giovedì 23 febbraio 2017

Lettura di gruppo "Black Friars - L'ordine della Chiave" di Virginia De Winter - Capitoli 6-10


Ciao, come ormai avrete capito, stiamo (ri)leggendo in gruppo tutta la saga Black Friars, scritta da Virginia De Winter. Abbiamo già finito il primo volume, L'ordine della Spada, distribuito fra vari blog ma io e Alice di New Adult Italia abbiamo deciso di proseguire con la lettura e quindi ora stiamo parlando de L'ordine della Chiave. Il progetto è spiegato bene nel post di presentazione.


Come procede la lettura? Io più leggo questi libri e più li leggerei. Abbiamo già portato a cinque i capitoli da trattare settimanalmente ma ogni volta la storia mi rapisce e vengo immediatamente catapultata nella Vecchia Capitale, insieme ad Axel, Eloise e tutti gli altri. Trovo che questo libro sia più scorrevole del primo, forse perché sono più abituata allo stile dell'autrice, così ricco di particolari o forse è proprio più fluente il testo.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Chiave
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 14 luglio 2011
Pagine: 454

Trama:
Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione. Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio? Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie. Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.

Premessa: Questo post contiene SPOILER! Non posso non raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.




Commento ai capitoli da 6 a 10

Axel riceve un invito per partecipare a un ricevimento nel palazzo di Belladore e viene convinto da Bryce ad accettarlo, nonostante capisca che la rediviva non voglia solamente ringraziarlo per aver salvato la sua protetta, Alise. Lui è anche il principe erede al trono e quindi la sua importanza politica futura fa gola a molti, compresa Belladore che da sempre ha influenze altolocate.
Appena arrivato però viene subito intercettato da una cortigiana umana e irriverente, Elenoire che, con l'aiuto di un musicista redivivo dalle doti eccezionali e di Rafael Valance, l'attuale Dura dell'ordine della Chiave, lo fa fuggire senza essere intercettato da Belladore. Viene messo in guardia sulla rediviva e sui suoi scopi sordidi e inizia a esserci della stima reciproca fra Axel e Rafael.
Le grandi finestre erano rivolte a occidente, così il tardo sole del pomeriggio entrava in fiotti freddi e dorati e il pulviscolo delineava i fasci di luce con un nitidore quasi doloroso per lo sguardo.Oro che pioveva dappertutto intorno a lui, improvvisamente muto e con la gola che doleva per la stretta di un'emozione improvvisa. 
Proprio attorno al nome di Valance continuano a esserci molti pettegolezzi, anche perché la morte di Emelyn è quantomai sospetta. Si inizia a mormorare di un coinvolgimento proprio del Duca della Chiave e di una sua relazione con la gemella della ragazza uccisa. 
Anche i misteriosi omicidi continuano a imperversare nella Vecchia Capitale, colpendo non solo più redivive ma anche giovani fanciulle e continuando ad avere qualche riferimento alle fiabe classiche.

Axel sente moltissimo la mancanza di Eloise e comincia a non dormire bene, tormentato da strani incubi. Inoltre è molto irascibile e il suo temperamento inizia a essere troppo esagerato, destando preoccupazioni in familiari e amici.
"Axel?". Da che aveva ricordi, la prima cosa che Eloise faceva, appena sveglia, era chiamare il suo nome.
Ma lo aspetta una magnifica sorpresa: insieme al pacco spedito da casa arriva Eloise che, dietro molteplici promesse si ferma per qualche giorno nella Vecchia Capitale.
Così Axel riesce a placare almeno un po' l'inquietudine che ultimamente lo assale, godendo della compagnia della sua amata e rinsaldando il rapporto.

L'ultima sera di permanenza della ragazza vanno tutti insieme a un ballo dello Studium, presso il Collegio di Narbonne dove, complici Gilbert Morgan e Alise, la nostra coppia ha il primo vero litigio.
Non credeva sarebbe stato in grado di sopportare l'idea che Eloise fosse davvero in collera con lui: i brevi litigi che avevano avuto si erano spenti sul nascere al primo accenno di sofferenza sul volto dell'altro. 
Sto amando questa rilettura anche perché riesco a cogliere meglio diversi particolari. Ad esempio in questi capitoli vengono spiegate bene le varie Fraternitas e la vita degli scholares. Ne ho capito meglio la struttura, così come la storia e la politica. Anche se poi la parte che mi fa palpitare riguarda sempre Axel, il suo tormento e la sua passione.

Inoltre qui iniziamo a conoscere un altro personaggio che adoro, Stephen, che ci viene presentato insieme alla storia dello specchio della figlia del Cartaio, veramente suggestiva.
Tra Bryce ed Eloise c'era quel tipo di stima reciproca che la gente era solita associare a eccentrici attempati o a soggetti affetti da qualche disturbo mentale.
Ma in generale tutti i personaggi secondari sono descritti bene, io sono particolarmente colpita da Rafael, misterioso e affascinante. 

Non vedo l'ora di proseguire la lettura, questa storia mi appassiona e mi coinvolge come poche altre.
E a voi che effetto fa?


Vi lascio il calendario e vi invito se non ci siete ancora a iscrivervi al gruppo aperto di facebook dove parliamo e ci sfoghiamo insieme. 

Giovedì 16 febbraio • Capitoli 1-5 • Blog New Adult Italia
Giovedì 23 febbraio • Capitoli 6-10 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 2 Marzo • Capitolo 11-15 • Blog New Adult Italia
Giovedì 9 Marzo • Capitolo 16-20 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 16 Marzo • Capitoli 21-25 • Blog New Adult Italia
Giovedì 23 Marzo • Capitoli 26-30 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 30 Marzo • Capitoli 31-35 • Blog New Adult Italia


Se invece volete sapere la mia opinione sul primo libro, L'ordine della Spada, qui c'è la mia recensione.

Aspetto le vostre impressioni su questi capitoli, alla prossima settimana sul blog di Alice!


4 commenti:

  1. Bravissima Chiara
    Io sono coinvolta quanto te ..e lo sai!

    RispondiElimina
  2. Chiaraaaaaa! Sono rimasta indietrooooooo! Comunque concordo, rileggerlo è uno spasso... noti un sacco di particolari che alla prima lettura ti erano scappati e puoi concentrarti anche sui personaggi secondari mentre, lo ammetto, alla prima ero tutta concentrata su Axel! Rafael è sicuramente un personaggio mooooolto interessante, ma di certo non è un caso se è stato scelto come Duca della Chiave! Tanto ammmore per Axel e la giovanissima (ma già agguerrita) Eloise. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sta piacendo tantissimo questa cosa e ancora di più farla con voi!

      Elimina