giovedì 28 dicembre 2023

Ci provo con - Recensione "Perle di sangue. Pearls" di Claudia Tonin

Buongiorno, torna la rubrica mensile nata da una mia idea per buttarsi su nuovi autori. 

Rubrica a cadenza mensile in cui si legge un autore o un'autrice per la prima volta.

A me piace fare rubriche in compagnia, ovviamente senza nessun obbligo, così ho esteso l'invito alle mie amiche blogger. In basso trovate le partecipanti di questo mese e se vi facesse piacere partecipare avete solo da dirlo.

Il libro:
Autrice: Claudia Tonin
Titolo: Perle di sangue. Pearls
Editore: Self
Data di pubblicazione: 17 agosto 2015
Pagine: 232
Serie: Cronache di Gaia #1

Trama:
Amore, dolore, rivoluzione, Terra, Marte.
Tutto portava a quel pianeta, così lontano, non solo nello spazio ma anche nel tempo. Il luogo in cui riviveva l’assetto antico.

Quando Moira guarda suo figlio per la prima volta capisce di non poterlo abbandonare. Perché le hanno fatto questo? Il suo vincolo verso Gaia si sarebbe concluso con questa gravidanza e le sarebbe stato concesso il privilegio di tenere la sua ultima bambina.
Adesso invece tutto sembra una crudele beffa, persino la dottoressa che la seguiva durante la gravidanza in realtà è un uomo che le propone di partire per Marte se vuole salvare suo figlio.
Quando il comandante Nancy Freeman capisce il terribile piano che ha coinvolto la sua migliore amica Moira non ha un momento di esitazione e la segue nel viaggio verso il pianeta rosso. Pensa che non sarà difficile mettere fuori combattimento il medico della resistenza marziana e il pilota dell’astronave. Non ha dubbi che riuscirà a risolvere ogni problema, almeno finché non capisce chi è l’uomo che piloterà la Starlight e che la vuole portare su Marte.
Amélie è una brillante giornalista che si sente la donna più fortunata di Gaia quando viene scelta per scrivere la storia della nascita del loro mondo attraverso le interviste alle sette sorelle fondatrici. Per lei, cresciuta nel culto di Han Chan Mei, la leader mondiale di Gaia, questo incarico è un onore immenso. Il dialogo privato con le feroci politiche che non hanno esitato a uccidere milioni di maschi la porta però a mettere in dubbio tutte le sue certezze e a vedere molte crepe nel mondo perfetto di Gaia.
I destini di queste tre donne stanno per legarsi per sempre al geniale Andrej Kurikov, lo scienziato più brillante che Gaia abbia mai avuto, l'uomo che ha giurato di distruggere le sette sorelle fondatrici e il mondo che hanno creato.

CRONACHE DI GAIA
Cronache di Gaia è la storia divisa in tre momenti di quello che potrebbe essere il futuro della Terra, in una ipotesi distopico-futurista. Attraverso tre generazioni di donne si sviluppa la vita del nuovo mondo di Gaia in cui il predominio femminile, apparentemente perfetto, porta a preferire la società al singolo, limitandolo in ogni scelta autonoma.
Perle di sangue. Pearls è il primo romanzo della saga distopica delle Cronache di Gaia


Grazie a una challenge ho finalmente recuperato questo libro, un distopico italiano che getta le basi su un argomento non nuovo, ma sempre attuale: se il mondo fosse governato solo da donne? Se proprio i maschi fossero pochi e molto monitorati? La prima risposta che viene in mente è: sicuramente non ci sarebbero più guerre, ma sarebbe proprio così? E cosa si dovrebbe fare per creare e preservare questo clima di pace?
Se a tutto questo si aggiunge anche una colonia su Marte ecco servita una buona trama per un libro di fantascienza coi fiocchi.

Mi è piaciuto, ho apprezzato molto l’idea di base e come l’autrice l’abbia gestita ed evoluta, anche se questo è solo il primo di una trilogia che promette molto altro.

Ho apprezzato molto anche la struttura, l’alternarsi delle spiegazioni sul passato, sotto forma di intervista, che vanno a stemperare il ritmo della narrazione lineare, facendo in modo che il lettore si fermi e rifletta.

Trovo che le rilevazioni, seppure qualcuna prevedibile, siano arrivate al momento giusto.

Ho gradito la scrittura della Tonin, semplice ma curata, forse un po’ acerba ma è comunque un libro che ha già qualche anno e quindi questo ha la sua incidenza.

I personaggi per i miei gusti sono troppo buoni così come le cose hanno tutte una risoluzione troppo positiva, in questo genere mi piace patire di più, ma confido nei libri successivi che sicuramente andrò a recuperare, sono molto curiosa.

Un buon inizio, sono rimasta soddisfatta.
Voto: 4*

Voi l'avete letto?
Passate a leggere anche le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica


8 commenti:

  1. Una trilogia con delle ottime premesse visto il tuo giudizio.
    Non amo particolarmente il distopico in realtà ma ogni tanto me ne concedo uno, magari questo sarà il prossimo

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tema distopico del mondo governato dalle donne mi ha riportato in mente "Ragazze Elettriche", il fatto che ti sia piaciuta la scrittura e come ha trattato i temi mi dice che é un buon inizio. Sì.

    RispondiElimina
  4. Scopro solo ora questa meravigliosa recensione. Sono passati anni ma le Cronache di Gaia restano dei libri a cui sono molto legata. Grazie di cuore per aver letto e recensito il mio libro. Claudia Tonin

    RispondiElimina