giovedì 26 ottobre 2023

Recensione "The Blueprint" di S. E. Harmon

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale 
Il libro:
Autrice: S.E. Harmon
Titolo: The Blueprint
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 14 ottobre 2023
Pagine: 337
Serie: Rules of Possession Vol.1

Trama:
Kelly Cannon è soddisfatto della sua vita. Ha degli amici, una famiglia fantastica e un buon lavoro. La sua vita amorosa, però, fa davvero pietà. E per quale motivo? Perché il suo cuore ha deciso di infrangere due regole importanti: non innamorarsi di un etero e, soprattutto, non innamorarsi del proprio migliore amico.
Il campione di football Britton “Blue” Montgomery è sotto pressione. Suo padre è interessato solo alla sua carriera di giocatore. I suoi allenatori vogliono che giochi senza infortunarsi di nuovo. E poi ci sono i tifosi, il suo agente e infine sua madre, che è ricomparsa dopo aver lasciato la famiglia anni prima. Come se non bastasse, il suo rapporto con Kelly si fa sempre più incerto, e questo lo spaventa più di qualsiasi altra cosa.
Quando Kelly ammette di essere innamorato di lui, il loro legame è messo alla prova, e Blue deve decidere cosa conta davvero. Non vuole perdere la persona più importante della sua vita, ma il prezzo per tenere Kelly al suo fianco potrebbe essere più alto di quanto sia disposto a pagare.
Per fortuna, il suo soprannome in campo è Blueprint, il Prototipo: è l’unico che potrà cambiare le regole del gioco.



Seguo questa autrice con l’altra serie, Spectral files, quindi quando ho visto l’uscita di questa dilogia non ho resistito, l’ho subito chiesto e voluto leggere. Ho fatto benissimo.

Questo è uno sport romance mm, con protagonisti: Blue, soprannominato Blueprint – prototipo – perché è talmente bravo da essere imitabile, giocatore di football che gioca nella lega nazionale, eterosessuale e dalla vita apparentemente perfetta e invidiabile; l’altro protagonista è Kelly, insegnante di fisica al college, omossessuale e da sempre innamorato del suo migliore amico, Blue.

Anche stavolta la Harmon ha fatto centro, per me è proprio un’autrice eccezionale e assolutamente da seguire. Il suo stile, con quella punta ironica sempre presente, mi ha di nuovo catturata.

Mi è piaciuta la storia, mi sono piaciuti i protagonisti, ho adorato l’evoluzione di tutto. L’autrice con maestria porta il lettore ad affezionarsi ai personaggi, a fare il tifo per loro.

Il POV è in prima persona alternato tra i due protagonisti e, anche se fra i due ho preferito Kelly, credo che l’autrice abbia fatto un lavoro eccezionale soprattutto con Blue. Ha descritto bene il suo contesto sociale, passato e presente, i suoi limiti e i suoi dubbi, assolutamente legittimi. Stesso lavoro per Kelly, ma per lo sportivo la maturazione è più evidente, Kelly da subito sa quel che vuole.

Ho apprezzato molto inoltre il fatto che lo sport sia trattato in maniera approfondita, con un profondo sguardo su ciò che comporta una carriera sportiva a quei livelli: oltre alle gratificazioni i sacrifici, la dedizione, le paure

Inoltre l’autrice ha trattato con delicatezza anche la questione sulla discriminazione, che sicuramente verrà approfondita nel libro successivo.
Questo libro infatti non conclude la storia di Blue e Kelly, ma comunque non lascia in sospeso.
Un ottimo inizio, non vedo l’ora di proseguire.
 Voto: 4.5*
Vi ho incuriosito?


2 commenti: