venerdì 8 luglio 2022

Recensione "Seta" di Linda Kent - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, torna questa rubrica, che adoro sempre di più, nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Floriana del blog La biblioteca del libraio.

Guardando le sue recensioni ho scelto questo titolo, che avevo comprato da tanto tempo.
Il libro:
Autrice: Linda Kent
Titolo: Seta
Editore: Mondadori (eLit)
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2014
Pagine: 42
Serie: Prequel di "Vento di Cornovaglia"

Trama:
SETA, il prequel di "Vento di Cornovaglia". Aprile 1644. Henry Killigrew, fedele suddito di Carlo I, si prepara ad abbandonare in fretta Oxford e la corte, per tornare in Cornovaglia e organizzare la difesa del castello di Pendennis contro Cromwell. La regina, però, gli affida un incarico: riportare a casa la sua giovane dama di compagnia e difenderla a ogni costo. Henry non può rifiutarsi, anche se preferirebbe non avere a che fare con lady Jacqueline Montrose. Lei è bella, coraggiosa, intelligente, e rappresenta per Henry una sfida e un rischio più grandi del pericolo che li insegue come un vento di tempesta. Tuttavia, i Killigrew sono noti per il coraggio, la lealtà e perché non si arrendono mai. Riuscirà Henry a realizzare il suo sogno, nonostante il cugino William tenti di dissuaderlo?



Ultimamente mi sono avvicinata al genere storico, ho colto così l’occasione con questa rubrica di farmi consigliare da Floriana, che ne è una lettrice esperta.
La scelta è ricaduta su questo breve prequel sia perché avevo comprato l’ebook tipo nel 2014 e mai letto, sia perché questa autrice mi incuriosisce, ma con questo genere non sono ancora così avvezza e iniziare da qualcosa di breve è confortante. A lettura ultimata posso dire che l’unico difetto è proprio la brevità (mannaggia a me).

Seta è un breve racconto che introduce sia il contesto storico (siamo in Inghilterra nel 1644) che il protagonista maschile di Vento di Cornovaglia, il libro di cui è prequel. Seta però ha al suo interno pure una storia sua, assolutamente autoconclusiva.

Conosciamo quindi Jaqueline, Jack, dama di compagnia della Regina, ed Henry, integerrimo cavaliere del Re, che compiono un viaggio pericoloso ed in incognito.

Essendo molto breve la trama non è così complessa, così come la caratterizzazione dei personaggi, ma a suo modo completa; però la velocità con cui i due protagonisti si innamorano non mi ha fatto impazzire.

Mi sono piaciuti i riferimenti storici, proprio la descrizione del contesto, non esagerata ma esaustiva, così come il giusto dosaggio tra storia d’amore e storia da raccontare.

L’autrice con questo breve racconto mi ha fatto un’ottima impressione e sono super curiosa di leggere Vento di Cornovaglia o qualcosa di altro di suo.
Direi che sono pronta ad affrontare qualcosa di più corposo di suo. Consiglio questo prequel a chi vuole approcciarsi al genere o all’autrice, così da farsi un’idea.
Voto: 3.5*

Vi piace questo genere?
Le altre recensioni:



14 commenti:

  1. Romanzo interessante anche se al momento non ho la macchina testa per i romanzi storici

    RispondiElimina
  2. Ho letto due libri di quest'autrice (non questo) e purtroppo non è scattato il feeling che mi sarei aspettata vista la mia passione per questo genere, peccato. Intanto però sono contenta che invece tu ti stai lanciando su questo genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh no che peccato! Io voglio provare con un romanzo lungo e poi ti dirò

      Elimina
  3. Anche io con gli storici sono spesso titubante. Allo stesso modo però, generalmente odio i romanzi brevi quindi mi butterebbe ancora più giù iniziare da questo

    RispondiElimina
  4. Contenta che ti sia piaciuto e che tu ora sia pronta per leggere un romanzo più corposo della Kent, ti consiglio di proseguire la serie perché merita

    RispondiElimina
  5. Non ho letto nulla di quest'autrice ma amo il genere per cui me la segno.

    RispondiElimina
  6. Anche io leggo poco il genere storico anche se mi piace. Hai fatto un'ottima scelta con quedta storia breve, come un aperitivo per ptepararsi alla cena. "Vento di Cornovaglia" lo avevo segnato anche io. Grazie per questa recensione completa.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo l'autrice, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di suo

    RispondiElimina