alcune. È stato come una grossa preparazione per il finale, un’attesa che man mano caricava più ansia ma aggiungeva poco all’azione.

Ho apprezzato molto però l’evoluzione personale e interpersonale dei personaggi. Mi è piaciuta tanto la crescita e anche la morale che vuole trasmettere, cosa che proprio non mi aspettavo.

Ho di nuovo amato tantissimo El, adoro il suo personaggio che è molto particolare e grondante sarcasmo, mi piace moltissimo anche la sua fragilità che in questo libro viene proprio fuori. Orion invece, che tanto mi aveva colpito nel primo, stavolta mi ha lasciata piuttosto freddina.

Adoro lo stile della Novik, anche se questo libro l’ho trovato meno dark, mi è mancata un po’ l’ombrosità che avevo respirato nel precedente.

Sono molto incuriosita anche per gli intrighi, per cosa è accaduto nel frattempo al di fuori della scuola, per la situazione delle cerchie, insomma sono qui che aspetto CON MOLTA MOLTISSIMA ANSIA l’uscita del successivo.
Voto: 4*

Conoscete questa autrice?
Passate a leggere le altre recensioni




10 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, a me il primo non aveva entusiasmato, o meglio ho apprezzato tutto quello che hai citato tu, ma l'ho trovato davvero leeeeeeento e confusionario, spero comunque di ricredermi in questo secondo libro 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero ti piaccia, per me è stato più lento del primo, ma ugualmente emozionante

      Elimina
  2. Bella recensione, forse dovrei leggerla anche io sta serie

    RispondiElimina
  3. A me era piaciuto il primo un filino di più, qui ho pensato la lentezza di alcune scene, ma voglio il seguito! ORAAAAAAA

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho trovato così lento e voglio il seguito subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che lento statico, gli ho preferito il primo, anche se ho adorato lo stesso. Però ora voglio il seguito tipo ieri!

      Elimina
  5. Orion è un po' in secondo piano in questo volume e mi aspettavo, invece, il contrario. Il finale....arghh...serve subito il seguito!

    RispondiElimina