martedì 19 dicembre 2023

"Better than the movies. Meglio che nei film" di Lynn Painter - - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, tornano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Lynn Painter
Titolo: Better than the movies. Meglio che nei film
Editore: Magazzini Salani
Data di pubblicazione: 4 luglio 2023
Pagine: 320

Trama:
Se l’amore fosse un film, per Liz sarebbe una commedia romantica. Il suo lieto fine, però, è ancora tutto da scrivere. Sin da quando era bambina, Liz sogna un amore da film. Grazie a una passione smisurata per le commedie romantiche, nella sua testa il copione è già scritto: un giorno incontrerà il ragazzo perfetto e insieme vivranno per sempre felici e contenti. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: il lieto fine è in arrivo, è lui quello giusto. Il primo passo per mettere le basi del loro eterno amore è convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, Liz ha bisogno di un piccolo aiuto. E anche se controvoglia, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato, lo stesso che le ha infilato una rana nella casa di Barbie. Più tempo passano insieme, però, più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo. Adora provocarla e sa essere una discreta spina nel fianco, ma è anche capace di farla ridere, la ascolta e sembra capirla sul serio. All’improvviso Liz è costretta a riesaminare tutto quello che credeva di sapere sull’amore. Perché nel mondo reale il gran finale non è sempre quello che ci si aspetta.

L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Commedia romantica per ragazzi

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Liz non ha ancora superato il lutto per la madre e idealizza il suo principe azzurro in base ai ricordi romantici dei film visti insieme a lei. Mi ha fatto tenerezza per questo, anche se a volte l'ho trovata un pochino esagerata nelle sue convinzioni, un po' giudicante, ma la sua caratterizzazione è motivata. Wes mi è piaciuto un sacco, apparentemente cattivo ragazzo in realtà i suoi dispetti sono una - strana - forma di affetto. Mi è piaciuto un sacco anche se ho sentito la mancanza del suo POV

D. Personaggio preferito?
R. Mi è piaciuto un sacco Wes, divertente e leale.

D. Personaggio più odiato?
R. Nessun personaggio mi ha fatto scaturire odio, anche i secondari meno simpatici alla fine non li ho detestati. 

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Ho riso molto, cosa sempre tanto gradita. Mi sono divertita e rilassata.

D. Punti di forza?
R. Mi è piaciuto molto lo stile dell'autrice, molto scorrevole. Inoltre i tanti riferimenti ai film romantici sono stati un particolare importante per il libro e super gradito da me che negli anni li ho visti, alcuni più volte. 

D. Punti deboli?
R. È una storia prevedibile, già vista. Da subito si capisce dove l'autrice voglia andare a parare, inoltre mi sono sentita un po' vecchia, secondo me è proprio l'ideale per i ragazzi (questo però non è proprio un punto debole, il target è quello).

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. L'ho molto apprezzato, è molto cinematografico.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Il POV in prima persona di Liz permette di capire anche le sue scelte più discutibili, quindi sì.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Gradevole, piacevole.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ama i film romantici, anche un po' datati. Ai ragazzi giovani, la tematica di non inseguire i sogni degli altri è giusta per il target e molto ben trattata.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Mi piace, ha il suo perché

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 4* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca quipost di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

7 commenti: