venerdì 3 gennaio 2025

Recensione "Città Vertigine" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: Città Vertigine
Editore: Little Black Tales
Data di pubblicazione: 3 dicembre 2024
Pagine: 240

Trama:
In una città verticale dove la realtà è effimera, Deva si trova all’improvviso a dover cercare l’aiuto di una sorta di tecno-mago, perché sua sorella Splendid è a un passo dalla morte, tenuta in vita solo da un esile collegamento neurale.
Tremaine è l’ultima corte d’appello per chi non sa come cavarsela. Quelli come lui sono un rischio, vivono un’esistenza da fuorilegge, ma sanno agire sul mainframe quasi come i demiurghi, i padroni della città e del reale.
Deva dovrà scendere all’inferno e poi salire in paradiso per salvare Splendid, e sarà solo l’inizio del suo viaggio. Si troverà a lavorare per l’uomo enigmatico, magnetico e pericoloso con cui ha contratto un debito e a scoprire verità che avrebbe preferito ignorare. La prima delle quali è che tra l’inferno e il paradiso la differenza non è poi molta.



Miss Black torna con un libro sci-fi, genere che amo e di cui leggo troppo poco, e lo fa alla grande!

La storia racconta di Deva che, disperata e pronta a tutto per salvare la sorella, si rivolge a un mago e per questa mossa la sua vita subirà non pochi sconvolgimenti.

Il libro è raccontato da tre POV femminili, il più importante è però Deva, che ho adorato fin da subito. Lei è ingenua per certi versi, non scafata diciamo, anche se determinata e pronta a imparare ciò che è necessario per salvaguardare le persone a cui vuole bene o a cui si affeziona. Lei è figlia della sua era, ignara di troppe cose, ma non fugge di fronte alle avversità. Mi è piaciuta un sacco.
Tremaine di contro è un tipico personaggio maschile in perfetto stile Miss Black, ambiguo e imperfetto. Praticamente ci sono andata a nozze, mi è piaciuto dall’inizio alla fine, anche perché non viene snaturato, ma mantiene le sue caratteristiche.

Tra i secondari ho apprezzato il panda, Cao, una macchietta (non dico di più, spero di mettervi curiosità e farvi leggere).

Ho apprezzato molto la trama che tratta temi cari al genere: la ricerca della verità; il potere che logora i potenti; la difficoltà nei rapporti interpersonali; la fragile linea di demarcazione fra giusto e sbagliato, fra buoni e cattivi, chiaro e scuro; la preservazione, con pessimi risultati, del proprio ambiente, anche la struttura, fisica e sociale, in cui si vive. Ho amato l’evolversi della storia e il worldbuilding, anche se avrei preferito un maggior approfondimento di questo (ma a me capita spesso con questa autrice, forse perché vorrei leggere ancora e ancora).

Ci sono diverse scene erotiche, che l’autrice come sempre gestisce benissimo e senza volgarità. Mi è piaciuta molto anche la componente fantascientifica aggiunta in questo caso.

Il finale secondo me è perfetto!

Insomma per me una lettura super promossa e consigliata.
Voto: 4.5*
Vi ho incuriosito?



1 commento: