domenica 19 marzo 2023

"Come ti ammazzo il marito. Finlay Donovan is Killing it" di Elle Cosimano - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntuali come ogni 19 del mese, tornano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Elle Cosimano
Titolo: Come ti ammazzo il marito. Finlay Donovan is Killing it
Editore: Newton Compton 
Data di pubblicazione: 6 gennaio 2023
Pagine: 348
Serie: Finlay Donovan #1

Trama:
Mamma single stressata di due figli e scrittrice in difficoltà, la vita di Finlay è nel caos: il nuovo libro che ha promesso al suo agente letterario è ancora in alto mare; il suo ex marito ha licenziato la tata senza dirglielo; e stamattina ha dovuto mandare a scuola la figlia di quattro anni con il nastro adesivo in testa dopo che si era tagliata con le forbici. Quando però viene sentita discutere della trama del suo nuovo thriller con il suo agente letterario in un ristorante, viene scambiata per un killer a contratto e accetta un’offerta per sbarcare il lunario. Presto scoprirà che il crimine nella vita reale è molto diverso dalla controparte di finzione… Tra commedia degli equivoci e thriller, un romanzo deliziosamente spiritoso e sinceramente autentico, un bestseller superpremiato che è diventato un culto negli Stati Uniti.


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Mystery, thriller ma più sul divertente, senza quell'aura di suspense.

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Finlay subito non mi ha fatto impazzire, troppo remissiva, si lamenta (giustamente) dei suoi problemi, ma non prende decisioni, lascia che le cose e soprattutto le persone le scivolino addosso. Questa remissività, questo non ribellarsi mi ha un po' innervosita, però devo dire che il personaggio ha una bella evoluzione e alla fine mi è piaciuta, soprattutto per il voler essere accettata per chi è realmente, senza artifici.

D. Personaggio preferito?
R. Ho adorato Veronica, Vero, la babysitter. Lei è un personaggio che mi è piaciuto fin da subito, pungente e con quel piglio che subito manca a Finn. Spero che nei successivi libri (questo libro è autoconclusivo ma l'epilogo lascia intendere almeno una nuova avventura) sia maggiormente elaborato, è un personaggio che può dare molto.

D. Personaggio più odiato?
R. Steven, ex marito e Theresa, nuova compagna. L'autrice li ha resi insopportabili (pure troppo a mio avviso) esacerbando ogni difetto possibile immaginabile, è impossibile non detestarli. 

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha fatto sorridere per delle situazioni rocambolesche, ma sono stata assorbita dalla trama e dallo sviluppo del giallo, ero curiosissima. 

D. Punti di forza?
R. Capitoli corti che invogliano a leggere sempre di più, momenti più divertenti uniti a un mistero da scoprire. Il finale inoltre non è per nulla scontato, avendo però l'autrice lasciato sufficienti indizi per capire (io non ci ero arrivata). Una storia e una costruzione di trama originale 

D. Punti deboli?
R. Non è curata benissimo la caratterizzazione dei personaggi, secondo me. Inoltre Theresa è veramente assurda come personaggio, la matrigna cattiva per antonomasia mentre Steven "è fatto così". Un atteggiamento sessista che mi ha infastidito.
Avrei gradito una maggior cura anche nella traduzione che presenta diversi refusi.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. La conoscevo già ma non per questo genere. Molto scorrevole e in poco tempo sono stata molto coinvolta dalla storia.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. L'autrice mette nella condizione di farlo da subito.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Intrigante, allegro.

D. A chi lo consigli?
R. A chi vuole un libro che permetta di staccare la spina, originale e coinvolgente.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. La trovo per nulla pertinente con la storia.

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 4* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!

Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca quipost di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

3 commenti: