mercoledì 28 febbraio 2024

Ci provo con - Recensione "Fourth Wing" e "Iron Flame di Rebecca Yarros

Buongiorno, torna la rubrica mensile nata da una mia idea per buttarsi su nuovi autori. 

Rubrica a cadenza mensile in cui si legge un autore o un'autrice per la prima volta.

A me piace fare rubriche in compagnia, ovviamente senza nessun obbligo, così ho esteso l'invito alle mie amiche blogger. In basso trovate le partecipanti di questo mese e se vi facesse piacere partecipare avete solo da dirlo.

Questo mese vi parlo di due libri, molto gettonati sui social, che ho letto con il fidato gruppo di lettura, praticamente di seguito, che mi hanno fatto conoscere questa autrice per me assolutamente promossa!


"Fourth wing" di Rebecca Yarros
Ho letto questo libro con l’ormai collaudato e fidato gruppo di lettura, che stavolta è stato ancor più strepitoso (avendoci preso in tutto tra l’altro). Ero titubante all’inizio perché quando se ne parla troppo ho sempre timore, ma a me questo libro è piaciuto, pure tanto.
Ho adorato la storia, ho amato moltissimo i protagonisti e anche i secondari, ma più di tutto questo libro per me eccelle nella struttura e nello stile. L’autrice ti inchioda alle pagine, fatichi proprio a smettere, divorare capitolo dopo capitolo è un attimo, inoltre per me ha adottato tecniche narrative funzionanti (come per le descrizioni del worldbuilding). Inoltre, cosa che io apprezzo sempre molto, ogni cosa ha il suo perché, si vede proprio che dietro c’è un disegno ben strutturato. Adoro quando è così.
Violet è un’eroina non così scontata, l’autrice è stata brava a non renderla lagnosa, e la sua crescita mi è molto piaciuta. Xaden, se non si trasforma troppo, è proprio il tipo che piace a me. L’unica critica, che mi ha fatto dare non punteggio massimo, è che spesso ragionano da ragazzini pur essendo più grandi, come se la Yarros avesse voluto scrivere uno young con del sesso “grande” in più.
Mi è piaciuta la storia, di cui ancora giustamente non conosco tutto essendo il primo di una serie, e anche se ci sono molti richiami a libri già letti non mi è dispiaciuto, anzi, belle trovate.
Ah, poi ci sono i draghi, quindi parte già bene. Questi inoltre sono fantastici, impossibile non amarli.
Per fortuna che il secondo non è già quasi uscito, il finale lascia proprio a bocca aperta, non vedo l’ora che il gruppo si riunisca per proseguire.
Voto: 4.5*




"Iron Flame" di Rebecca Yarros
Dopo il cliffhanger del precedente abbiamo (insieme al rodato gdl) subito letto questo libro, che si è rivelato scorrevole e accattivante come il precedente.
La prima parte forse è un pochino più statica, nella seconda però non si riesce quasi a tirar fiato, talmente è coinvolgente e piena di azione.
Ho di nuovo adorato Violet, molto, è un'eroina che apprezzo e in continua crescita. Xaden praticamente parla da solo, per me è eccezionale, di più, come piacciono a me i personaggi in questo tipo di storie, sembra creato per piacermi (dico solo che in alcuni punti l'ho paragonato al mio Axel).
Inoltre i draghi qui hanno sempre più importanza e i rapporti, tra loro e con gli umani, sono veramente interessanti.
La cosa che però mi ha colpito di più è la penna della Yarros, il fatto che nulla sia lasciato al caso, che ci sia un disegno e che ogni cosa abbia un perché, io adoro quando è così. La struttura proprio mi è piaciuta, i rimandi, gli indizi lasciati qua e là, l'autrice sa proprio il fatto suo.
Come il precedente l'unica critica che mi viene da fare è il fatto che sia uno young travestito da adult per poter avere scene di sesso (che io non ho trovato eccessive). Ma mi sto abituando a questo.
Finale che lascia a bocca aperta e che fa cospirare per rapire l'autrice e costringerla a scrivere più in fretta, davvero non vedo l'ora
Voto: 4.5*


Voi li avete letti? Come me non vedete l'ora di avere il prossimo?
Passate a leggere anche le altre recensioni

Grazie Dolci per la grafica


8 commenti:

  1. Ho adocchiato il primo libro appena uscito in libreria ma poi non mi sono ancora decisa, se ne parla così tanto che credo aspetterò ancora un po' prima di leggerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io avevo un po' di indecisione per lo stesso motivo, ma con il gdl è andata benissimo

      Elimina
  2. Io non ho letto questi libri, ma li ho visti spesso sui social e ammetto di essere molto curiosa

    RispondiElimina
  3. Ne abbiamo parlato tanto nel GdL, sottoscrivo tutto soprattutto: Xaden parla da solo. Sì. 🙂

    RispondiElimina
  4. Amo Xaden e mi piace tantissimo Violet...i draghi poi...Adoro la storia in generale, non è un capolavoro ma intrattiene ed appassiona ed è costruito bene

    RispondiElimina