giovedì 13 agosto 2020

Recensione "Tutti i baci che non ti ho ancora dato" di Naike Ror

Autrice: Naike Ror
Titolo: Tutti i baci che non ti ho ancora dato
Editore: Amazon Publishing
Data di pubblicazione: 7 luglio 2020
Pagine: 430
Serie: I colori dell'amore Vol.2 

 
Trama: 
Cosa ci fa Kathleen Howard Moore, col suo parka di cashmere e gli stivaletti di alta moda italiana, in uno sperduto paesino delle Montagne Rocciose? Per di più sola e senza un soldo? Eppure fino a qualche mese fa nella sua vita c’erano prestigiosi incarichi nelle ambasciate statunitensi di tutto il mondo, una famiglia ricca e rispettata, un fidanzato bello e potente... che poi l’ha tradita e annientata. È riuscito a portarle via tutto, lasciandole solo un gelido vuoto nel cuore e un’avvelenata voglia di vendetta. E Kathleen ha deciso di ripartire dall’inizio, dalle sue origini, da quella madre che la dette in adozione agli Howard Moore appena nata. Saint Mary, in Montana, è il piccolo villaggio di montagna dove cercarla, e dove Kathleen spera anche di ritrovare se stessa. Ma boschi innevati, buona cucina tradizionale e tranquilla vita di paese possono davvero riscattare una rampante newyorkese, abituata a ristoranti stellati e tacchi vertiginosi? E se, oltre alla sua famiglia di origine, Kathleen trovasse a Saint Mary anche un uomo capace di tenerle testa, con una lingua tagliente e dei magnetici occhi verdi? Allora forse quel riscatto tanto cercato potrebbe veramente realizzarsi, e nel modo più dolce e inaspettato...
 
 
 
  
Secondo e ultimo libro di questa dilogia, stavolta la protagonista è Kathleen, la sorella di Faith di Tutto il blu che parla di noi. Questa storia può essere letta anche da sola in quanto l’autrice riporta le nozioni necessarie alla comprensione, io consiglio però di leggerli entrambi e in ordine, è decisamente più completo. 
 
Ero curiosa di scoprire qualcosa di più di Kathleen, già dal primo libro ha stuzzicato la mia curiosità per le sue caratteristiche. Lei è fredda, decisa, tremendamente orgogliosa. Nonostante l’affronto subito non riesce a non amare la sorella, anche se con lei è arrabbiata, come è giusto che sia. Sa imporsi e vuole una rivalsa, ha un carattere molto forte e non è abituata a perdere. Non è la classica protagonista di libri romance e questa diversità per me è stato il suo punto di forza, anche se spesso non mi è risultata simpatica (credo che l’intento non fosse farla risultare tale). 
 
Per riprendere in mano la sua vita lei decide di cercare le sue origini, una fuga mascherata da altro, e vola in Montana, in un piccolo paesino, Saint Mary. Qui entrerà in relazione con diversi personaggi, tra cui Ryan, i cui occhi indispettiscono molto Kathleen e con cui all’inizio è un litigio continuo. 
Potrà la neve trasformarsi da cosa che opprime a cosa che aiuta a superare i momenti negativi?
 
Questo libro parla proprio di seconde opportunità, di come di fronte a un problema si possa e si debba cambiare, non solo stile di vita, ma proprio maturare. Mi è piaciuta questa storia, anche perché in questo caso il cambiamento non snatura i personaggi, semplicemente li fa crescere.
 
Sia Kathleen che Ryan non sono stereotipati, hanno caratteristiche fuori dal comune, situazioni fuori dal comune e atteggiamenti non così ordinari. Sono entrambi sull’orlo dell’asocialità e insieme mi sono piaciuti tantissimo, più che singolarmente
 
Una delle cose che ho preferito è infatti la parte relativa ai dialoghi, i loro battibecchi, i dispetti. Mi hanno regalato momenti piacevoli e divertenti. 
 
Ho apprezzato tantissimo la storia del fratello di Ryan e di sua moglie, avrei voluto saperne tanto di più di loro. Questi personaggi hanno accennato a tematiche molto importanti, che però, giustamente, non hanno coperto la trama principale. Di loro mi piacerebbe leggere ancora (ogni riferimento a un possibile spin-off NON è puramente casuale). 
 
Naike Ror ha uno stile che mi piace molto, sa mischiare bene sentimenti profondi, tematiche complesse e la spensieratezza tipica di questo genere. Inoltre anche stavolta la lettura è stata veramente scorrevole e accattivante.
 
Una chicca, ho apprezzato, tantissimo, i vari riferimenti a GOT. Da amante della serie l’ho trovata la ciliegina sulla torta.

Consiglio questi libri a chi vuole leggere storie e protagonisti diversi dai soliti.
Voto:
 
 
 Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.
Vi ho incuriosito?
 
 
 

11 commenti:

  1. questa dilogia la voglio leggere. fin da quando è uscito il primo libro mi ha stuzzicata tantissimo e di sicuro lo farò. bisogna solo vedere quando visto il tempo che mi ritrovo!

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara, ho il primo libro di questa dilogia nel kindle (come tutti quelli della Ror), spero di trovare presto il tempo per recuperarne la lettura.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Abel con i pop corn, la lotta sulle sedie a rotelle... ancora rido

    RispondiElimina
  5. Io devo proprio leggere quest'autrice mi incuriosisce tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa dilogia è proprio proprio bella, te la consiglio. Io sto cercando di recuperare quello che mi manca dell'autrice, mi piace proprio il suo stile

      Elimina
  6. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina