lunedì 19 febbraio 2024

"Xoxo" di Axie Oh - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntuali come ogni 19 del mese, tornano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Axie Oh
Titolo: Xoxo
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 21 novembre 2023
Pagine: 372

Trama:
Enfant prodige del violoncello, Jenny ha un sogno: entrare in un prestigioso conservatorio. E quando incontra il bellissimo, misterioso Jaewoo, capisce che lui potrebbe essere la persona per la quale mandare a monte i suoi progetti. Ma dopo averla trascinata in una folle notte di avventure, Jaewoo sparisce. Passano tre mesi: Jenny è in Corea e qui, inaspettatamente, ritrova Jaewoo. E scopre che il ragazzo non è uno studente qualsiasi, ma un membro di una delle più importanti band di K-pop al mondo. Una relazione tra loro significherebbe, per Jenny, rinunciare ai suoi sogni e, per Jaewoo, mettere in pericolo tutto ciò che ha costruito finora. A cosa si può rinunciare in nome dell'amore?


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Narrativa per ragazzi, romance

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Jenny è la protagonista nonché voce narrante del libro, per cui la conosciamo meglio. È una ragazza giudiziosa che vuole compiacere gli altri, col rischio di sacrificare le sue esigenze e il suo essere giovane. Mi è piaciuta, ha anche una bella crescita e i suoi dubbi o desideri di essere considerata e accettata mi hanno fatto tenerezza, oltre che essere molto capibili.
Jaewoo è un ragazzo serio, ligio alle regole e con molte responsabilità sulle spalle. Non mi ha fatto impazzire, ma non è un brutto personaggio, anzi. Molto positivo per i lettori più giovani, a me però è risultato un po' troppo piatto e impostato.

D. Personaggio preferito?
R. Ho adorato, tantissimo, Nathaniel, amico di Jaewoo e membro del suo gruppo K-pop. Lui è irriverente e un po' sopra le righe, oltre a essere anche americano oltre che coreano. Forse questa comunione di culture mi è risultata più congeniale rispetto ai miei gusti. 
Ho apprezzato anche la nonna di Jenny, mi ha fatto tanta tenerezza. 

D. Personaggio più odiato?
R. Kim Jina, la bulletta della scuola sicuramente è insopportabile, ma più di tutti ho odiato la mamma di Jenny. Forse in questo caso la diversità di cultura ha avuto il suo peso, perché lei è proprio diametralmente opposta alla mia ideologia genitoriale, comunque io non l'ho proprio sopportata, neanche nel finale.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. All'inizio mi è piaciuto, l'ho trovato molto dolce, pur essendo indicato a un pubblico molto giovane. Da metà in poi ho patito un pochino di noia, anche se nell'insieme l'ho letto senza difficoltà.

D. Punti di forza?
R. Sicuramente presenta una cultura diversa dalla nostra, fa capire le diversità e le analogie presenti. Io non guardo K-drama né ascolto K-pop, ma per chi è appassionato sicuramente è un bel leggere e fa piacere. Inoltre è un libro pulito, adatto anche ai più giovani e che pone l'amicizia in rilievo, mi è piaciuto come è stato trattato questo argomento.

D. Punti deboli?
R. Mi sarei aspettata un maggior confronto fra le culture, Jenny è sia americana che coreana, ma questa doppia appartenenza sembra non crearle nessuno stimolo. Non è spiegato minimamente perché lei non fosse integrata in America, considerando la velocità con cui ha creato amicizie in Corea. La storia d'amore è veramente al centro di tutto, cosa che è giusta, ma avrei voluto maggior approfondimento anche su altre questioni. Per esempio perché la madre di Jenny è così arida? Perché la casa discografica ha cambiato idea sulle relazioni dei suoi artisti? Ho trovato superficiale come sono stati trattati diversi temi importanti, mentre per esempio ho trovato eccessive le spiegazioni del cibo. Far capire una cultura diversa mi piace, sapere ogni minimo dettaglio su ogni pasto dopo un po' mi ha annoiata, così come per i vestite.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Molto scorrevole e semplice, ideale secondo me per i più giovani.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Abbastanza.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Dolce, leggero.

D. A chi lo consigli?
R. Alle persone più giovani, magari che amano la k-pop.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. La trovo molto azzeccata sia per la storia che per il target.

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 3.5* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!

Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

4 commenti: