venerdì 25 febbraio 2022

Recensione "Keeper. Custodi di luce" di Leia Stone

Oggi vi parlo di un primo libro di una serie che nasce da una costola di una precedente, quella Matefinder. Trovate le mie recensioni alla prima serie qui:

Protagonista di questo nuovo libro è la figlia dei protagonisti della serie precedente. Ringrazio la casa editrice Hope per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Leia Stone
Titolo: Keeper. Custodi di luce
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2022
Pagine: 206
Serie: #1 Matefinder Next Generation

Trama:
Che cosa faresti se scoprissi che il tuo compagno sta per morire?
Anya ha ereditato il dono di sua madre: il suo destino è quello di essere la prossima Matefinder e il suo gemello, Jaxson, è il suo protettore. O almeno questo è quello che le è sempre stato detto, tuttavia pare che gli Spiriti abbiano altro in programma per lei, e, quando inizia a sognare un affascinante ragazzo umano in difficoltà, tutta la sua esistenza viene stravolta.
Minacciata da innumerevoli pericoli e con il tempo che stringe, riuscirà Anya a portare a termine la sua missione e a sopravvivere?



Questo è il primo libro della serie Next-Generation di Matefinder (recensioni qui) aventi come protagonisti Aurora e Kai. Stavolta la protagonista, e io narrante, è Anya, figlia della citata coppia.

Per leggere questo libro non è necessario aver letto la trilogia precedente, però comunque consiglio di farlo, in quanto più completo (oltretutto si legge in un soffio ed è proprio carina).

Anche stavolta ho provato le emozioni avute con la serie Matefinder; è stata una piacevolissima lettura, molto scorrevole e ben scritta, con una storia accattivante e dai tratti moderni, pur mantenendo i requisiti per un buon paranormal romance.

Lo stile mi ha di nuovo conquistata, secondo me è l’ideale per questo genere. Fresco, moderno, molto molto scorrevole, sa miscelare benissimo le varie componenti: romance, azione, avventura, elementi magici. Mi è però dispiaciuto trovare diversi refusi e qualche errore, come se fosse mancata una rilettura finale, cosa che non era successa con la prima serie e che raramente mi è capitato con questa casa editrice.

Ho apprezzato molto Anya, protagonista con un carattere forte, ma anche con un’eredità pesante. Questo particolare è sottolineato nel testo e secondo me è trattato benissimo. A volte le aspettative possono schiacciare le persone, ma sono uno stimolo importante. Ho amato la sua evoluzione e pure la facilità di accettazione di cosa il destino abbia in serbo per lei; non si piange addosso, ma cerca la soluzione migliore per risolvere i problemi.

Ho adorato ritrovare i vari personaggi della precedente serie, un po’ come se raccontasse cosa è successo dopo, cosa che spesso il lettore si chiede a fine serie. Leggere nuovamente di Aurora e Kai è stato bello soprattutto perché li ho sì ritrovati, ma nella nuova veste di genitori.
Avevo timore che fosse un pasticcio, un rimestamento tipo Beautiful, invece è venuta fuori una storia nuova con i giusti riferimenti alla precedente.

Il finale lascia in sospeso la storia, senza essere troppo tremendo, non vedo l’ora però di proseguire.
Voto: 4*


Vi ho incuriosito?


4 commenti: