martedì 21 marzo 2023

Recensione "La dama misteriosa" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: La dama misteriosa
Editore: Self
Data di pubblicazione: 7 febbraio 2023
Pagine: 165

Trama:
Alla magia Danais ha dovuto rinunciare per mancanza di soldi. Abbandonati gli studi, si è trovata a lavorare in una locanda nella Daron vecchia, locanda che ha poi ereditato. Anni dopo la sua vita non è male. Ha delle certezze, una routine di cui fa parte anche Methral, l’ex guarida reale che da tempo vive in una stanza della locanda. I loro incontri sono semplici, senza fronzoli sentimentali, anche perché Methral è invischiato con un’altra donna, una nobile che non gli concederà mai niente, ma a cui lui è incrollabilmente devoto.
I patti tra loro sono sempre stati chiari e Danais lo sa. Ma che cosa può farci se, a forza di frequentarlo, si è innamorata di Methral? Come convincerlo a rinunciare alla sua lady e ad accorgersi finalmente di lei? Forse proprio una dama misteriosa potrebbe aprirgli gli occhi...


Siamo in un mondo immaginario, in cui la magia esiste, ma è esercitata unicamente dai maghi che, per propensione e soprattutto possibilità economica, la studiano e la usano dietro compenso. Danais ha studiato per diventare maga, ma purtroppo per ragioni economiche ha dovuto rinunciarci. Le dispiace, ma tutto sommato ha una buona vita, è proprietaria di una locanda e il lavoro non le manca. Se solo Methral non fosse innamorato di un’altra…

Methral è una ex guardia reale, che dopo un infortunio si guadagna da vivere con la spada. Lui e Danais hanno una relazione basata unicamente sul sesso, fredda, senza sentimento. Ma sarà veramente così?

Entropia. Questa è la prima parola a cui penso riguardo questo libro. La mancanza di informazioni e di comunicazione è alla base del rapporto tra i due protagonisti, ognuno chiuso nel proprio guscio, non senza motivo, ognuno deciso a proteggersi. Quando questa viene a mancare ecco che i tasselli finalmente si ricompongono e tutto acquista un significato.

Mi è piaciuto questo libro, Miss Black ha la straordinaria capacità di farti entrare nella giusta ambientazione con poche pagine. Inoltre i protagonisti, di nuovo, mi hanno conquistata, soprattutto per le loro insicurezze, che nascondono molto bene.

La storia poi ha una componente di mistero, che regala quel qualcosa in più che ho molto gradito.

Una bella storia, una coccola per me, un’autrice che è una garanzia.
Voto: 4*
Vi ho incuriosito?


2 commenti: