martedì 26 marzo 2024

"All'inferno e contenti" di Nadine Mutas - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, con qualche giorno di ritardo arrivano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Nadine Mutas
Titolo: All'inferno e contenti
Editore: Self
Data di pubblicazione: 12 aprile 2021
Pagine: 470
Serie: Patto infernale Vol.1

Trama:
Vi è mai capitato di fare una seduta spiritica e costringere per errore un demone a sposarvi? No? Solo a me? Diamine.
ll matrimonio è la mia idea di inferno, almeno fino a quando un demone anche troppo fico non si presenta nel mio appartamento e mi trascina all'inferno, quello vero - nelle vesti di sua moglie.
Onestamente, preferirei farmi devitalizzare un dente senza anestesia piuttosto che sposare qualcuno, tantomeno un demone musone - per quanto dannatamente attraente egli sia. Ma sono vincolata dal contratto che la Stupida Me Stessa Adolescente ha stipulato con Azazel quando l'ho evocato per sbaglio e l'ho costretto al matrimonio, da consumarsi qualora fossi arrivata ai venticinque anni ancora single.
Io me n'ero completamente dimenticata.
Lui no.
E ora è venuto a prendermi.
Nessuno di noi è entusiasta di questo matrimonio di sconvenienza, ma quello che io detesto ancora di più dell'idea di essere sposata... è essere ignorata. Per cui, quando Azazel decide di parcheggiarmi lontano dagli occhi e dal cuore, dall'altra parte della sua tenuta all'inferno, lo scopo della mia ora eterna vita diventa dargli quanto più fastidio possibile.
È tutto un gioco fino a quando io non trovo un'anima che non dovrebbe essere all'inferno, cado di testa nel bel mezzo di una faida familiare demoniaca... e gli sfottò fra me e Azazel diventano così spinti da rischiare di consumarmi.


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Paranormal romance

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Zoe è svampita, un po' sopra le righe. In alcuni casi ciò la fa risultare divertente, in altre un po' sciocchina. Non mi è dispiaciuta, ma neanche mi ha fatto impazzire, ecco. Azazel è il classico personaggio maschile che ti aspetti da questi libri: apparentemente duro ma dal cuore tenero, possessivo, leale, ovviamente bellissimo... non ha brillato per originalità, non mi è dispiaciuto ma non mi ha fatto impazzire (che è un po' il mood del libro per me)

D. Personaggio preferito?
R. Il gatto infernale, Mephistopheles. Sardonico e caustico, con tutte le caratteristiche feline. Adorato proprio. 

D. Personaggio più odiato?
R. Lucifero, per la sua ottusità principalmente.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. All'inizio devo dire che mi ha annoiata parecchio. Il libro ha una piega che vuole essere divertente, ma con me non ha funzionato, l'ho trovato superficiale e vuoto e per niente accattivante. Poi però da metà in poi mi sono fatta un po' coinvolgere, è andata meglio, è riuscito a divertirmi un po'.

D. Punti di forza?
R. Nonostante sia un libro leggero e superficiale, ha spiegazioni che reggono. L'hate to love mi è piaciuto e in alcuni momenti è proprio divertente, con riferimenti che mi hanno fatto sorridere.

D. Punti deboli?
R. L'ho trovato noioso all'inizio anche perché vuoto, povero. Un po' troppo leggero, risulta superficiale e Zoe è svampita un po' esagerata, mentre Azazel è stereotipato un po' troppo.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Non mi ha coinvolta, non mi ha fatto impazzire. I capitoli inoltre sono lunghi e in alcuni momenti ho proprio faticato. In passato avevo iniziato un altro libro suo e mollato subito, non credo sia proprio l'autrice che fa per me.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per me no.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Leggero.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ha bisogno di staccare e che adora storie così.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Mi piace, azzeccata.

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 3* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!

Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

2 commenti: