giovedì 19 febbraio 2026

"Anathema" di Keri Lake - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, arrivano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me, Chicca del blog Librintavola, Erica del blog Libri al caffè e Alessia del blog My fantasy books world

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Keri Lake
Titolo: Anathema
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 novembre 2025
Pagine: 624
Serie: #1 The eating woods

Trama:
TU VEDI I MORTI, RAGAZZA. MA HAI MAI GUARDATO LA MORTE IN FACCIA? Cosa si nasconde nella Foresta delle Streghe, dove i peccatori vanno a morire? Gli abitanti del villaggio lo chiamano il Bosco Divoratore, perché non restituisce mai ciò che vi entra. Solo un pazzo oserebbe avvicinarsi. Oppure un esiliato. Maevyth Bronwick sa che è meglio non oltrepassare il nebbioso labirinto di alberi, ma un evento tragico la spinge oltre l'arco di ossa, un confine che nessun mortale ha mai superato, verso un mondo oscuro e fantastico, tanto pericoloso quanto affascinante. È lì che dimora il maledetto Signore di Eidolon: Zevander Rydainn, noto alle sue prede come lo Scorpione, è l'assassino più freddo e astuto di tutta Aethyria. Tocca a lui tenere Maevyth nascosta al Magestroli che cerca di ucciderla in nome di un'arcana profezia. Il sangue di Maevyth è infatti la chiave per spezzare la maledizione che Zevander odia e sconfiggere il male nascosto nella Foresta delle Streghe. Sfortunatamente per Lord Rydainn, il destino ha altri piani per l'irresistibile piccola incantatrice. E la sua crescente ossessione verso di lei minaccia di distruggere ogni cosa.



ATTENZIONE! 
La mia sarà una unpopular opinion


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Viene venduto come dark fantasy, ma di dark per me ha solo l'intenzione. Secondo me si avvicina di più all'horror, ma a conti fatti è un romantasy con scene splatter

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Alzi la mano chi ha amato Bella Swan. Nessuno? Ecco secondo me Maevyth ci somiglia ma pure peggio. L'autrice, sempre secondo me, ha pescato molto da twilight (la questione del profumo era palese), riuscendo però persino a fare peggio della Meyer. Maevyth è lagnosa, bella bellissima ma ovviamente non lo sa, fragile ma ovviamente che vuole salvarsi da sola (spoiler non ci riesce), che vorrebbe ribellarsi, ma il massimo che fa è frignare. Dire che l'ho trovata insopportabile è minimizzare, per me ha tutti i cliché delle storie sia romance che fantasy, ma gestiti malissimo. Il risultato è pessimo.
Il suo coprimario, Zevander, pure non mi è piaciuto. Anche lui colleziona tutta una serie di cliché, ma anche qui gestiti malissimo. È un sicario dal cuore di pietra, ma solo a parole. Il primo orfanello che incontra lo salva subito, ama gli animale, difende la famiglia con le unghie e con i denti e in poche parole uccide solo chi è cattivo cattivo. Inoltre lo slow burn è pure questo gestito malissimo, praticamente lui la odia e poi la bacia e di colpo la ama (ovviamente non può, maledizioni, passato ingombrante ecc.) e la respinge. Insomma un'accozzaglia di cliché (quante volte l'ho già scritto) impressionante. Pure insieme non mi sono piaciuti, anche perché poi gli parte l'ormone che neanche un adolescente, che palle.

D. Personaggio preferito?
R. Dura, durissima, perché l'autrice secondo me è stata pessima a caratterizzare tutti anche i secondari e anche chi compare e poi puff. 
Non mi è dispiaciuto Raivox, anche se avrebbe avuto bisogno di una maggiore chiarezza nella sua storia (come il 95% dei personaggi).

D. Personaggio più odiato?
R. Odiato è una parola forte, secondo me sono tutti quanti mal descritti. Ho provato fastidio per praticamente tutti gli abitanti del paese di Maevyth

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha dato fastidio all'inizio, annoiata a metà e fastidio alla fine. Mi ha innervosita tutta la confusione sia dell'ambientazione che soprattutto della struttura magica, non ho sopportato i personaggi e le scene spicy mi hanno annoiata. Per fortuna l'ho letto in vacanza, altrimenti credo me lo sarei trascinata per giorni, in più è lunghissimo e pieno di parti inutili. 

D. Punti di forza?
R. L'atmosfera cupa e i draghi (o cosa sono in realtà non ho capito bene). La cover

D. Punti deboli?
R. Abbiamo tempo? Provo a riassumere. Innanzitutto lo stile, proprio la struttura, mi è sembrato senza senso fatto a casaccio. Troppi nomi, non spiegati nel corso del libro e che necessitano di essere capiti tornando indietro al glossario, una cosa scomodissima. Non spiega un tubo di niente, né la parte geo politica dei due regni, né la struttura magica. A un certo punto compaiono elementi magici mai menzionati prima e non si sa perché. Sembra il pasticcio confusionario di un'idea da sviluppare. Ci sono troppi elementi inutili messi a caso senza un perché. Non riesco ancora a capire il perché dei due pov in persone diverse, Maevyth in prima e Zevander in terza. I personaggi non sono ben caratterizzati e pieni di tutti i cliché possibili immaginabili ma non gestiti bene. La parte spicy è assurda e noiosa, il finale un cliffhanger troncato, anche lì boh. Poi è veramente troppo lungo anche perché appunto senza una struttura, come un tema senza scaletta, così di botto, che se mi viene in mente qualunque cosa la metto lì se poi non c'entra nulla amen

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Ho letto su goodreads una recensione che racchiude appieno il mio pensiero: Sembra scritto da un AI sotto acidi
Ho trovato lo stile abbozzato a dir poco, non strutturato, esagerato in alcuni punti e per nulla coinvolgente.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Assolutamente no

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Noioso, abbozzato, inconcludente.

D. A chi lo consigli?
R. A chi non fa caso alla struttura, a chi non cerca una spiegazione per le cose raccontate, a chi ama il romance e lo spicy sopra ogni cosa.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Ecco questa mi piace molto

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 2* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Chicca qui, post di Erica quiil post di Alessia qui.
Ci vediamo il mese prossimo

Nessun commento:

Posta un commento