martedì 7 marzo 2017

Recensione "Isabella e i pedoni danzanti. Il mondo oltre il quadro Vol.1" di Katherine Jane Boodman

Autrice: Katherine Jane Boodman
Titolo: Isabella e i pedoni danzanti
Editore: Elister Edizioni
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2017
Pagine: 135
Saga: Il mondo oltre il quadro Vol.1

Trama:
Isabella è una bambina di nove anni e vive con i suoi due genitori. Ogni giorno, dopo scuola, va dalla nonna in attesa che i suoi genitori finiscano di lavorare.
Andare dalla nonna significa mangiare un sacco di dolci ma anche cacciarsi nei guai.
Nella soffitta buia, tra polvere e termiti, su di una parete ammuffita, c’è un quadro raffigurante una strana scacchiera, un bosco tenebroso, una torre bislunga e un castello alle pendici di una montagna.
Qual è stato l’errore di Isabella? 
Quello di toccare il quadro!
Isabella si ritrovata così in un posto alquanto strano, dove il sole e la luna si alternano a loro piacimento, esistono valli senza suoni, le foto di bambini orfani parlano e si muovono, le belle fanciulle vengono chiuse in gabbie d’oro, i boschi sono disseminati di cadaveri, bestie assetate di sangue e morte.
Si tratta di Marichon e che da cinquant’anni non vede che orrori e sofferenze.
Una storia oltre l’incredibile, che dimostra quanto una semplice bambina sia in grado di fare la differenza. 
Un libro pieno di stranezze e di avventura, un posto dove ci si perde e non sempre si riesce a trovare la via di casa.
Riuscirà Isabella a sopravvivere e a tornare a casa?
Questo romanzo è un fantasy, un gotico, un horror, una storia oltre la realtà, insediata in un mondo folle e fantastico, dove non vi sorprenderete più di nulla. Qui troverete avventure, emozioni tra la solitudine che la distruzione della guerra ha portato, amori incondizionati ed egoisti, vergogne messe a tacere, e infine riscoprirete l’importanza delle parole.


Isabella ha nove anni e quando le amiche della nonna vanno a trovarla si annoia molto. Così un giorno, al posto di colorare tranquilla, decide di esplorare la soffitta, attratta da un quadro molto particolare. Senza rendersene conto, attraverso il quadro, si ritrova catapultata in un mondo strano, attraversato dalla guerra. E quasi senza accorgersene la bambina aiuterà gli abitanti di Marchion a ritrovare la pace, non senza avventure pericolose e incontri terrificanti.

La trama di questo libro sembra una fiaba, ma non è per bambini, assolutamente! E' un racconto horror di un viaggio straordinario alla scoperta di mondi sconosciuti per sconfiggere le proprie paure.
 
L'idea di base è molto carina, forse non adatta a me, ma molto intrigante. Il problema è che il testo non è riuscito a catturare il mio interesse. Non è lungo, ma ho impiegato un sacco a finirlo perché durante la lettura mi sono distratta in continuazione, non ero interessata alle vicende. Mi sono persa nelle varie descrizioni e non sono entrata in sintonia con nessun personaggio.

Forse mi aspettavo altro, nella sinossi si parla di fantasy e gotico, qui i toni sono cupi, ma è più horror a mio avviso, o comunque il sottogenere che a me interessa meno.
Mi ha ricordato molto Coraline di Neil Gaiman, anche quello per me difficile da finire.

Non è un brutto libro, la morale è molto interessante ed è anche qualcosa di non così sfruttato e già visto, semplicemente non è quello che cerco io.

E' il primo volume della serie Il mondo oltre il quadro, ma ha una sua conclusione, non lascia in sospeso.

E a voi piacciono i libri horror?


2 commenti:

  1. io l'ho trovato molto carino invece e in particolare ho apprezzato la nonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia piaciuto! E' di sicuro molto particolare

      Elimina