martedì 30 agosto 2022

Recensione "L'arte di respirare" di T.J. Klune

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale 

Il libro:
Autore: T.J. Klune
Titolo: L'arte di respirare
Edizione: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 30 agosto 2022
Pagine: 575
Serie: The Seafare Chronicles #3

Trama:
Tyson Thompson si è diplomato al liceo a sedici anni e ha lasciato la città di Seafare, nell’Oregon, diretto verso quello che gli sembrava un futuro migliore. Ha presto scoperto che il mondo reale ha i denti e torna sulla costa dopo quattro anni di fallimenti. Suo fratello, Bear, e il marito di suo fratello, Otter, credono che tornare a casa sia esattamente ciò di cui Tyson ha bisogno per ritrovare se stesso. Circondato dalla famiglia nella Mostruosità Verde, Tyson tenta di rimettere insieme i pezzi della sua vita spezzata.
Ma poco dopo il suo arrivo a casa, Tyson si trova faccia a faccia con l’inevitabilità sotto forma del suo amico d’infanzia e primo amore, Dominic Miller, che non vede dal giorno in cui ha lasciato Seafare. Quando le loro strade si incrociano, vecchie ferite si riaprono, nuovi segreti vengono rivelati e Tyson scopre che c'è di più nella sua stessa storia di quanto non gli fosse stato detto tanti anni prima.



Inevitabile. Questa è la parola chiave del libro.

Inevitabile è stato per me leggere questo libro e annullare tutto il resto, fiondandomi nella storia al 100%, volendo unicamente leggere leggere leggere, dovendo perciò ricordare anche io di respirare.

Inevitabile è quindi stata l’empatia, fortissima, per Tyson ma non solo. Ho proprio sofferto, riso, mi sono commossa. Di nuovo Klune è stato capace di farmi provare emozioni fortissime e contrapposte.

Inevitabile è il percorso di crescita di Tyson, che non vuole più essere Kid, che si sente spezzato, sbagliato, che ha suscitato anche in me un bisogno di protezione fortissimo, figuratevi a Bear e Dom!

Inevitabile provare affetto e comprensione per Dom, che sbaglia ma lo fa cercando sempre di fare la cosa giusta.

Inevitabile adorare Bear, adorare il rapporto con Kid e con Otter. Bellissima la loro evoluzione, mi ha strappato più di una risata e spesso fatto commuovere.

Inevitabile provare un affetto speciale per la famiglia che si sono costruiti, per tutti gli elementi, dove il sangue non è importante, ma l’affetto è travolgente e prezioso. Bellissimo anche ritrovare Sandy/Helena e Paul.

Inevitabile ora aspettare con impazienza l’uscita del prossimo volume, dopo le anticipazioni dell’epilogo, davvero non vedo l’ora di tornare a Seafare insieme a questo pazzo gruppo di persone che hanno un posto speciale nel mio cuore.

E ora respira, trattieni, uno due tre, espira. Grazie Klune per questa meraviglia.
Voto: 5*

 Conoscete questo autore? Questa serie?


2 commenti: