venerdì 6 ottobre 2023

Recensione "The summer proposal. Un'estate per innamorarsi" di Vi Keeland - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, appuntamento con la rubrica nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.

La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Graziella, del blog Libri e librai. Ho scelto fra i suoi titoli questo romanzo, adoro questa autrice.

Il libro:
Autrice: Vi Keeland
Titolo: The summer proposal. Un'estate per innamorasi
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 13 giugno 2023
Pagine: 304

Trama:
La prima volta che Georgia Delaney incontra Max Yearwood è a un appuntamento al buio: lui, affascinante, divertente e sexy, è esattamente quello di cui ha bisogno dopo che il fidanzato Gabriel è scappato in Inghilterra e le ha chiesto una relazione aperta. O così crede... Finché non arriva l'uomo che davvero doveva incontrare, che fin da subito si rivela un tipo noioso, con cui ha ben poco in comune. Prima di andarsene, Max le regala un biglietto per una partita di hockey a pochi isolati di distanza, nel caso in cui le cose con l'altro non funzionassero. Quindi, tornando a casa, delusa e scoraggiata, Georgia si ferma al palazzetto e solo alla fine del match si accorge che chi ha appena segnato ha delle fossette sexy… proprio come quelle di Max. La chimica tra loro è irrefrenabile e lei è indecisa se lasciarsi andare: Max ha firmato un contratto con una nuova squadra a cinquemila chilometri di distanza e presto partirà per Los Angeles. E così quando le propone di trascorrere l'estate insieme, per dimenticare il suo ex, a Georgia sembra un piano perfetto: le cose non possono diventare troppo serie quando si ha una data di scadenza, no? Ma si sa, l'amore scombina sempre i piani…


Vi Keeland ha uno stile inconfondibile, così come i suoi libri hanno tutti la sua impronta. Ciò permette di riconoscerli subito, ma crea anche un pochino di prevedibilità, che però va a braccetto con la tranquillità di sapere cosa aspettarsi.

Questa storia quindi non mi ha sorpreso per lo svolgimento, ho da subito intuito tutta la trama, ma è stata come una coperta calda, un conforto, una coccola.

I protagonisti sono Georgia, un’imprenditrice con un fidanzato a Londra con il quale ha una relazione “aperta” e non per sua scelta, e Max, giocatore di hockey verso il quale da subito ha una sintonia fortissima. I due decidono di godersi l’estate insieme, senza progetti futuri, senza impegno. Ma sarà davvero fattibile?

La Keeland come dicevo sopra è sempre una garanzia, i POV alternati permettono di entrare in sintonia con i protagonisti. Come in ogni suo libro c’è anche un POV a un altro livello temporale, che al momento giusto spiega il perché di alcune scelte o situazioni.

Ho quindi ritrovato l’autrice che conosco e che mi aspettavo, che ogni volta mi incanta e mi fa entrare nel vivo della storia con i protagonisti, anche se stavolta questa prevedibilità più che tranquillizzarmi mi è un po’ dispiaciuta, avrei voluto qualche scossone in più.

Devo fare però i complimenti all’autrice perché ha caratterizzato benissimo un personaggio così facilmente detestabile: Gabriel, il fidanzato che vuole una relazione aperta. Sarebbe stato facile e immediato dipingerlo come chiunque inizi il libro abbia immaginato, invece l’autrice si è presa la fatica di rendere la sua storia non meschina, ma credibile e in qualche modo accettabile (non però giustificabile). Ho apprezzato questo particolare, anche se l’avrei volentieri preso a schiaffi.

Due cose non mi hanno convinta del tutto: l’insta-love, stavolta veramente troppo marcato e il fatto che in questo libro ci sia pochissimo hockey. Vero è che Max è a fine campionato, prima di un nuovo ingaggio, ma comunque del fatto che giochi a hockey, a parte qualche partita, c’è veramente troppo poco e da amante dello sport avrei voluto una maggiore attenzione.

Resta però un bel libro, che ho letto con tanto piacere e molta partecipazione, una storia che mi ha dato quel che cercavo e mi aspettavo, che mi ha coccolata.
Voto: 4*

Vi piace questa autrice?
Le altre recensioni:
Grazie a Dolci per la grafica

9 commenti: