venerdì 6 gennaio 2017

Gruppo di lettura "Black Friars - L'ordine della spada" di Virginia De Winter - Capitoli 13-14-15

Ciao a tutti! Passata la befana? Io, come regalo, vi lascio il mio recap del gruppo di lettura di questa meravigliosa saga, a voi scegliere se è carbone o meno.



E' la mia volta? Che bello tocca a me parlarvi di questi capitoli, secondo il mio parere i migliori di tutto il libro! Mi piace questa saga (si era capito?), per me è una rilettura e fatta così, piano piano e insieme ad altre blogger è un'esperienza stupenda! Ma bando alle ciance e partiamo con la tappa.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars - L'ordine della spada
Editore: Lain/Fazi Editore
Data di pubblicazione: 15 luglio 2010
Pagine: 682
Serie: Black Friars #1

Trama: 
La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.


Premessa: Questo post contiene SPOILER! Non posso non raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.



Riflessioni Cap.13 "Feriae Matricularum", Cap.14 "Sub Clavi", Cap.15 "Ex spiritibus ortum".

Eravamo arrivati a quando Eloise si risveglia dopo la fatica della fatidica notte al cimitero e guardando allenarsi Axel e Bryce inizia a sospettare chi si nasconde dietro le maschere della Fratellanza delle Cinque Lune.
Intanto fervono i preparativi per le Feriae Matricularum, che vengono spiegate per bene
Le Feriae erano un carnevale che precedeva una Quaresima rappresentata da un inverno al chiuso sui libri. Per le strade dilagavano Badesse, Duchi, Vescovi, Altezze Serenissime, Gran Maestri, Ciambellani, Generali, ciascuno col mantello ornato di stemmi e nastrini e col suo codazzo di dignitari al seguito, tutti impegnati a pavoneggiarsi, irridere i preti e gli statisti, combinare scherzi, banchettare e far scorrere il vino a fiumi.
Eloise quindi ha ancor più lavoro alla Misericordia. In più le viene anche richiesto un aiuto particolare da Axel, farcito dai soliti battibecchi loro, anche se un cambiamento comincia a vedersi, qualcosa si smuove nel loro rapportarsi, merito forse anche della nuova amicizia con Ashton che ingelosisce molto Axel ma apre decisamente gli occhi a Eloise.
"Hai una mira molto precisa", disse a bassa voce, risentito, ma con un certo riluttante divertimento. 
Proprio grazie a questa apertura, e anche a molto vino, Axel si prostra ai piedi di Eloise, in una delle scene più toccanti e strappacuore di tutte, e le chiede un voto di fiducia. Non le può raccontare nulla ma la supplica di credergli, quando afferma che non ha mai voluto farle del male e che il suo cuore è da sempre e per sempre nelle sue mani.



Oh quanto ho sofferto! Anche chi non parteggia per Axel in questo punto un minimo di empatia non può non provarla, figurarsi per me, e le molte come me, che lo adoravano già prima! Sapendo poi gli antefatti... anche senza saperli però qui si soffre e si spera.
Speranze che vengono mantenute nel capitolo successivo, durante l'ultimo giorno delle Feriae.
La tradizione voleva, infatti, che i nuovi capi eletti, per l'intero ultimo giorno delle Feriae, avessero il diritto di esigere un bacio da chi desiderassero.
Faccio una parentesi. Adoro il fatto che per tutto il libro per stemperare i momenti più intensi ci sono molte scene divertenti. Quelle che più mi hanno fatto sorridere riguardano Gilbert Morgan e Lara Degret, e anche in questi capitoli non mancano. Per me è come tirare il fiato, perché la tensione a questo punto della storia è molta e queste parentesi sono un toccasana!
Axel è il Duca uscente dell'ordine della Chiave e per lui dev'essere un trauma, perché quella carica rappresenta in tutto il suo essere, le sue ambizioni, il suo modo di agire. O almeno è quello che crede Eloise, perché durante la parata il nuovo Duca risulta essere di nuovo lui che, appena la vede, esige il suo diritto.

