Buongiorno! Prosegue il Blogtour per l'attesissima uscita di questo libro, se vi siete persi le tappe precedenti qui trovate l'incipit e qui la tappa su Iole. Oggi tocca a me presentarvi una parte di questo libro, una di quelle fondamentali: Libera!
Come ormai già saprete questo è il terzo libro di Rosa con le stesse protagoniste: Libera, Iole e Vittoria. Cristina ieri vi ha parlato della nonna sprint, dallo spirito libero, oggi invece voglio approfondire con voi un personaggio che mi ha coinvolta da subito e molto, anche se sulla carta non l'avrei detto.
La nostra Julianne Moore del Giambellino (viene proprio chiamata così nel libro, per la sua chioma rossa) è un personaggio particolare. Intanto è quella di mezzo, figlia di Iole e mamma di Vittoria, quindi schiacciata tra due ruoli, da due donne dalla personalità molto forte.
Lei è più fragile, più insicura. La sua vita non è stata facile, è rimasta vedova da giovane, con una bambina piccola da crescere. Ha una madre che quando lei era piccola non l'ha cresciuta, inseguendo il suo ideale di libertà. Ha avuto una figura di riferimento importante, nonno Spartaco e quando è venuto a mancare si è sentita persa.
Ecco Libera mi sembra in attesa, come se avesse premuto il tasto di pausa della sua vita. Perennemente indecisa non riesce ad afferrare ciò che vuole, le cose passate irrisolte la bloccano.
Per questo prima ho detto che non mi sarei aspettata di apprezzarla così tanto, una persona così insicura che non è capace di prendere di petto le situazioni di solito non fa simpatia. La penna di Rosa invece è riuscita a farmi vedere oltre l'apparenza, a farmi trovare un animo ferito, che ama con tutto il cuore e che ha paura di sbagliare ma per gli altri, per non deluderli, per non farli soffrire. E l'ho amata da subito e continua a essere la mia preferita, anche perché quando vuole, e quasi senza accorgersene, tira fuori una grinta e un coraggio fuori dal comune.
Quindi già solo per Libera dovete leggere questi libri e se già li conoscete starete aspettando come me con trepidazione questo terzo capitolo, Libera avrà il suo bel da fare anche in campo amoroso!
E ora è il momento del Giveaway!
Il blogtour prende il via giovedì 22 marzo e si chiuderà giovedì 29 marzo. Alla fine del blogtour, tutti coloro che avranno seguito le regole potranno partecipare all’estrazione di una copia cartacea del romanzo “Non si uccidere per amore” di Rosa Teruzzi, copia gentilmente messa a disposizione dalla Casa Editrice Sonzogno, che ringraziamo.
Regole di partecipazione al blogtour:
- Essere follower di tutti i blog:
Scheggia tra le pagine
Leggere in Silenzio
La lettrice sulle nuvole
La Libridinosa
La spacciatrice di libri
Due lettrici quasi perfette
La Biblioteca di Eliza
- Mettere Mi Piace alle pagine Facebook dei blog:
Leggere in Silenzio
La lettrice sulle nuvole
La Libridinosa
La spacciatrice di libri
Due lettrici quasi perfette
La Biblioteca di Eliza
- Mettere Mi piace alla pagina Facebook Sonzogno
- Mettere Mi piace alla pagina Facebook di Rosa Teruzzi
- Commentare tutte le tappe del blogtour. Nella prima tappa (e solo nella prima tappa!) sarà necessario lasciare una mail a cui essere contattati in caso di vittoria.
Grazie Chiara, qualcuno giá sa cosa regalarmi a Pasqua 😀
RispondiEliminamolto bene Olimpia!
EliminaLibera, il mio personaggio preferito! Adoro il suo coraggio e la tua tenacia, nascosti dietro ad un animo e ad un modo di fare sempre gentile e garbato. E gli “intrecci amorosi”? Io ero rimasta a 1: devo procedere più in fretta nella lettura del secondo romanzo o è uno scoop del terzo?
RispondiEliminaSono troppo curiosa! Ciaoooooo
Leggi leggi, vedrai!
EliminaIo lo dico ogni volta Libera non è il mio personaggio. I libri di Rosa mi piacciono molto ma non ho sintonia con lei. A differenza di Iole che amo infinitamente.
RispondiEliminaLo capisco, in teoria anche io. Leggendo i libri invece è Libera che mi smuove dentro
Eliminainseriamo nella lista dei desideri ihih mi piace già un sacco
RispondiEliminabrava Marianna!
EliminaLibera dovrebbe lanciarsi un po' di più , non dico essere fuori di testa come la madre, ma neanche così indecisa non va bene!
RispondiEliminaCapisco il tuo pensiero ma capisco anche il suo
EliminaNon ho letto i libri precedenti....ma non è un problema recuperero'!!!
RispondiEliminaAntonella Caruso
Antonella se riesci recuperali, merita veramente
EliminaSono di nuovo Barbara nascosta dietro a pecora nel bosco (mah...), a me Libera piace ma la vorrei un pò meno indecisa.
RispondiEliminaL'indecisione è proprio la sua caratteristica più spiccata, però ti capisco
EliminaAnche a me Libera piace molto. Credo sia la mia preferita.
RispondiEliminaSarà anche perché legge tantissimo
Elimina