lunedì 8 novembre 2021

Recensione "Molto personale" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Autrice: Miss Black
Titolo: Molto personale
Editore: Self
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2021
Pagine: 156

Trama:
Quando la polizia contatta Isla Hurley, medico e psicoterapeuta, è per un motivo terribile: Emma, una delle sue pazienti, è stata uccisa. Isla non aveva mai contemplato l’idea che il delitto potesse entrare a far parte della sua vita ordinata, riflessiva e tranquilla. Certo, Emma aveva dei problemi con un ex fidanzato, Jordan. Insieme, avevano lavorato sul loro rapporto distruttivo ed Emma era arrivata a denunciarlo per stalking, ma Isla non credeva che la situazione potesse degenerare a quel punto.
E forse non è successo. Il detective incaricato delle indagini, Giovanni Vallespinosa, sembra un uomo capace e pacato. Cosa più importante, sembra avere davvero a cuore la morte della sua paziente e non è convinto che il responsabile sia Jordan.
Tra lui e Isla nasce una collaborazione asimmetrica, curiosa, e un’attrazione intricata. Isla interpreta il mondo come un insieme di fatti emotivi, lui cerca un’obiettività forse impossibile. E le ferite di entrambi entrano subito in gioco, rendendo le indagini una faccenda molto personale.




Isla è una psicoterapeuta che si ritrova, suo malgrado, coinvolta nell'omicidio di una sua paziente. Proprio in questo frangente conosce il detective Giovanni Vallespinosa, incaricato delle indagini e qualcosa tra di loro scatterà, nonostante il peso del caso in corso.

Psicologico e british, ecco come definirei questo libro. Miss Black torna con una storia d'amore, che però fa da contorno (o forse qualcosa di più) a un efferato omicidio la cui matassa risulta da dipanare, in cui la componente psicologica sarà fondamentale e alla base di tutto.

Ho adorato questa storia, un po' diversa dal solito e con protagonisti non proprio tipici, anche se molto molto realistici. Mi è piaciuta tantissimo la loro interazione e il fatto che non sempre si capiscano, anche con una sintonia così forte. Li ho amati moltissimo con le loro insicurezze e la loro voglia di provarci, e soprattutto un gran senso della giustizia.

Miss Black scrive erotici e anche questa componente non manca. Ho adorato come l'autrice abbia saputo dare un'impronta e un'interpretazione psicologica anche a questo elemento.

Ho adorato anche l'evolversi del rapporto tra i protagonisti e in particolare la parte relativa all'indagine sull'omicidio, ma la cosa che più mi ha stupita in positivo è l'interpretazione psicologica di ogni elemento.

Lo stile dell'autrice è sempre molto scorrevole, la storia non è lunga e si legge con facilità, nonostante l'introspezione: l'ho proprio divorato.

Un altro libro super promosso di questa poliedrica autrice che adoro.
Voto: 4.5*


Vi ho incuriosito?




4 commenti:

  1. Sembra interessante, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. I thriller non sono proprio il mio genere, ma questo sembra particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un romance in realtà, con elementi di suspense e soprattutto un forte tratto psicologico

      Elimina