Ringrazio Ink Literary per la copia in anteprima e l'organizzazione degli eventi
Il libro:
Autrice: Siobhan Davis
Titolo: Dimmi che scegli me
Editrice: Self
Data di pubblicazione: 30/09/2025
Pagine: 656
Serie: All of me Vol.1
Trama:
Sono sempre stata follemente innamorata del mio migliore amico. Anche se non saprei dire esattamente quando Reeve Lancaster è diventato tutto, per me.
È stato quando eravamo bambini, cresciuti praticamente insieme, dopo che la mamma di Reeve è morta di parto e suo padre è crollato? O quando, a dieci anni, scrivevo mille volte il suo nome sul mio diario? Forse è stato quando ci siamo messi insieme, a quattordici anni, o quando abbiamo perso la verginità a sedici, giurandoci di restare uniti per sempre?
Quando è iniziata l’ascesa della sua stella, come avevo sempre saputo che sarebbe successo, io ero lì, e non c’era una persona più orgogliosa su tutto il pianeta. Come figlia unica di una delle coppie d’oro di Hollywood, ho vissuto abbastanza sotto i riflettori da sapere che non era quello che volevo per il mio futuro. Ma ho sacrificato i miei desideri, perché la felicità di Reeve significava tutto, per me.
Finché non mi ha spezzato il cuore in mille pezzi, costringendomi a fuggire lontano, a Dublino, per sopravvivere al dolore schiacciante.
L’opportunità di un semestre al Trinity College è arrivata al momento giusto, e ho colto l’occasione senza esitare. Se avessi saputo che il fato stava interferendo con la mia vita, forse avrei fatto una scelta diversa. Il mio futuro, però, si è compiuto nel momento in cui ho posato gli occhi su di lui.
Dillon O’Donoghue era l’opposto di Reeve, in ogni modo possibile, e forse è per questo che mi sono sentita subito attratta da lui. Era il buio rispetto alla mia luce. La spina nel fianco, irritante con il suo freddo disprezzo, la sua folle temerarietà e una rabbia bruciante nascosta che parlava a una parte silente di me. Eppure, Dillon mi ha mostrato come si vive davvero, aprendomi gli occhi a infinite possibilità.
Quello che è successo dopo è stato inevitabile, e posso dare la colpa solo a me stessa. Lui mi aveva messo in guardia, e sapevo che il mio sollievo sarebbe stato temporaneo, perché non posso continuare a fuggire.
Soprattutto visto che il fato non ha ancora finito, con me.
Questo è un romance second chance lungo centosessantottomila parole che continua in un secondo libro, Lascia che ti ami. Non può essere letto come stand-alone e finisce con un cliffhanger. Consigliato per lettori maggiorenni.
Questo libro ha attirato la mia attenzione perché nella trama è citato il Trinity College. Da sempre ho un debole per l’Irlanda, inoltre volevo cimentarmi con una storia un po’ angst o comunque non “coccola”. Diciamo pure che se si vuole una storia che scalda il cuore e fa sorridere, non è proprio l’ideale, perché si soffre e pure molto (come giustamente annunciato)!
Dimmi che scegli me è il primo di una dilogia avente per protagonista Viv, californiana figlia d’arte che rifugge la notorietà ma da sempre è innamorata del suo migliore amico Reeve, che invece vuole diventare un attore rinomato. Parte proprio da quando sono ragazzi, dalle prime esperienze di vita e forse questo è il particolare che nell’inizio della storia mi ha fatta tentennare. Mi sono sentita troppo vecchia per il target al quale è rivolto, non ho sopportato né Viv né Reeve, ma neanche il loro gruppo di amici e nemici. Ho proprio avuto una specie di blocco iniziale e lo voglio scrivere perché non ho mollato e sono stata premiata: infatti il libro per me è partito tracannante, ma poi ha preso il via e mi è stato difficoltoso staccarmi dalle pagine, sono proprio stata rapita dalla storia, che è lunga e corposa e abbraccia diverso tempo.
Lo switch è stato il viaggio di Viv in Irlanda, per rimettere a posto i pezzi del suo cuore spezzato e pure l’introduzione di nuovi personaggi, soprattutto Dillon. Lui mi è piaciuto fin da subito, è proprio il tipico personaggio tormentato che adoro e l’autrice l’ha reso benissimo. Ho amato anche sua sorella Ash e in generale tutti. Ho apprezzato anche la lenta guarigione di Viv, che l’ha fatta maturare e me l’ha resa cara.
La scrittura quindi per me ci mette un po’ a decollare, ma poi mette il turbo e le pagine vengono divorate in un turbinio di emozioni. Non mancano i colpi di scena, soprattutto nel finale, che è decisamente un cliffhanger, ma per fortuna non dobbiamo aspettare troppo il seguito, sono veramente curiosissima di sapere come si evolverà la storia.
Se cercate un libro avvincente e pieno di sentimento, spicy al punto giusto, vi consiglio questo, in attesa (breve) del finale che spero sarà altrettanto appassionante.
Voto: 4*
Nessun commento:
Posta un commento