lunedì 26 novembre 2018

Le quattro cavaliere dell'apocalisse Reading Challenge - Presentazione

Challenge Chiara Guerra, Dolci Pestilenza, Chicca Carestia e Menna Morte


Questa è una sfida di lettura. Noi siamo quattro blogger, io Dolci Chicca e Menna, come quattro erano i cavalieri dell’apocalisse, ma siamo soprattutto lettrici accanite e negli anni abbiamo partecipato (e continuiamo a farlo) a diverse challenge. Per creare la nostra Reading Challenge ci siamo quindi ispirate a ciò che abbiamo provato, traendo spunto da ciò che ci piaceva maggiormente.


Lo scopo di una challenge è la sfida, secondo noi. Non è solo la vincita finale, ma la gara, il provare a superare i propri limiti, uscendo magari dalla comfort zone. Per noi è stato così e abbiamo pensato di creare qualcosa con la stessa finalità, che sia però fattibile anche per chi non riesce a leggere quanto vorrebbe.

Ecco la sfida:

Ognuna di noi è un cavaliere, io sono Guerra, Dolci Pestilenza, Chicca Carestia e Menna Morte. Ognuna di noi vi darà degli obiettivi che in qualche modo avranno a che fare con la propria caratteristica.
La challenge avrà la durata di un anno e si dividerà in quattro trimestri, uno per blog. Ogni trimestre verranno dati obiettivi come segue:
  • 10 obiettivi semplici (es. cover di un colore, ecc);
  • 5 obiettivi complessi (es. sottogenere particolare, elemento in cover ecc.)

Se vengono terminati i 10 obiettivi semplici più i 5 obiettivi complessi si può cercare di rifarli una sola volta, ma i punti verranno attribuiti solo a ciclo concluso.

A cui si aggiungono ulteriori
  • 5 titoli da sbloccare. Questi verranno inviati a chi ha completato cinque obiettivi precedenti (tra semplici e complessi) e saranno da indovinare con dei giochini tipo anagramma o simili. Se si è già letto il titolo suggerito basta inviare il link alla recensione (la data di pubblicazione è indifferente). 

Per passare al trimestre successivo è necessario leggere almeno tre dei cinque libri semplici e 1 complesso, a vostra scelta.



Punteggio:
  • Gli obiettivi semplici valgono 3 punti;
  • Gli obiettivi complessi valgono 5 punti;
  • I titoli da sbloccare valgono 10 punti;

Per sapere se un libro esaudisce o meno i criteri richiesti da un obiettivo chiedete a noi, abbiamo l’ultima parola su questo. Se siete in dubbio vi consigliamo di chiedere a noi prima di cominciare, cercheremo di rispondere sempre in pochissimo tempo.



Premi:

Cosa si vince? Al primo classificato al termine della challenge sarà inviato un buono Amazon del valore di € 20,00. Al secondo e al terzo un libro cartaceo a scelta fra l’elenco che metteremo a disposizione (già letti da noi, usati e in nostro possesso).

Ci saranno dei premi intermedi. Ogni trimestre decreteremo la recensione migliore per noi e chi l’ha scritta otterrà un nostro libro (già letto, usato e in nostro possesso).


Per partecipare basta compilare il modulo qui sotto. Se avete un profilo facebook abbiamo creato un gruppo nel quale confrontarci e chiedere eventuali delucidazioni (qui il link). 




Ci sarà un documento condiviso nel quale monitorare man mano i progressi e a ogni cambio di obiettivi vi verrà inviata una mail con i nuovi obiettivi e la classifica provvisoria.

La sfida inizierà il 13 dicembre 2018, troverete il post nel mio blog. Nel post iniziale ci sarà il modulo per inviare i link delle recensioni, che dovranno essere fatte su una piattaforma pubblica (blog, goodreads, anobii) e dovranno essere un minimo articolate. Non basta dire mi è piaciuto, lo consiglio.

Non sono validi fumetti, manga o libri illustrati e nemmeno gli audiolibri. I libri devono avere un minimo di 100 pagine (farà fede cosa indicato su Amazon sezione libro)

Per ogni eventuale dubbio noi siamo a disposizione.

Spero che l’idea vi piaccia e che partecipiate in tanti.




INFORMATIVA PRIVACY 
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i Tuoi dati personali, da Te liberamente conferiti, saranno trattati prevalentemente con mezzi informatici al solo fine di dar seguito alla Tua partecipazione alla Challenge e non saranno dati a terzi.

26 commenti:

  1. Iscritta!! C'è una cosa che non ho ben capito ma ho letto di fretta qui dal lavoro, devo leggere con più calma😅

    RispondiElimina
  2. Iscritta! E le sorelle Sanseverino sono le prime?

    RispondiElimina
  3. Le prime sorelle a iscriversi, intendo.

    RispondiElimina
  4. Che stupenda idea!
    Io sono negata con le challange quindi passo ma volevo complimetarmi per la bellissima e originale idea che avete avuto

    RispondiElimina
  5. Chiara è arrivata la mia iscrizione? Ho fatto tutto giusto? Sono già un po' in ansia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto a posto, iscritta e già inserita nel gruppo facebook!

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Giulia Della B9 dicembre 2018 21:20

    Iscritta! (:

    RispondiElimina
  8. Io adesso ho i superpoteri da mamma! Per ora ho guadagnato solo le mega occhiaie, però forse riuscirò, assieme ad Enrico, a partecipare con successo a questa nuova - folle - sfida di lettura! Mi siete mancateeeeeee! :)
    Insomma, tutto questo pippone per dire che mi sono iscritta.

    RispondiElimina
  9. Io ci sono ma non riesco a vedere il modulo!!!! 😫 cominciamo male!!!!😝

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ciao! Il commento precedente è mio, non sono dal mio pc e mi sono accorta dopo che ho commentato con un profilo non mio... A quanto pare per google non basta effettuare l'accesso per togliere l'account principale. Tra l'altro ora sto usando il cellulare perchè non riesco a commentare in altro modo... Sono davvero negata con la tecnologia!
    Scusa per questa premessa lunghissima!
    Comunque adoro l'idea! Ma prima di iscrivermi avrei una domanda... Valgono anche i libri in altre lingue?

    RispondiElimina