lunedì 21 febbraio 2022

Recensione "Il numero chiamato non è raggiungibile" di Elisa Kepler e Giada Fiorani - Questa volta leggo

Oggi tocca a me questa rubrica 
 
Come sempre grazie a Dolci, Queen della grafica
 
 
Ogni mese verrà scelta una parola e nell'ultima settimana troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, scelto in relazione alla parola data, tutti con un comun denominatore.

La parola di febbraio è:

C O P P I A

Inizialmente la mia scelta è ricaduta su un altro libro, ma poi per motivi organizzativi ho deciso di recuperare questa graphic novel.
Il libro:  
Autrice: Elisa Kepler
Illustratrice: Giada Fiorani
Titolo: Il numero chiamato non è raggiungibile
Editore: Editoriale Cosmo
Data di pubblicazione: 21 maggio 2020
Pagine: 160

Trama:
Quante volte avete pensato: "Ah, se solo quel cellulare potesse parlare..."? In questo agrodolce volume slice of life, Kepler e Fiorani ci aprono una finestra sulla convivenza forzata di Sam e Nexus, alle prese con app del momento, batterie che si scaricano subito e molto, molto altro.









L’idea alla base di questo titolo è carinissima: se un cellulare potesse raccontarci la sua quotidianità? La Kepler e la Fiorani sono riuscite a rendere “umani” i cellulari, raccontandoci avventure e sentimenti loro, di amici e delle proprietarie.

Ho trovato originali e ben fatti sia il principio alla base che la sua realizzazione, infatti Il numero chiamato non è raggiungibile è stata per me una lettura fresca e allegra, che mi ha lasciato una bella sensazione

Ho adorato le analogie persona/cellulare, il prendersi un po’ in giro, la leggerezza – in positivo – che questo libro lascia. L’ho trovato un ottimo modo per staccare la spina.

I disegni mi sono piaciuti molto, anche qui le associazioni telefono/persona sono simpaticissime e rese in maniera stupenda. Ho apprezzato molto anche i colori, che rendono l’atmosfera ideale per la storia raccontata.

L’elenco finale dei personaggi mi ha aiutato, soprattutto all’inizio, a capire chi era cosa e di chi, a orientarmi in questi brevi episodi di quotidianità.

Una storia fresca e moderna, adatta a tutti, che ho letto con piacere.
Voto: 4*

Lo conoscete?
Passate a leggere le altre recensioni:









12 commenti: