Buongiorno, oggi tocca alla rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.
La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog.
Questo mese vi propongo questo titolo, che finalmente è uscito. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.
Il libro:
Autrice: Naike Ror
Titolo: House of time
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 22 novembre 2024
Pagine: 584
Serie: Creed in love Vol.3
Trama:
"Il mio non è un amore tenero o confuso, è spietato. Perché farei di tutto per amarti come voglio."
Attraente, autoritario, imperscrutabile: Tyson Rogers è il professore di letteratura più corteggiato di Yale. Ex presidente degli American's Creed, nutre una passione smisurata per Shakespeare, considera alla stregua di fratelli i suoi migliori amici e nasconde dietro un sarcasmo tagliente un passato che ha finto di seppellire anni prima, quando ha lasciato l'Inghilterra alla volta del Connecticut.
Solare, istintiva, idealista: Cloè Wilson è una matricola all'università di Yale. È appassionata dei grandi classici della letteratura, ma l'obiettivo per cui vuole a tutti i costi essere ammessa a uno dei corsi del professor Rogers è ben diverso. Non è sua intenzione sedurlo, non è sua intenzione farsi ammaliare dalle sue poetiche citazioni dell'Otello, Cloè vuole arrivare a guadagnarsi la fiducia del professore per poter mettere sotto scacco Cruz Sanders, uno dei migliori amici di Tyson Rogers.
Anche se Tyson non si lascia impressionare da scialbi tentativi di flirt da parte delle studentesse né tollera chiunque metta in dubbio la sua autorità, Cloè riesce a farsi notare per le sue opinioni decise e le repliche al vetriolo. È l'inizio di un trimestre di continui scontri, provocazioni e, soprattutto, ossessioni, perché un docente e una studentessa non dovrebbero condividere nulla al di fuori delle mura del dipartimento.
Quando il piano di Cloè e di sua sorella Essie verrà a galla, tutte le carte in tavola saranno scoperte e anche tra Cloè e Tyson inizierà una nuova partita, nella quale la vicinanza è proibita e la lontananza inaccettabile, nella quale le certezze verranno stravolte e le promesse messe a dura prova. Solo il tempo potrà essere l'alleato di Tyson e Cloè, sempre che si affideranno totalmente al suo potere.
Il professore più corteggiato di Yale e una matricola con un piano segreto. Un amore che sfida ogni regola, persino la più severa, quella del tempo.
Ho aspettato tanto tempo di conoscere la storia del Professore, che già dalle primissime pagine della prima volta che ho letto House of love mi aveva conquistata. Le attese così lunghe caricano di alte aspettative e spesso vengono deluse, questo però non è assolutamente il caso, anzi!
House of time mi è piaciuto, tantissimo, e mentre lo leggevo ho pensato che l’attesa, il tempo appunto, è stato necessario, per avere questa storia così curata e precisa.
Tyson, il professore, come scritto sopra mi ha incuriosita fin da subito. La Ror in questo libro ha fatto un lavorone proprio con la caratterizzazione dei personaggi (tutti quanti) rendendo vivido questo inglese un po’ snob, arrogante, paziente, prepotente e leale. L’ho amato tantissimo, ho capito il perché di alcuni suoi atteggiamenti, ho sofferto con lui, aspettato con lui, sorriso con lui. Insomma l’empatia è stata immediata e travolgente, mi ha proprio coinvolta.
Cloè di contro è solare, istintiva, passionale e a volte capricciosa. In alcune occasioni non l’ho apprezzata, ma ogni volta però il suo personaggio aveva senso, si comportava come la sua caratterizzazione imponeva. Mi sono ricordata in più di un’occasione la sua età, cosa fondamentale in talune scelte. L’autrice secondo me anche con lei ha fatto un ottimo lavoro, rendendola credibile e a 360°, facendomi spesso provare una forte empatia nei suoi confronti, una voglia di abbracciarla (altre di scuoterla ma ci sta).
Il libro è lungo, ma è una lunghezza necessaria, in quanto il bacino di tempo che copre è ampio. Mi è piaciuto, tantissimo, ripercorrere la storia già conosciuta in House of love e House of pain, ma vissuta dal professore. Sia chiaro però che non c’è ripetizione e che neanche riassume quanto scritto nei libri precedenti. Semplicemente però la storia di Tyson e Cloè inizia presto, si evolve nel tempo e tra alti e bassi, passi avanti e indietro, ha una durata consistente. Altra cosa che non fa pesare la lunghezza, a parte lo stile così accattivante della Ror, è data dai capitoli corti, che si fanno fagocitare.
Un tema secondario, ma neanche poi tanto, è l’amicizia, colonna portante di questa serie. In questo libro ho apprezzato particolarmente quella di Arthur, così pura e preziosa.
Da fan di Tiffany Reisz, così come so che lo è pure l’autrice, non ho potuto non pensare a Nora e Søren. Anche qui non aspettatevi BDMS o qualcosa di simile a Orignial Sinner, ma per la potenza dell’amore tra i protagonisti, oltre alle limitazioni poste dai ruoli, me l’hanno fatto pensare, cosa graditissima (non fosse per la voglia di rileggere tutto quanto).
Un tema secondario, ma neanche poi tanto, è l’amicizia, colonna portante di questa serie. In questo libro ho apprezzato particolarmente quella di Arthur, così pura e preziosa.
Da fan di Tiffany Reisz, così come so che lo è pure l’autrice, non ho potuto non pensare a Nora e Søren. Anche qui non aspettatevi BDMS o qualcosa di simile a Orignial Sinner, ma per la potenza dell’amore tra i protagonisti, oltre alle limitazioni poste dai ruoli, me l’hanno fatto pensare, cosa graditissima (non fosse per la voglia di rileggere tutto quanto).
Non dovrebbe stupirmi, in quanto seguo da tanto tempo la Ror, ma stavolta ho proprio apprezzato tantissimo lo stile e la cura impiegati, le citazioni sempre sul pezzo, i riferimenti a letteratura e filosofia, senza mai risultare saccente, ma andando a puntare con precisione il concetto. Bravissima davvero. Prendetevi quindi del tempo (la parola tempo nel libro è fondamentale e usata a dovere) per leggere questa serie, per arrivare a questo libro e conoscere finalmente in maniera approfondita Cloè e Tyson. Io dico solo grazie.
Di questa serie ho letto solo il primo volume dovrei continuare
RispondiElimina