lunedì 7 febbraio 2022

I pensierini

Ecco che torno con questa rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti e non recensiti sul blog in precedenza.




"Brivido eterno (Demoniaca #1)" di Larissa Ione
Ho seguito l'istinto, avevo voglia di rileggere questa serie (sono passati 9 anni dalla prima volta) e ho fatto benissimo!
Urban fantasy di quelli che piacciono tanto a me, che mischia un po' di tutto: romance, fantasy, azione, mistero, scritto divinamente e pure con sottostorie che entusiasmano.
La Ione ha creato un mondo particolare, in cui essere diversi è la norma, in cui tutti i giorni si lotta con la discriminazione per ottenere pari libertà e pure seconde opportunità.
È un primo libro di una serie, ma presenta il mondo senza mai annoiare e si concentra su Tayla e Eidolon, che ho adorato. La dinamica presentata è quella di enemies to lovers, che mi piace sempre tanto, la Ione poi non è affrettata e fa proprio appassionare e fare il tifo per loro.
Adoro questa autrice, adoro questa serie, ho deciso di continuare a seguire l'istinto e concedermi ogni tanto qualche bella rilettura
Voto: 4.5*




"Pazzo d'amore" di Marie Force
La storia di Maddie e Mac sa un po' di fiaba, abbiamo la ragazza povera e bella (che ovviamente non si sente tale), ingiustamente accusata di essere di facili costumi, che ha un figlio piccolo e che aiuta sorella e madre; abbiamo il ragazzo d'oro che ha una vita apparentemente perfetta, lavoro magnifico, soldi, bellezza ovviamente, ma vittima di attacchi di panico; abbiamo cattivi che sono perfidi e amici che sono meravigliosi e soprattutto un'isola in cui tutti si conoscono e si aiutano.
Forse i troppi cliché mi hanno infastidita, forse la velocità con cui i due si innamorano follemente, forse il fatto che nulla è verosimile, fatto sta che ho storto il naso più volte leggendo questo libro. I due protagonisti non mi sono piaciuti, né singolarmente né tantomeno come coppia, non ho apprezzato le esagerazioni, ma ho letto il libro senza grossa fatica.
Lo stile è scorrevole e mi è piaciuto molto l'ambientazione da piccola cittadina, che qui è pure isolata.
So che ci sono altri libri di questa serie, con altri protagonisti e in cui potrei ritrovare Maddie e Mac, ma non credo che li leggerò.
Io amo il romance, ma questo tipo in cui la bontà trabocca in ogni dove e i pochi cattivi sono mal caratterizzati e per nulla affascinanti, non fa per me.
Voto: 2.5*




"Come accalappiare un milionario (Sporchi milionari #3)" di Max Monroe
Terzo libro di questa serie, con protagonisti Wes e Winnie. I difetti riscontrati nei volumi precedenti li ho ritrovati anche qui: mancano le novelle nel mezzo (e ci sono riferimenti che non si possono capire), personaggi secondari non caratterizzati e alcuni momenti in cui i toni diventano volgari.
Però anche i pregi dei precedenti li ho ritrovati: momenti esilaranti che fanno proprio ridere (soprattutto in presenza anche delle coppie dei due libri precedenti), scrittura molto coinvolgente e che si fa leggere in fretta, storia carina che fa staccare la spina.
Ho amato moltissimo Wes, che oltretutto ha un'evoluzione pazzesca (salvo sul finale, l'escamotage ideato per lasciarci e per riprendersi non ha proprio senso) e mi è proprio piaciuto, anche nei confronti di Lexie, figlia autistica di Winnie. Proprio un bel personaggio.
Winnie non mi è piaciuta per niente e anzi mi ha fatto molto arrabbiare: è una delle peggiori madri mai lette, nonostante si senta la migliore e tutti la osannino, l'unico sentimento che esterna per la figlia è la vergogna per le sue dinamiche non socialmente standardizzate. Su questo argomento poi io sono particolarmente sensibile, ma davvero Winnie per tutto il libro sbologna la figlia a chiunque pur di riuscire a far sesso con Wes, questo è il messaggio.
Nell'insieme un libro gradevole, che svolge la sua funzione di evasione, anche se sicuramente migliorabile. Se queste due autrici scriveranno altro probabilmente le leggerò
Voto: 3*




"Lo scapolo d'oro" di Miss Black
Il romanticismo secondo Miss Black. Ho adorato questo libro, breve ma completo (anche se un approfondimento maggiore del passato dei protagonisti ci sarebbe stato benissimo), soprattutto perché questa autrice scrive proprio come piace a me, ha uno stile ironico, semplice, diretto e sa creare ogni volta personaggi straordinari.
Ho adorato entrambi, anche stavolta soprattutto per i difetti che li rendono più veri e fanno provare empatia. Ho apprezzato anche molto i secondari, soprattutto Tom (non aggiungo altro per non fare spoiler).
La componente erotica è molto presente, ma sempre incentrata sul rispetto e sul non giudicare mai, cosa che ogni volta mi gratifica. Stavolta inoltre la parte sentimentale, di amore non solo romantico, è molto sottolineata senza però essere mai sdolcinata.
Una lettura veloce e appagante.
Voto: 4.5*



Ne conoscete qualcuno? 





4 commenti: