mercoledì 4 ottobre 2023

Recensione "Shorefall" di Robert Jackson Bennett

Il libro:
Autore: Robert Jackson Bennet
Titolo: Shorefall
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 4 luglio 2023
Pagine: 576
Serie: Trilogia The Founders Vol.2

Trama:
Qualche anno fa, Sancia Grado sarebbe stata felice di guardare Tevanne bruciare. Ora invece spera di trasformare la sua città in qualcosa di nuovo. E di migliore. Insieme ai suoi amici Orso, Gregor e Berenice, è sul punto di sferrare il colpo decisivo ai crudeli padroni di Tevanne per privarli di un potere che detengono da decenni, quando le giunge un presagio terrificante: Crasede, il primo dei leggendari gerofanti, sta per tornare. Grazie all'arte magica delle istoriazioni, Crasede ha attraversato i secoli, dispensando giustizia e distruzione, purificando mondi nel fuoco e radendo al suolo imperi, fino a sconfiggere la morte stessa. Il suo ritorno significa la fine per Tevanne, e non solo. E ora è compito di Sancia fermarlo, che lo voglia o meno. La sua unica possibilità di vincere la battaglia ormai alle porte è invocare un nuovo dio e aprirsi a un'inedita tecnica di istoriazione che potrebbe cambiare ciò che significa essere umani. Ma alla fine poco importa di chi sarà la vittoria: in ogni caso, niente sarà più come prima. Il secondo capitolo della trilogia "The Founders" ci riporta al mondo creato da Robert Jackson Bennett nell'acclamato Foundryside... per forgiarlo di nuovo.




Secondo capitolo della saga di Foundryside, riprende tre anni dopo la fine del precedente. Un brevissimo resoconto di cosa è capitato nel frattempo (solamente delle parti necessarie alla storia) e di nuovo il lettore è catapultato negli intrighi, nella minaccia che Crasede rappresenta per l’umanità.

Sancia, Orso, Gregor e Berenice hanno fondato una nuova società mercantile, basata sull’etica e propensa a far emergere ogni istoriatore e credono di fare la differenza, ma sarà proprio vero? E Valeria è l’aiuto promesso per evitare la catastrofe o nasconde qualcosa?

Il primo libro di questa serie mi era piaciuto tantissimo, non vedevo l’ora di proseguire e di farlo con un piccolo gruppo di lettura, che mi ha aiutato a elaborare il mio pensiero e ampliarlo.

Questo secondo libro è decisamente più statico del precedente, essendo però un secondo libro un po’ me lo aspettavo. È praticamente una grossa preparazione alla battaglia finale, da bravo fantasy.

Ho sofferto un pochino questa staticità, non tanto per noia, perché non ne ho mai provata, ma perché spesso i concetti elaborati mi sono risultati complessi, ho faticato a capirne il senso (in questo l’averne discusso in gruppo ha sicuramente aiutato).

Alcune cose le avevo previste, altre mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta, sicuramente Bennett sa come incatenare un lettore, queste quasi 600 pagine sono volate, ho provato ansia e apprensione.

Sancia si conferma un personaggio meraviglioso, il mio preferito però è di nuovo Orso, ho un debole per lui e anzi in questo libro è notevolmente aumentato.

Mi è piaciuta molto il fatto che alcuni pensieri siano sfociati in questioni filosofiche, sul bene e il male, giusto e sbagliato e mi ha ricordato un passaggio di Star Wars episodio II che ogni volta che rivedo mi colpisce sempre. Chi è che definisce il giusto e sbagliato? Il potere è sempre sbagliato in mano a pochi? Insomma cosette così.

Questo libro mi ha colpito meno del precedente, ma lo stesso mi è piaciuto molto. Aspetto con ansia (e una paura folle ma purtroppo fondata) il terzo.
Voto: 4*
Conoscete questa serie?


2 commenti: