martedì 2 agosto 2022

I pensierini

Rubrica ideale per la pausa estiva, in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.




"Il risveglio dei sensi" di Miss Black
Non avevo ancora letto questo libro di Miss Black, che ho recuperato al momento giusto, avendo bisogno di una lettura veloce e più leggera. La scrittura dell'autrice negli ultimi scritti è cresciuta, qui l'ho trovata più acerba, ma lo stesso molto godibile.
Ho apprezzato tanto la storia politica di contorno; le scene di sesso, pur essendo sempre scritte bene, le ho trovate forse un pochino eccessive (come quantità), ma non mi hanno dato fastidio.
Come sempre la caratterizzazione dei personaggi è il suo punto forte, ho adorato, tantissimo, Santos, su cui l'autrice in poche pagine è riuscita a costruire tutta una storia, ricca e che funziona. Bella anche Flor, seppur meno coinvolgente.
Da leggere anche solo per conoscere questo guerriero rivoluzionario amareggiato ma dall'acume non indifferente.
Voto: 4*



"La protetta del capitano" di Miss Black
Sto recuperando i pochi titoli "vecchi" di questa autrice che ancora non ho letto e come sempre è stata una piacevolissima lettura, con personaggi caratterizzati benissimo e una storia diversa dalle mie solite letture, incentrata sul mondo dei pirati, pardon corsari.
Ho apprezzato tanto il rapporto tra i due protagonisti, ho adorato il sarcasmo di Duncan e il coraggio di Lupe, le loro interazioni sono state frizzanti.
La questione femminile è accennata e ben trattata, due pensieri li fa fare, pur rimanendo una lettura da svago.
La parte erotica è molto presente e sottolineata, in puro stile Miss Black di quel periodo. L'ho letta con piacere anche se ultimamente mi ha abituata diversamente.
Una storia breve ma completa, ideale per staccare la spina.
Voto: 3.5*



"Un bacio quasi per caso (Marriage mistake series #1)" di Nicole Snow
La cover presenta un ragazzo con le mani nei capelli e forse era un indizio di cosa sarebbe successo leggendo questo scempio, ehm libro. Che poi non parte neanche così male, se si passa oltre gli errori dovuti a una pessima traduzione (l'uso dell'italiano, questo sconosciuto), perché abbiamo un'insegnante che prova attrazione per il padre di una sua allieva, sentimento ricambiato e ostacolato dalle "rigide" regole della prestigiosa scuola (piccolo spoiler: basta un pugno sulla cattedra dato dal nostro maschione alfa per far sì che non vengano più rispettate). Però poi la lettura si riempie di cliché, troppi e gestiti mali, per poi mettere di mezzo persino i MC, quelli buoni però, e la malavita cattiva cattiva. Un'accozzaglia di elementi già visti e gestiti malissimo, unito a uno stile gratuitamente scurrile (a me le parolacce non danno fastidio se contestualizzate, qui non lo sono) e a una trama che a un certo punto è praticamente solo più sesso o pensiero di esso.
Scorrevole, l'unica nota positiva, però per me per il resto è tutto un no.
Voto: 1.5*



"Stone heart (I peccati degli dei #0.5)" di Katee Robert
Prequel di una nuova serie aventi per protagonisti personaggi basati sui miti greci. Le protagoniste di questo volume sono Medusa e Calipso e mi sono piaciute un sacco, soprattutto Calipso.
Trovo che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro nel presentare l'ambientazione della serie attraverso la storia di Medusa e Calipso, lasciando nozioni sulla componente fisica e politica dell'Olimpo. Ho apprezzato molto il fatto che queste informazioni però abbiano trovato posto accanto alla storyline principale, che ha una sua fine con tanto di colpo di scena finale (anche se un po' prevedibile).
Interessantissima la figura di Caronte e particolare la struttura indicata, quasi un urban fantasy sui miti greci, ambientato però ai giorni nostri.
Sono curiosissima di leggere il prossimo volume, mi è piaciuto molto anche lo stile, accattivante non noioso, così come i due POV alternati.
Questo prequel mi ha proprio stuzzicato la curiosità
Voto: 4*



 Ne conoscete qualcuno? 




Nessun commento:

Posta un commento