lunedì 8 aprile 2024

Recensione "I vampiri di Marchwood. Hidden" di Shalini Boland - Tu leggi? Io scelgo!

 Buongiorno lettori, appuntamento con la rubrica nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Rosaria

Il libro: 
Autrice: Shalini Boland
Titolo: I vampiri di Marchwood. Hidden
Editore: Newton Compton Editore
Data di pubblicazione: 16 gennaio 2024
Pagine: 416
Serie: I vampiri di Marchwood #1

Trama: 
Innamorarsi non è mai stato più pericoloso
Ribelle e tenace, Madison Greene ha sempre dovuto lottare per sé e per il fratello Ben, dopo che sono rimasti soli al mondo. Ma il giorno del suo diciassettesimo compleanno tutto cambia: qualcuno ha lasciato in eredità a lei e a Ben una fortuna, che comprende una quantità di denaro inimmaginabile e Marchwood House, una grande dimora piena di fascino e mistero. La condizione per ottenere tutto quanto? Madison e Ben dovranno trasferirsi nella nuova casa e viverci stabilmente. Basta poco perché si rendano conto che Marchwood House nasconde mille segreti. Esplorando la tenuta tentacolare, Madison trova alcune casse polverose e, incuriosita, decide di dare una sbirciata al contenuto. All’interno ci sono delle statue e una di queste ritrae il ragazzo più bello che abbia mai visto. Quando lui all’improvviso apre gli occhi e le svela la sua vera identità, Madison capisce di essere perduta. Potrà davvero donare il suo cuore a qualcuno che è tanto sexy quanto letale?
Amore, segreti e misteri: un romanzo che vi terrà col fiato sospeso.
Una ragazza forte e ribelle. Un vampiro sexy e letale.
«Non permetterei mai che ti accadesse qualcosa di male. Mai. Ti amo. Sei la mia vita adesso.»


Mi incuriosiva tantissimo questo libro, forse con una trama “già vista”, ma comunque nelle mie corde, adoro gli urban fantasy soprattutto quando si parla di vampiri. Purtroppo sono rimasta decisamente delusa da questa storia.

Il problema principale è proprio dato dalla scrittura. Ho trovato lenta e noiosa più della metà del libro, dove sostanzialmente non succede niente e in più la protagonista del presente mi è risultata insopportabile. Strutturalmente fin quasi alla fine si alternano capitoli al presente a quelli nel passato, così come i protagonisti, Maddy e Alexander. Non ho trovato fascino in nessuno, solo spocchia e arroganza.

Sembra quasi che manchi l’editing, come se fosse messo su carta ogni pensiero e ogni descrizione che venisse in mente all’autrice, perlopiù non necessarie e che hanno reso noiosa e lenta la lettura.

La cosa che però mi ha lasciata più perplessa è l’assurdità di certe situazioni, il fatto che l’autrice non abbia nemmeno provato a dare una patina di credibilità per situazioni spacciate per reali. Un esempio è come abbiano potuto vivere da soli una ragazzina di 17 anni e un bambino in una magione, senza aiuti, senza regole, senza controlli. Ma questo, purtroppo, non è l’unico caso di cose buttate a caso per esigenze di trama.

È come se ci fosse stata una totale mancanza di strutturazione, come se non avesse idea di cosa scrivere e si lasciasse guidare dal momento, buttando giù a caso ogni pensiero.

Dopo una prima, lunghissima, parte finalmente i due filoni narrativi si incontrano e l’autrice mette il turbo, facendo cambiare i personaggi in base alle esigenze, anche qui in maniera incongruente. Abbiamo quindi un instant love con i fiocchi, non motivato ovviamente, con rocambolesche avventure (no sense e senza riferimenti precedenti) che però almeno non annoiano più e permettono di arrivare alla fine, anch’essa per me una grande delusione.

Non continuerò la serie, nonostante il genere mi piaccia, non è proprio il tipo di scrittura che mi piace leggere.
Voto: 2*
Conoscete questa serie?
Le altre recensioni:
Grazie a Dolci per la grafica

3 commenti:

  1. Anche a me ispirava questo libro ed ho iniziato a leggerlo ma dopo tre pagine mi sono fermata e sono passata ad altro

    RispondiElimina
  2. Ahia, vorrà dire che lo scarterò; grazie della recensione

    RispondiElimina
  3. ne abbiamo parlato proprio mentre lo leggevi ed ho capito che non sarebbe piaciuto nemmeno a me.

    RispondiElimina