giovedì 7 dicembre 2023

Recensione "Attrazione senza regole. The Brit" di Jodi Ellen Malpas

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Jodi Ellen Malpas
Titolo: Attrazione senza regole. The Brit
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 7 novembre 2023
Pagine: 384

Trama:
Rose Cassidy non vive, si limita a esistere. Lasciarsi intorpidire dal dolore e dalla paura è l’unico modo che ha per sopravvivere alle crudeli leggi che hanno sempre governato la sua vita. E così quando per un mortale gioco di potere viene ceduta come ostaggio al famigerato Danny Black, sente che è solo l’ennesima sfida da sopportare, l’ennesima prova da superare.
Ha sentito parlare dell’uomo soprannominato l’Inglese per il suo forte accento. È insensibile, spietato. Nessuna delle voci che girano su di lui l’aveva messa però al corrente della sua bellezza oscura e magnetica. Quando incontra i suoi occhi, Rose sente che quel pericoloso criminale riesce a vedere oltre la sua maschera, a sciogliere un po’ del ghiaccio che le ha ricoperto il cuore. Ma ogni ombra di desiderio potrebbe rappresentare la sua fine, e mettere a rischio l’ultima – l’unica – cosa a cui Rose tiene davvero. A che gioco sta giocando Danny Black? E perché non riesce a sentirsi in pericolo quando lui le è vicino?


Adoro questa autrice, la sua serie This man è riuscita a rapirmi e a farmi dimenticare totalmente il mondo esterno, così quando ho visto l’uscita di questo nuovo titolo ho subito chiesto di leggerlo, senza neanche guardare la trama. Sono stata superficiale perché io non amo molto i mafia romance e indovinate un po’ cos’è questo libro?

Devo dire che ho ritrovato la penna che conoscevo, capace di rapirmi e di incantarmi, anche con una storia non nelle mie corde.

*** Vorrei fare una piccola spiegazione, visti soprattutto i tempi e la polemica (che non sto seguendo ma che nonostante tutto ho captato): i dark romance per me non sono assolutamente da mettere al bando, anzi! Trovo ipocrita puntare il dito su quello e non per esempio su horror o thriller. Io, come gusto personale, li leggo poco, perché spesso li trovo esagerati, ma secondo me è un sottogenere di tutto rispetto, letto con consapevolezza come tutto il resto. ***
Dopo questa specificazione ammetto che nemmeno la Malpas ha scalfito il mio non apprezzamento per i mafia romance, perché la trama secondo me è troppo sopra le righe, così come il protagonista maschile, il britannico, Danny Black. Lui vuole essere spietato, senza coscienza, peccato poi cada su tutta la linea con Rose, pur non volendo. Quindi è un duro, ma con la scorza che si incrina e non ci sarebbe nulla di male, solo che lui non vorrebbe e quindi il suo atteggiamento risulta forzato. Non mi ha fatto impazzire.

Invece Rose mi ha positivamente stupita. In questo tipo di contesto di solito la figura femminile è un passerotto spaurito da salvare, invece lei è tosta, schiena dritta e sguardo fiero. Per sopravvivere e per tutelare l’unica persona a cui tiene, scende a compromessi, ma lo fa consapevolmente e senza nascondersi dietro falsi moralismi. Un’eroina moderna quindi, che accetta l’aiuto ricevuto e a suo volta cerca di salvare altri.

La trama non mi ha fatto impazzire, sempre per le esagerazioni di cui sopra, ma comunque l’ho letto senza fatica e i pov in prima persona alternati sono stati più che graditi.

Non il mio genere di libro, ma assolutamente un’autrice che riesce comunque a conquistarmi.
Voto: 3*


Leggete questo genere?


2 commenti: