martedì 24 ottobre 2023

Recensione "Cuore di foglia, radici di pietra" di Giuditta Ross

Oggi è tempo di questa rubrica, Questa volta leggo

Ogni mese verrà scelta una parola e nell'ultima settimana troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, scelto in relazione alla parola data, tutti con un comun denominatore.

La parola di ottobre è:

A L B E R O

Parola perfetta per recuperare questo libro, ringrazio Hope edizioni per la copia.

Il libro:
Autrice: Giuditta Ross
Titolo: Cuore di foglia, radici di pietra
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 9 giugno 2023
Pagine: 423
Serie: Gli eredi della Foglia Vol.2

Trama:
Una goccia di sangue, e l’Alberopietra è risorto. Nairnering ha un dono straordinario, ma è sicuro di non meritarlo. La sua anima è nera e il suo cuore marcio, al punto di non poter sperare, neppure per un attimo, di potersi redimere.
Eppure è disposto a dare tutto per il suo adorato principe.
Mojheardean di Pietrabuia è salito sul Trono di Pietra. Tutto il dolore patito, ogni lacrima, ogni ora disperata passata nel terribile abbraccio del Rovo di Morte l’ha condotto a quel momento. Anche l’intenso, indesiderabile piacere provato tra le braccia di Nairnering Cuordifoglia è stato funzionale a quell’unico scopo: risollevare le sorti della sua gente. Allora perché adesso non riesce a scacciarlo dalla mente e dal cuore?
L’alleanza con Mabliereen, Regina della Luce, può essere la svolta necessaria a cancellare secoli di guerra civile tra i fae di Pietrabuia e i Luminosi. Tuttavia qualcosa si sta muovendo alle loro spalle. Un nemico infido e antichissimo sta per mettere a repentaglio la pace così duramente conquistata.
La guerra incalza e Mo e Nair, insieme ad Alice, Alistair, Rain e la Regina Mab dovranno trovare il modo di unire le forze per contrastare un avversario disposto a tutto pur di schiacciarli.




Secondo libro della serie “Gli eredi della foglia” riprende da dove ci aveva lasciato il primo e ha come protagonisti principali Nair, il luminoso dal potere inaspettato, e Mo, Re della corte Oscura.

Loro hanno un passato, fatto di violenza e prevaricazione, quindi il loro presente è caratterizzato da sensi di colpa, soprattutto per quanto riguarda Nair. Innegabile però l’attrazione, quasi morbosa, che li spinge a cercarsi, a volersi, a proteggersi l’un l’altro. Saranno in grado di superare le colpe passate?

Ero curiosa di tornare nel meraviglioso mondo creato dalla Ross e di approfondire la storia di questi due personaggi, che già avevano stuzzicato la mia curiosità nel precedente libro. Loro sono tormentati e sembra impossibile la redenzione. L’autrice calca molto su questo, persino troppo, a un certo punto avrei preferito che lo ribadisse meno, ha reso la parte centrale del libro statica, almeno per me.

La vicenda si intreccia con quanto già successo nel precedente libro e getta le basi per il proseguo. La macrostoria quindi, fatta di intrighi e lotta per il potere, mi è piaciuta, molto, ho proprio apprezzato la sua evoluzione.

Ho adorato ritrovare i personaggi che già conoscevo, così come scoprire quelli nuovi, ben inseriti nel contesto. Questa narrazione più corale ha reso il ritmo più fluido, soprattutto nella parte finale che ho divorato.

Il prossimo libro vedrà protagonisti Mab e Rain e io sono super curiosa di scoprire cosa succederà, tra l’altro la battaglia è imminente e non vedo l’ora di leggere pure quella.
Voto: 4*

Vi ho incuriosito? Non mi resta che concludere la trilogia
Passate a leggere anche le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica


4 commenti:

  1. Avevo già visto questa copertina che mi ha colpita tantissimo, ma il fatto di far parte di una trilogia mi ha bloccata un po', ci sto pensando, perché la tua recensione mi ha convinta

    RispondiElimina