giovedì 24 agosto 2023

Recensione "Foundryside" di Robert Jackson Bennett

Il libro:
Autore: Robert Jackson Bennet
Titolo: Foundryside
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 4 ottobre 2022
Pagine: 600
Serie: Trilogia The Founders Vol.1

Trama:
SANCIA GRADO È UNA LADRA, e una ladra tremendamente brava. Il suo ultimo obiettivo, un magazzino sorvegliatissimo sul molo di Tevanne, non sembra per niente fuori della sua portata.
Ciò che Sancia non sa è che quello che le hanno chiesto di rubare è un manufatto dal potere inimmaginabile, che potrebbe rivoluzionare la tecnologia magica delle istoriazioni. Le compagnie mercantili che controllano questo potere - l'arte di usare speciali segni per far diventare gli oggetti quotidiani senzienti - l'hanno già usato per trasformare Tevanne in una spietata macchina capitalista. E se dovessero riuscire a decifrare i segreti del manufatto, riscriverebbero il mondo stesso per adattarlo ai loro scopi.
Nemici potenti vogliono Sancia morta e il manufatto per sé. E nella città di Tevanne non c'è nessuno che possa fermarli.
Per avere una possibilità di sopravvivere e di fermare il letale processo che si è messo in moto, la ragazza dovrà schierare alleati improbabili, imparare a sfruttare il potere del manufatto e, soprattutto, dovrà trasformarsi in qualcosa che non avrebbe mai immaginato.


Che bello questo libro! Mi è proprio piaciuto, tantissimo, l’ho letto con un piccolo gruppo di lettura, ma nonostante le molte pagine non ho faticato neanche una volta, anzi la difficoltà è stata proprio rispettare le tappe.

Il libro ha un’ambientazione particolare, del tutto inventata, l’autore è stato secondo me eccezionale nello spiegare le varie dinamiche, ma senza appesantire troppo la narrazione. Ha detto ciò che era necessario al momento giusto, senza strafare né dimenticare passi importanti. Inoltre, e qui per me sta il pregio maggiore, ha pure seminato indizi e particolari che nel finale acquistano un senso e una motivazione, grande lavoro davvero.

Ho apprezzato quindi lo stile, ma anche la storia mi ha conquistata, è originale e la componente fantasy, data dalle istoriazioni e dai gerofanti, è qualcosa di originale.
Cosa che poi io apprezzo sempre, c’è una forte componente di intrighi, che va a intrecciarsi con la parte geopolitica che è proprio interessante.

Altro punto di forza è dato dai personaggi. La protagonista, Sancia, mi è piaciuta tantissimo, non si piange addosso ma è una combattente, forte, determinata. Impossibile però non provare empatia per lei, soprattutto quando racconta il suo passato.
Ho apprezzato molto anche i coprotagonisti, soprattutto Orso (il nome è già una garanzia), è geniale e inusuale.

L’autore è stato bravissimo a introdurre il mondo e i personaggi, senza stancare mai, un primo libro di serie veramente fantastico.

Questo primo libro non lascia del tutto in sospeso, ma sono contenta di poter leggere a breve il secondo capitolo, perché sono curiosa.
Voto: 5*


Voi l'avete letto?


2 commenti: