giovedì 17 agosto 2023

Recensione "Kate. Experiment_03" di Daniela Spagnuolo

Ringrazio ancora tanto l'autrice per la copia

Il libro:
Autrice: Daniela Spagnuolo
Titolo: Kate. Experiment_03
Editore: Self
Data di pubblicazione: 19 aprile 2023
Pagine: 328
Serie: Amore Esistente Vol.3

Trama:
Non importa chi sei.
Tu sei come me.
Scoprirai di avere due ali immense pronte a spiccare il volo.
Il mio nome è Kate e non ho mai avuto seconde possibilità.
Fino a ieri sono stata chiusa in laboratorio per dimostrare di essere il bioumanoide che i miei creatori si aspettano. Ora sono alle prese con il mio primo compito all’esterno: convivere con un affidatario temporaneo, quel presuntuoso strafottente di Jasper Foss. Lui ha avuto la sua seconda possibilità e l’ha buttata al vento. Dopo l’incidente che gli ha segnato la vita, è riuscito a rimettersi in gioco diventando il performer di cinghie aeree più acclamato al mondo. Ma quella celebrità sembra essersi volatilizzata, rimpiazzata da un uomo che si trascina e vive alla giornata. E la cosa peggiore è che forse lui ha ragione.
Noi due siamo più simili di quanto vorrei.
Due universi pronti a schiantarsi, o a fondersi.
Kate: experiment 03 è il terzo romanzo della serie Sci-Fi Romance Amore Esistente.





Terzo titolo di questa serie di fantascienza/romance, ambientata in un futuro dove dei bioumanoidi sono pensati e costruiti per provare emozioni e “testati” dagli umani. Stavolta la protagonista è Kate, che ha un carattere particolare, decisamente diverso da Liam e Nora, porta un po’ di scompiglio e soprattutto passione, perché non è né servile né accomodante, piuttosto irruenta dall’animo impetuoso.

Il suo umano al quale viene associata è Jasper, un atleta che ha subito un bruttissimo infortunio, una persona spezzata, che non ha più speranza, che sopravvive, non riesce più a vivere. Quasi che i ruoli siano invertiti, che sia Kate a dover insegnare a Jasper a provare emozioni, a vivere.

Kate ha tutta una serie di programmi, di ordini da seguire, la convivenza con Jasper però manda all’aria tutto quanto, facendole fare anche cose che la mandano letteralmente in tilt. Uno scontro, di caratteri, di pensiero, atto a far venire a galla tutto, non solo le emozioni, un saliscendi di sensazioni forti, tormenti e desideri.

Questi due personaggi mi sono piaciuti molto, adoro questo tipo di caratterizzazione, Jasper è tormentato, perso. Kate l’ho apprezzata, anche se spesso dimenticavo che fosse un robot, troppo umana per me; adoro cyberg e robot, adoro le storie con loro protagonisti, mi piace la tematica della diversità e delle macchine con pensieri non da macchine, ma stavolta la linea sottile che li separa spesso mi è risultata troppo confusa, mi è forse mancato un approfondimento maggiore fantascientifico.

Un’altra cosa che mi ha lasciata non del tutto soddisfatta è il finale, così troppo aperto. Non li disdegno, ma quando cominciano a essere tre, si iniziano a vedere i vari fili per capire l’intreccio, fermarmi e aspettare risulta faticoso, o almeno per me stavolta è stato così.

Ho apprezzato ritrovare, anche se molto superficialmente, i personaggi dei libri precedenti, mi aspetto una grande reunion.

Daniela è una brava autrice, adoro la cura che i suoi libri hanno, forse per me le descrizioni sono eccessive, ma sicuramente aiutano a capire i vari pensieri e stati d’animo dei personaggi.

Una cosa stupenda è trovare ogni tanto una illustrazione. L’autrice è bravissima a rendere vive le immagini che aggiungono quel qualcosa in più a tutto.

Chissà chi e come saranno i prossimi protagonisti.
Voto: 4*

Vi ho incuriosito?


6 commenti: