mercoledì 10 novembre 2021

Recensione "Il morso del ramarro" di Valeria Corciolani - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, torna questa rubrica, che adoro sempre di più, nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Chicca del blog Librintavola..

Guardando le sue recensioni ho scelto questo libro, che avevo comprato già da un po' di tempo e che aspettava il suo momento.

Il libro: 
Autrice: Valeria Corciolani
Titolo: Il morso del ramarro
Editore: Emma Books
Data di pubblicazione: 26 marzo 2014
Pagine: 357

Trama:
Tre ricchi rampolli annoiati che scelgono il furto d’appartamento per dare un guizzo d’adrenalina alle loro giornate vuote. Un professore raffinato e burbero, un farmacista latin lover, un capitano in pensione e un vispo pescatore decisi a portare a termine la loro impresa in barba all’età. Una badante peruviana che non sa più quale sia su casa. Un giovane medico del pronto soccorso alle prese con un inquietante mistero. Una mamma single alle prese con ex marito fedifrago, suocera complice, zia anziana, nuovi amori, figlia adolescente e due gemellini terribili.Persone diverse, ma con una cosa, anzi un luogo, in comune: la palazzina liberty in cui vivono, in una cittadina di mare. Lì prendono vita e si snodano le loro storie, i personaggi si annodano, i sentimenti si chiariscono e ci accompagnano con gustosa ironia alla soluzione dell’enigma. Che era partito da un semplice ciondolo. A forma di ramarro.


Di questa autrice ho letto (per ora) solo i primi capitoli della serie di Alma e Jules, La colf e l’ispettore. Mi era piaciuto molto lo stile, quindi ho approfittato di questa rubrica per recuperare anche questo titolo, comprato già da un po’ (e di cui credo ci sarà presto un film).

Non potevo fare scelta migliore, perché Il morso del ramarro mi è piaciuto, tanto, e mi ha permesso di passare momenti lieti, staccando la spina, ma con una storia bella, ben scritta, che lascia con il sorriso.

La cosa che mi è piaciuta di più? Sarò superficiale, ma il fatto che ogni capitolo finisse con la stessa parola con cui poi è iniziato quello successivo mi ha entusiasmata tantissimo! Lo avevo già notato con il primo libro di Alma e Jules, ma stavolta aspettavo trepidante ogni volta (e ci sono più di 100 capitoli, capite quindi che mi sono proprio esaltata). I capitoli brevi, unito a questo meccanismo, mi hanno fatto divorare il libro in pochissimo!
La Corciolani poi scrive benissimo, ha una penna elegante che però non manca mai di ironia, proprio il tipo che piace tanto a me: curata nei particolari ma con quella voglia di non prendersi troppo sul serio.

La storia ha molti protagonisti e quindi molti punti di vista. Inizialmente può spiazzare un po’ il lettore, ma presto si intuisce il nesso comune e si viene catapultati nelle varie dinamiche, che alla fine si collegano tutte.

Ho adorato fra tutti Virginia e sua figlia Anna, sono quelle che mi hanno colpita di più, anche se ho riso tantissimo nei vari passaggi inerenti il gruppo di anziani.

Ho apprezzato il finale, perfetto per questo tipo di storia, con qualcosa di aperto e un colpo di scena, che forse un po’ ti aspetti, ma che ti fa piacere; l’ho trovato però un po’ troppo sbrigativo, veloce.

Mi è piaciuta la bravura con cui l’autrice è riuscita a destreggiarsi fra i vari POV, senza perdersi e mantenendo il lettore coinvolto in tutti i filoni, cosa non così semplice secondo me.

La rivalsa finale, non solo sul fatto principale, ma anche su quelli secondari, mi ha proprio fatto sentire bene, cosa sempre gradita.
Una storia bella, scritta benissimo, che fa bene al cuore.
Voto: 4.5*


L'avete letto?
Conoscete questa autrice?
Le altre recensioni













20 commenti:

  1. Ma che bella lettura!! Chissà magari nei prossimi mesi capiterò abbinata a una di voi due così potrò perdermi anche io in questo libro. Non conosco l'autrice e potrebbe essere una nuova interessante scoperta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio bravissima... vedrai che scoperta. Fossi in te comincerei subito

      Elimina
  2. Della Corciolani ho letto ed amato tutta le serie di Jules ed Alma. Questo devo leggerlo assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Io ho scoperto la Corciolani proprio grazie a te e ogni suo libro mi piace più del precedente. devo continuare con la serie della colf e l'ispettore ma ho sul kindle anche il nuovo uscito per rizzoli. insomma un'autrice da non perdere. sono contenta che la scelta si sia rivelata giusta per te!

    RispondiElimina
  4. Come sono felice! Valeria è un'amica oltre che una talentuosa narratrice! :)

    RispondiElimina
  5. Sembra proprio un'autrice da non perdere! Me la segno per quando avrò esaurito un po'di libri in sospeso 😍

    RispondiElimina
  6. Che bella scoperta! Lo segno subito, che i capitoli iniziano con l'ultima parola di quello antecedente trovo che sia un gioco stuzzicante per chi legge.

    RispondiElimina
  7. Conosco l'autrice, ma non conoscevo questo titolo. Segnato. Chiara sei sempre una garanzia

    RispondiElimina
  8. Io devo ancora leggere qualcosa di questa autrice

    RispondiElimina
  9. Io non conoscevo questa scrittrice, ma è sempre bello scoprirne di nuove

    RispondiElimina
  10. Non ho ancora letto nulla di questa autrice ma mi hai fatto venir voglia di recuperare un suo libro subito!

    RispondiElimina