 Ecco, io ho un animo romantico in fondo, ma qui mi viene ogni volta da urlare: Finalmente! Perché quel bacio rappresenta tantissimo, perdono, accettazione, amore, famiglia, appartenenza e amore, di quelli che raramente si incontrano, profondo, che va oltre i problemi e gli ostacoli.
L'istante successivo non esisteva più alcuna strada o persona, non esisteva distanza, soltanto l'affondare il viso nei pizzi morbidi sul suo petto e le dita di una mano sul suo braccio, mentre quelle dell'altra sfioravano, incredule, la chiave d'oro appesa al suo collo.
Non che poi non si penta subito, ma ormai conosciamo Eloise, bugiarda e brava a fuggire, ma anche questo è comprensibile. Sarebbe troppo semplice se riuscisse a passare oltre, come un colpo di spugna sugli ultimi cinque anni e questa storia non lo è.
"Visto che quando hai deciso di capitolare lo hai fatto in grande stile, mi sembra il caso di festeggiare"
 .-.-.-.-.-
Il tempo da cui queste memorie avevano smesso di ferirla, si poteva contare in ore, e non sapeva bene nemmeno che cosa provare e come farlo.
Cosa c'è di meglio per non affrontare gli scombussolamenti del cuore? Una bella seduta spiritica! Eloise aiuta Ashton e per farlo incontra la spiritista che è una testimone importante nella ricerca del redivivo. Ma non è l'unica a partecipare, lì si trova circondata da qualche ragazzo mascherato, di nostra conoscenza.

In conclusione questi sono capitoli fondamentali, soprattutto per il rapporto tra Eloise e Axel, ma anche fra quello di lei con Ashton. Si capisce il tipo di affetto che prova per ognuno di loro e si soffre e si gioisce insieme a Axel, o almeno il l'ho fatto.
Lo stile dell'autrice, così particolare, ricco, descrittivo, elegante, lento ormai non è più una novità e forse si riesce ad apprezzare ancor di più la storia.
Sicuramente per me, visto che è una rilettura, è più semplice da seguire e mi ha permesso di cogliere diversi particolari che avevo sorvolato.
Questo libro non è da divorare, ma va assaporato, lentamente.
Sono sempre più innamorata sia della penna di Virginia che proprio di questa storia, e sono felicissima di rileggerlo. Ringrazio Virginia (del blog Virginia e il labirinto) per aver avuto questa idea e avermi coinvolta. Sicuramente rileggere in gruppo è più divertente e appagante.
Se vi fa piacere c'è un gruppo facebook in cui ci sfoghiamo abbondantemente e dibattiamo insieme e spero di proseguire con tutti gli altri libri della saga. Vi lascio qui sotto il calendario delle prossime tappe:

E voi la pensate come me? Siete sempre più innamorati di questa saga? E di Axel cosa pensate? Sono curiosissima!


RIBADISCO A CHI NON HA ANCORA LETTO QUESTO LIBRO CHE DEVE RECUPERARE, ASSOLUTAMENTE!




10 commenti:

  1. Aggiunto alle serie da iniziare nel 2017!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! Come ho detto nel gruppo di lettura, per me è la prima lettura di questa meravigliosa storia e ne sono follemente innamorata. Condivido a pieno quello che hai scritto e soprattutto quando dici che è una lettura che va assaporata lentamente. E' proprio quello che sto facendo io. E concordo anche su un'altra cosa. All'inizio non riuscivo a "sentire" Axel... mentre adesso mi piace moltissimo, davvero tanto, pur mantenendo la mia adorazione per Ashton. *___*
    Sono sempre più curiosa di scoprire cosa accadrà! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, sono contenta che questo libro ti stia piacendo. Secondo me leggerlo così in gruppo è persino meglio, si va piano, si discute ecc. Axel è una scoperta graduale anche se io l'ho adorato dalla prima riga. E Ashton, lui è veramente da adorazione da parte di noi ragazzette umane!

      Elimina
  3. Per te immagino sia il più raffinato dolciume :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara, buona epifania! Concordo, fin ora anche per me questi sono stati i capitoli più belli ed emozionanti. I prossimi tocca a me recensirli, devo ancora iniziarli e me li voglio gustare con molta calma *_* Anche perché lo stile dell'autrice non è proprio scorrevole, ma ora mi ci sono abituata. All'inizio è stata una tragedia, non capivo nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, lo stile dell'autrice è ricercato e ricco di particolari, uno deve abituarsi, è vero. Di solito io non amo i libri troppo prolissi o descrittivi, ma con lei da subito è stato amore

      Elimina
  5. Bellissima recensione
    Concordo su tutto. ..soprattutto sul debole per Axel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Vincenza, grazie mille. Se penso a Axel, soprattutto in questi capitoli, mi si stringe lo stomaco e gli occhi rimangono a cuore

      Elimina