venerdì 7 settembre 2018

Recensione "Ray" di Emma Black

Autrice: Emma Black
Titolo: Ray
Serie: Legio X vol. 4
Genere: Paranormal romance
Editore: self
Data uscita: 26 luglio 2018
Pagine: circa 500
Prezzo ebook: 2,99 euro

Trama :
“Il sesso era sempre stato la sua debolezza. L’amore sarebbe diventato la sua forza.” 
Per non farsi schiacciare dal peso della sua lunga esistenza, Luke ha sempre vissuto con leggerezza, annegando nelle relazioni casuali non solo i suoi problemi, ma anche le sue paure più intime. 
La notte di capodanno, però, una sconosciuta si presenta alla porta della Legio X. Appare stremata, spaventata, piena di lividi. Cerca proprio lui, ma non è sola. Con lei c’è qualcuno, la cui presenza stravolgerà la vita del vampiro e quella dell’intero gruppo. 
I guai, tuttavia, arrivano sempre in coppia. Mentre Luke si sforza di accettare la sua nuova, particolare “condizione”, scopre che quella donna, Sunshine, non è chi dice di essere. Ha un passato difficile e ingombrante, con cui entrambi dovranno fare i conti. Eppure, per guadagnarsi il diritto di stare con lei, Luke sarà disposto a rischiare il collo e, più di quello, il proprio cuore. 
Intanto, nell’ombra, altri personaggi si muovono, cercando ognuno il proprio tornaconto. Fragili alleanze si formano, vecchi amori naufragano e qualcuno, accecato da un’ossessione senza limiti, ordisce un piano per ricongiungersi alla persona che ama. Un piano che si rivelerà fatale ma… Per chi?

Riepilogo vol.1, vol.2, vol.2.5
Recensione vol.3 La voce del sangue

Siamo arrivati al quarto capitolo della Legio e ormai posso dire che mi sento a casa. É bello ritrovare i personaggi, sembra di rivedere vecchi amici. Emma Black nel corso dei libri li ha caratterizzati talmente bene da renderli quasi reali, ognuno con le proprie peculiarità e, nonostante passi un po' di tempo da un libro all'altro, torna alla mente tutto (brava l'autrice pure qui).

Questa storia è più concentrata su Luke, il vampiro che si "sdoppia". Devo dire che lo aspettavo perché il suo personaggio mi piace tantissimo, un adorabile mascalzone.
Questa volta si troverà alle prese con una sorpresa (intuibile dalla cover) e una donna che gli stravolgerà la vita.
Era un disastro e lo aveva causato lei. Lei con le sue paure, la sua ostinazione, il desiderio cieco di farcela sempre da sola, senza mai contare su nessuno.
Inizio dicendo subito che secondo me Emma ha avuto un'evoluzione nella scrittura, il suo stile è maturato e diventato più curato, più preciso. Sempre molto coinvolgente e con quella nota ironica che tanto mi piace. L'unico appunto che mi viene da farle è che con i molti pov, tutti in terza persona, a volte non è immediato capire a chi si sta riferendo.

La storia è sempre molto intrigante e complessa. Una relativa al libro che va ad amalgamarsi con la macrostoria della serie, il tutto miscelato in maniera egregia.
Quello che proprio mi ha piacevolmente colpita è che si vede che esiste un progetto completo, che stiamo pian piano scoprendo. L'autrice sa dove vuole arrivare, non improvvisa. Si percepisce lo studio fatto e l'idea alla base di tutto. Ogni pezzo ha il giusto incastro, una cosa che adoro.

Luke non mi ha delusa e la sua compagna, Charlotte, non è da meno. D'altronde, deve tenere testa a un doppio vampiro! Le donne della Legio sono tutte interessanti, ognuna a modo loro, lei mi è piaciuta molto la trovo ideale per lui.
Ho adorato anche il fatto che per una volta in un racconto pieno di maschi alfa la svolta la compie uno scricciolo, non aggiungo altro.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'instant love. Si innamorano praticamente in una notte, anime affini va bene, ma per me troppo repentino.
Cioè, va bene programmare, essere prudenti, eliminare i rischi inutili ma... Ogni tanto bisogna avere il coraggio di osare, di afferrare le cose belle che la vita offre e godersele, senza avere paura che qualcuno te le strappi via.
Ho adorato l'accento posto al legame fra i legionari, al loro affetto dimostrato in maniera così maschia (passatemi il termine) ma comunque molto forte.

Alla fine Emma getta le basi per il libro successivo che non vedo l'ora di leggere, quindi per favore sbrigati, op op!

Una saga paranormal che mi prende sempre più e consiglio a chi ama il genere. Un prodotto italiano, self e di qualità, che nulla ha da invidiare alle più famose oltreoceano. La consiglio ma cominciate dal primo.
Voto:



4 commenti:

  1. oh! sai che questa serie proprio non la conoscevo?
    sembra molto molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a te che piace il genere la consiglio proprio, è molto interessante

      Elimina
  2. Ho letto gli altri e non vedo l’ora di leggerlo!

    RispondiElimina