lunedì 11 luglio 2022

Purché sia di serie - Recensione "L'impero delle tempeste" di Sarah J.Maas

Buongiorno, ecco puntuale la rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.

Appuntamento fisso quindi ogni 11 del mese per parlare di serie. 

Grazie a Dolci per la grafica
 
La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog, però con una recensione speciale in questo caso.
Infatti per invogliarmi ho pensato di cambiare un pochino il metodo, avvisando prima. Farò una cosa che normalmente aborro, cioè farò spoiler, sulla serie e sul libro letto. Più un delirio da fangirl, che richiama perciò i gruppi di lettura sui social, che una recensione vera e propria.


Per questo mese ho scelto questo libro, che sto leggendo con un piccolo gruppo di lettura insieme a Desirée, Alessia, Silvia e Francesca, che ringrazio ancora per la compagnia.
Il libro:
Autrice: Sarah J.Maas
Titolo: L'impero delle tempeste
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2019
Pagine: 682
Serie: #5 Il trono di ghiaccio

Trama:
La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.





Quinto libro di questa serie, che a livello di stile dell’autrice migliora di volta in volta.
Avevo aspettative alte sulla trama, in quanto il precedente l’avevo trovato più complesso e strutturato, con un finale da brivido e anche una maturazione sia dello stile che soprattutto dei personaggi.
Sono stata in parte delusa perché stavolta la crescita non si è vista, semmai il contrario, e troppe parti sono state poco utili o puramente riempitive.

Tengo a fare una precisazione: sto leggendo questa saga con un gruppo di lettura, analizziamo a fondo tutto ed elaboriamo un sacco, sottolineando sia i vari intoppi che le parti interessanti, quindi forse la chiave di lettura è più attenta ai particolari.

Di questo libro non ho amato i personaggi, soprattutto Aelin. Se lei alla fine del precedente, con il suo discorso per intenderci, mi aveva fatto ben sperare, con questo libro ha frantumato ogni mio piccolo sogno di una protagonista da amare. Non sopporto i saputelli, neanche quelli che fanno del sacrificio personale uno stile di vita, anche perché secondo me sono solo narcisisti che lasciano un messaggio del tipo “se non lo faccio io nessuno può”. Lei torna a essere l’insopportabile ragazzetta so tutto io e tramo alle spalle conosciuta nei primi libri, con tanto di siparietti osé con Rowan, anche questi decisamente evitabili (io amo il romance, mi piace anche nei fantasy se nel giusto contesto, qui è SEMPRE fuori luogo).

Non ho sopportato neanche gli altri personaggi, tranne Dorian e Manon. Per me hanno subito tutti una retrocessione, partendo da Rowan fino ad arrivare a Elide. Questo buonismo esasperato, questa saccenteria, tutto questo potere attribuito a parole e non supportato dai fatti mi ha esasperata.

Ho apprezzato però, tanto, la maturazione dell’autrice come scrittrice, soprattutto perché sul finale riesce a intrecciare tutto quanto scritto finora della serie. Ogni tassello lasciato, in libri precedenti o novelle, qui acquista un perché e lo fa con cognizione di causa, attraverso una trama strutturata che prende una svolta complessa ma molto ben spiegata.

Il finale mi ha lasciata dubbiosa sul proseguo, sono curiosa ma allo stesso tempo ho timore, speriamo! Ora nell’ordine c’è il libro con protagonista Chaol, di cui in questo non ho assolutamente sentito la mancanza, speriamo bene.
Voto: 3.5*

Conoscete questa autrice, questa serie?














 Passate anche a leggere gli altri blog, appuntamento a settembre!


10 commenti:

  1. Dovró decidermi a iniziarla sta serie; grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Siamo terribili con noi la maas non ha scampo 😂 condivido comunque il tuo pensiero!

    RispondiElimina
  3. Di questa serie avevo letto i primi 2/3 libri mi pare, poi non li pubblicavano più e ora non so se ho voglia di riprendere in mano tutto... Le serie troppo lunghe mi fanno un po' paura, temo che vadano a perdersi per strada con la storia e i personaggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho ripresa da capo in gruppo e di seguito, sto apprezzando anche per la compagnia

      Elimina
  4. ho spesso sentito pareri positivi su questa autrice, io ancora non l'ho mai letta

    RispondiElimina
  5. Ho letto il prequel ed il primo volume di questa serie, devo trovare il tempo per proseguire

    RispondiElimina