venerdì 10 marzo 2017

Recensione "La disciplina del cuore" di Ledra

Buongiorno, oggi vi parlo di un libro arrivato al momento giusto, dopo letture intense e anche un po' noiose, non adatte a me. Questo invece mi ha permesso di sorridere e staccare un po'!


Autrice: Ledra
Titolo: La disciplina del cuore
Data di pubblicazione: 30 agosto 2016
Pagine: 161
Serie: I Bacigalupi Vol.1

Trama:
Di fronte a uomini affascinanti e sicuri di sé, il cuore delle donne è destinato a scricchiolare e cedere. È quello che accade a Matilde e Nicla, amiche inseparabili, quando hanno a che fare con due tenenti delle Fiamme Gialle come Fryderic e Killian. Fryderic Bacigalupi è bello come i suoi fratelli, all’apparenza perfetto, ma dal carattere insopportabile. Matilde non sa, infatti, come gestire le emozioni contrastanti che lui le fa provare e lo sfida col suo caratterino orgoglioso, fin quando si accorge di volerlo nella sua vita. Per Nicla è lo stesso. Killian la turba con i suoi modi intraprendenti, e lei saprà finalmente apprezzare il suo fisico morbido e curvilinee per attirare l’attenzione del bel tenente, e farlo così cadere in trappola.
Il primo e frizzante romanzo della serie Bacigalupi, La disciplina del cuore, in una nuova edizione rivisitata e corretta. Due storie che sapranno strappare risate e far emozionare fino alla fine, perché l’amore da favola ha sempre qualche difficoltà da dover combattere.


Come dicevo in premessa sono reduce da un mese di letture più o meno, che mi hanno annoiata e stancata. Le ho finite senza mollarle perché partecipo a diverse challenge ma tutte insieme mi hanno rallentato e fatto quasi passar la voglia. Necessitavo quindi di qualcosa di leggero, allegro, senza pretese, che mi facesse evadere per qualche ora e che fosse molto molto scorrevole.
Questa è stata senza dubbio la scelta giusta.

Matilde è un'allieva del tenente Superman, cioè Fryderic Bacigalupi. Fin da subito loro si sono scontrati, non riescono a non discutere e le punizioni sono all'ordine del giorno. Lei ha un carattere ostinato e non si piega alla disciplina, indispensabile per le Fiamme Gialle e lui non sa neanche perché ma con lei non riesce a essere obiettivo. Il motivo glielo suggeriscono i suoi amici e i suoi fratelli e non si limitano a consigli.
Doveva ammetterlo, quella ragazza aveva il potere di tirar fuori il suo lato sadico. [...]   Una testa dura come il marmo, ecco cosa aveva di fronte. Ma era certo che avrebbe trovato un modo per ammorbidirla.
Questo libro è proprio allegro, spensierato, ciò che ti aspetti aprendolo. E' una storia leggera e molto romantica, Fryderic e Matilde con i loro battibecchi mi hanno strappato diverse risate.

Sono accompagnati da un'altra coppia in formazione, Nicla e Killian anche se io per la verità ne avrei fatto a meno, mi sarei concentrata di più su di loro.

Vengono presentati tutti i componenti della famiglia di bellocci dei Bacigalupi! Troppa grazia, davvero, uno meglio dell'altro, papino compreso! C'è materiale per tanti altri libri e io non posso non esserne contenta.
Matilde si ritrovò ad ammettere che non aveva mai incontrato un uomo più affascinante, con tutti i fasci muscolari al posto giusto, e allo stesso tempo così insopportabile.
Lo stile dell'autrice mi piace sempre, semplice e scorrevole ma curato, per me una conferma.
Ho già sul kindle il secondo volume di questa serie, me lo tengo pronto per quando ho bisogno di staccare e di sognare un po', per me ormai Ledra in questo è una garanzia.


E voi conoscete l'autrice? Avete letto il libro? Non vi viene voglia già solo per la cover?


10 commenti:

  1. Ciao Chiara! Non conosco questa storia...sembra perfetta per un pomeriggio di relax, magari prendendo il sole in giardino...ora, con un po' di fortuna, si può tentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col sole in giardino secondo me è proprio l'ideale, speriamo il tempo aiuti! Grazie Silvia

      Elimina
  2. A volte si ha bisogno di libri leggeri e spensierati per staccare la spina, ti capisco benissimo Chiara e penso sia anche bello trovare finalmente qualcosa che ci piace dopo letture che ci hanno lasciato insoddisfatti infondo non c'è niente di più bello che restare contenti dopo una bella lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy hai centrato in pieno il mio pensiero. Ogni tanto ci vuole proprio e ora ho la conferma che con i libri di Ledra è così. Grazie mille

      Elimina
  3. Grazie Chiara, mi fa molto piacere averti donato qualche ora di spensieratezza e di relax :)

    RispondiElimina
  4. Il secondo Bacigalupi (il mio adoratissimo Gordiano) ha fatto esattamente lo stesso effetto. Dopo uno storico deludente, una biografia e un romanzo che non mi prendeva, mi era quasi passato il piacere della lettura e poi... è arrivato Gordiano! I Bacigalupi continuano a essere una lettura disimpegnata, divertente e ricca di uomini da sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eiry, Ledra è una garanzia. Il libro di Gordiano lo tengo pronto per questa evenienza, è già sul kindle che mi aspetta!

      Elimina
  5. Ciao! Non conosco questa autrice, ma la trama del suo libro mi sembra molto carina e dalla tua recensione si capisce che è una lettura fresca e divertente, proprio quella che ci vuole, come dici tu, tra un mattone e l'altro oppure dopo letture noiose o intense!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente così Maria, ogni tanto qualcosa per staccare e sognare è necessario e Ledra è proprio brava in questo

      Elimina