giovedì 19 ottobre 2023

"Below Zero. Amore sottozero" di Ali Hazelwood - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntuali come ogni 19 del mese, tornano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Ali Hazelwood
Titolo: Below Zero. Amore sottozero
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 12 settembre 2023
Pagine: 127

Trama:
Brillante ingegnere, Hannah ha dedicato moltissimo tempo e fatica allo studio dello spazio e in particolare di Marte. Tutto per arrivare a coronare il sogno della vita: un impiego alla NASA. L'entusiasmo del suo primo giorno di lavoro, però, viene smorzato dall'incontro inaspettato con Ian, l'uomo che, da ben cinque anni, non riesce a dimenticare, per quanto ci provi con tutte le forze. Dopo un istante di imbarazzo, appare chiaro che la chimica tra i due è ancora intatta, ma le rispettive carriere non solo li conducono l'uno lonta-no dall'altra, ma in qualche modo accendono la loro rivalità. Eppure, quando Hannah si troverà in pericolo tra i ghiacci dell'Artico, nel bel mezzo di una tormenta di neve durante una spedizione di ricerca, sarà proprio Ian a rischiare tutto per andare in suo soccorso...

L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Romance, contemporaneo con ambientazione STEM.

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Il libro ci viene raccontato dal punto di vista di Hannah, ragazza che ha paura di affezionarsi alle persone e le tiene alla larga. Lei è ingegnere aerospaziale, ma questa passione le è venuta in adolescenza e ha lottato e studiato con tutta se stessa per ottenere risultati. Hannah è un personaggio che mi è piaciuto molto, proprio per la sua determinazione, per il fatto che non si lascia scoraggiare e anche per la sua fragilità, per la paura di amare che la contraddistingue. 
L'altro protagonista, Ian, ci viene descritto attraverso i suoi occhi e io l'ho adorato, mi ha ricordato molto Levi del libro dell'autrice Love on the brain, schivo, timido ma determinato.

D. Personaggio preferito?
R. Ho amato molto i due protagonisti, che sono anche quelli meglio rappresentati.

D. Personaggio più odiato?
R. Il capo di Hannah, Merel, che è un approfittatore.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha emozionata tantissimo, ho riso e mi sono svagata, cosa giusta e necessaria soprattutto per questo genere.

D. Punti di forza?
R. Ho apprezzato il fatto che la componente scientifica sia presente, non esagerata ma ben definita, è una particolarità di questa autrice che mi piace. Lei scrive sapendone molto, ma non fa sentire idiota il lettore, ha un buon modo di esporre i vari argomenti
Lo stile inoltre è molto scorrevole e in pochissimo tempo si legge tutto, i vari salti temporali sono gestiti benissimo e aiutano a capire l'andamento della storia.

D. Punti deboli?
R. Soltanto la brevità che non permette di elaborare al meglio alcune questioni, come il passato dei protagonisti oppure i personaggi secondari. Inoltre in questo libro non viene neanche menzionata la discriminazione di genere, che credevo venisse trattata come negli altri libri.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Per me la Hazelwood è bravissima, scorrevole e con quel tocco di ironia che rende tutto più godibile.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Sì, tantissimo.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Delizioso.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ha bisogno di un racconto ben scritto e che lasci contenti.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Anche se non mi fa impazzire è molto in linea con la storia.

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 4* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!

Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca quipost di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo


4 commenti: