mercoledì 31 agosto 2016

Chi ben comincia #9

Ciao a tutti, siamo arrivati all'ultimo giorno di agosto, a me personalmente dispiace, adoro l'estate e settembre è un mese proprio intenso. Terminiamo il mese con la rubrica Chi ben comincia, ideata dal blog Il profumo dei libri.



REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato

- Aspettate i commenti


Sono rientrata dalle vacanze domenica sera e appena arrivata ho avuto una piacevolissima sorpresa: è arrivato il libro geograficamente sparpagliato che stavo aspettando. Come per L'armadio dei vestiti dimenticati (recensione qui), anche questo titolo passerà di mano in mano e tutte noi lasceremo commenti e note a margine. Un'iniziativa meravigliosa, speriamo che questo titolo sia nelle mie corde. Il libro è "Central Park" di Guillaume Musso, ed. Bompiani



    All'inizio il soffio vivace e pungente del vento sul viso.
    Il fruscio leggero delle foglie. Il mormorio distante di un ruscello. Il cinguettio discreto degli uccelli. I primi raggi del sole che s'indovinano attraverso il velo delle palpebre ancora chiuse.
    Poi lo scricchiolio dei rami. L'odore della terra umida. Quello delle foglie in decomposizione. L'odore penetrante e selvatico del lichene grigio.
    Più lontano, un ronzio incerto, onirico, dissonante.
    Alice Schäfer aprì gli occhi con difficoltà. La luce del giorno nascente la accecava, la rugiada dell'alba le appiccicava i vestiti. Madida di sudore ghiacciato, batteva i denti. Aveva la gola secca e un forte sapore di cenere in bocca. Le sue articolazioni erano anchilosate, le membra rattrappite, la mente intorpidita. Quando si tirò su, si accorse di essere sdraiata su una ruvida panchina di legno grezzo. E, sbalordita, sentì pesarle addosso il corpo di un uomo massiccio e robusto, raggomitolato contro il suo fianco.



Cosa ve ne pare? Siete curiosi? Questo libro lo leggerò subito, devo far proseguire il suo viaggio, quindi a breve ci sarà la recensione. E' una trovata bellissima vero?





8 commenti:

  1. Ciao Chiara! Anch'io saluto agosto con un po' di amaro in bocca, amo l'estate, il sole e il mare, ma sto cercando di imparare ad assaporare ogni aspetto della vita, per essere più serena :-)
    Dunque, il libro che hai scelto per questa rubrica a me è piaciuto molto, Musso è stato una piacevole scoperta, un autore che si legge in un soffio, scorrevole e godibile la storia. Nulla di impegnativo certo, ma perfetto per salutare l'estate! Aspetto di sapere che ne pensi, buona lettura ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cuore, ti dirò presto l'ho già iniziato. Baci

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Sai che nemmeno questo libro ho letto, ma spero di recuperare al più presto, poiché l' estratto mi ispira molto ma devo organizzarmi prima con le letture ! Aspetto la recensione!
    Buona lettura
    Ella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'inizio così non è male anche se i protagonisti, sempre in principio, non mi piacciono poi così tanto. Lo sto leggendo in questi giorni, ti farò sapere presto. Grazie Ella, baci

      Elimina
  3. L'ha letto da poco una mia amica e le è piaciuto molto, infatti l'attacco non è male ;)

    RispondiElimina
  4. Ahahahah ricordo com'è andata l'esperienza per L'armadio dei vestiti dimenticati ;D
    L'iniziativa è stupenda e spero che questa volta il libro sia migliore. Estratto interessante. Ci hai lasciato sul più bello. Aspetto la recensione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna lo sto leggendo, ti farò sapere presto, grazie!

      Elimina