venerdì 5 aprile 2024

I pensierini

Rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.




"L'oscurità della notte. Night Huntress Vol.7" di Jeaniene Frost
Dopo averla tanto aspettata questa conclusione mi ha un po' delusa. Mi aspettavo di più da questa serie, invece l'autrice è tornata a meccanismi superati, già visti e abusati nei primi titoli, in più ha reso Bones quasi odioso stavolta. Peccato, perché le premesse c'erano, il super cattivo pure, ma la gestione della storia per me è stata mal gestita.
Ho apprezzato però la riunione di tutti i personaggi, anche i secondari, un voler ricordare e citare tutti. Mi piacciono le rimpatriate.
È una serie che però mi ha dato molta soddisfazione in generale e che sono contenta di aver letto/riletto, un paranormal romance/urban fantasy assolutamente imperdibile per gli amanti del genere
Voto: 3*



"Un fuoco di passione. Il principe della notte Vol.3" di Jeaniene Frost
Dopo averlo tanto atteso (e riletto tutta la saga pure di Cat & Bones) finalmente ho proseguito questa storia, che anche se subito sa già di visto un po' troppo, mi ha comunque appassionata e coinvolta.
Amo Leila, amo alla follia Vlad, insieme sono splendidi a dir poco. La storia è avvincente ed emozionante e il colpo di scena finale imprevedibile.
Ho adorato leggere ancora di loro, ho faticato a staccarmi dalle pagine. Peccato però per la traduzione, pessima a dir poco, con errori oltre che di italiano base, pure di nomi (dopo 7 libri non puoi chiamarmi i Residui Resti).
Il finale lascia la voglia di proseguire immediatamente, per fortuna non dobbiamo aspettare, dispiace però poi che finisca.
Voto: 4.5*




"Un antico nemico. Il principe della notte Vol.4" di Jeaniene Frost
Ultimo libro dello spin-off con protagonisti Vlad e Leila, arricchito dall'irriverente presenza di Ian, personaggio che ho amato molto e di cui vorrei leggere altro.
Una bella conclusione, non mancano scontri, momenti di amore intenso, magia, azione. Mi sono emozionata molto sul finale, ho adorato ogni parola. Leggendo i libri di fila si riscontra una certa ripetizione, ma a me non ha dato minimamente fastidio, anzi ho divorato le pagine, faticando a fermarmi per rispettare le tappe del gdl.
Adoro Vlad e Leila è perfetta per lui. Mi è proprio piaciuto leggere di loro.
Questo è l'ultimo libro, lo stesso però alcune cose non sono concluse, quindi la mia speranza di rivederli ancora rimane alta.
È stata una bellissima avventura, questo libro conclusivo mi ha soddisfatta.
Voto: 4.5*



"Il serpente e le ali della notte" di Carissa Broadbent


Ho letto questo libro con l’ormai collaudato e fidato gruppo di lettura e sono stata una delle più entusiaste, anche se ammetto che non mi ha soddisfatta del tutto.
Il libro parla di vampiri, ma non quelli affascinanti degli urban fantasy, qui i vampiri sono sanguinari e crudeli, spesso ottusi e privi di contegno. Questo aspetto mi è piaciuto, anche perché l’autrice ha giocato molto con le differenze e le sfumature, pur mantenendo un clima cupo e cruento.
La violenza c’è ed è motivata, l’autrice non lesina in questo, ma secondo me ci sta tutto.
Carente invece è la parte del worldbuilding, le cui descrizioni lasciano molto a desiderare. Questo e un po’ troppa confusione in determinate scene (soprattutto nelle battaglie) sono per me i punti deboli, che non mi hanno appunto soddisfatta appieno.
Però sono rimasta coinvolta dalla storia, che presenta delle cose già viste ma che secondo me funziona bene, inoltre l’autrice ha uno stile decisamente scorrevole che mi ha fatto leggere con piacere e facilità.
I personaggi sono ben caratterizzati, Oraya anche se è una super eroina l’ho apprezzata molto, secondo me ha una bella sfaccettatura e un ottimo potenziale; Rahin è interessante e spero non mi deluda. Tra i secondari ho adorato la costruzione di Vincent, veramente particolare, inoltre sono curiosissima su un personaggio visto poco qui, Septimus, ma che secondo me ci riserverà ottime cose nel prossimo libro.
Il finale è pieno di colpi di scena, alcuni prevedibili altri meno, non vedo l’ora di leggere il proseguo.
Voto: 4*


Ne conoscete qualcuno? 

Nessun commento:

Posta un commento