martedì 8 agosto 2023

Recensione "Nick e Charlie" di Alice Oseman

Il libro:
Autrice: Alice Oseman
Titolo: Nick e Charlie
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 novembre 2022
Pagine: 168
Serie: Una Heartstopper Story

Trama:
Nick e Charlie sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all'università mentre Charlie ha ancora un anno di liceo davanti a sé. Tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: certo che sì, sono "Nick e Charlie", santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. O stanno solo rimandando l'inevitabile? Perché si sa, quasi mai il primo amore dura per sempre...





Altro libriccino che prosegue la storia dolcissima di questi due personaggi, i più pucciosi di questa autrice.

Come tutte le volte che leggo la Oseman sono stata affascinata dalla sua capacità di parlare ai ragazzi, di trasmettere emozioni senza retorica, di cercare di spiegare ciò che provano.

In questa storia la Oseman ci fa conoscere anche il retro della medaglia della coppia d’oro di Nick e Charlie. Anche i più affiatati, che si vogliono un bene dell’anima, che sembrano vivere in simbiosi, anche loro hanno momenti di crisi. Soprattutto se le novità imminenti stravolgono completamente le loro vite, come accade quando Nick si prepara per l’università mentre Charlie ha ancora un anno davanti.

I ragazzi spesso non sanno comunicare nel modo giusto i propri problemi (non solo loro direi) quindi cadono in atteggiamenti controproducenti, che è quello che capita loro. Per fortuna però il sentimento è puro.

Ho amato molto anche questa piccola storia, mi ha reso più reali i protagonisti, con tutti i loro difetti. Ho provato un’empatia fortissima per Charlie, mi è venuta voglia di entrare nel libro e abbracciarlo, per poi sgridarlo molto.

Ho adorato, di nuovo molto, il personaggio di Tori, la sorella di Charlie. Lei è veramente unica nel suo genere, pungente, sarcastica ma molto leale.

I disegni che accompagnano la storia sono quel qualcosa in più, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione delle foto, hanno reso la narrazione più vivida.

Se avete amato Heartstopper dovete recuperare anche questo.
Voto: 4*



Voi l'avete letto? Conoscete questa autrice?


2 commenti:

  1. Con la serie Netflix sono a metà; mentre i libri devo ancora recuperarli; grazie per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo recuperare la seconda stagione della serie, adoro

      Elimina