lunedì 19 novembre 2018

"Obbligo o verità" di Penny Reid - Intervista con le vamp... blogger - #25

Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!



La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.




Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si è aggiunta Manuela (La Menna) del blog Letture a pois.

Questo mese ha vinto il libro che volevo io. Mi aveva incuriosita da subito e le recensioni che ho letto hanno aumentato la mia curiosità.

Autrice: Penny Reid
Titolo: Obbligo o verità
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 28 giugno 2018
Pagine: 358
Serie: #1 Che barba l'amore!

Trama:
Jessica James, laureata da poco ma da sempre con la testa sulle spalle, è pronta a fare ritorno nella sua piccola città natale del Tennessee per prepararsi alla vita di viaggi che sogna da sempre.Ad attenderla ci sarà la sua eterna cotta infantile, Beau Winston, il cui sorriso amichevole non ha mai smesso di farle cedere le ginocchia e annodare la lingua, ma soprattutto il suo avversario di sempre, Duane Winston, il gemello di Beau. 
Due uomini che potranno anche condividere lo stesso cognome e un viso dal fascino devastante, ma dove Beau è affabile ed estroverso, Duaneè silenzioso e riflessivo. 
Complice un simpatico equivoco e un’interessante partita a Obbligo o Verità, Jessica si ritroverà a chiedersi se dietro alla rivalità con Duane non si nasconda molto di più. Scoprire l’eterna e insaziabile cotta del gemello burbero la lascerà decisamente impreparata, per non parlare della scoperta delle sue mani bollenti, della sua bocca bollente, e del suo aspetto... ancora più bollente. Ora che l’infatuazione per Beau è svanita, Jessica siritrova sempre più attirata dal suo avversario di infanzia. 
Se poi a questa gran confusione si aggiungono un gatto assassino, i guai con una banda di motociclisti e i sogni di una vita, quanto sarà disposta a rischiare una ragazza con la testa sulle spalle e il cuore sottochiave?

L'intervista


D. A quale genere appartiene il libro?
R. Romance contemporaneo (di quelli che piacciono a me). 

D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. Se penso a Duane mi devo sventolare, tanta tanta roba. A parte le considerazioni da lettrice sciocca e frustrata di romance (*sarcasmo*), mi è piaciuta molta la sua caratterizzazione. Uomo del Sud, legato alla famiglia ma dalla mente aperta, tutto da scoprire e dall'intelligenza acuta. Piaciuto proprio tanto. 
Però ho semplicemente adorato Jessica, mi ha fatta morire dalle risate. Lei è simpaticissima, un peperino e molto diretta, ma assolutamente non frivola.

D.Personaggio preferito?
R. Jessica, anche se tutta la famiglia Wiston ha il suo perché. Mi piacerebbe proprio essere la vicina di casa loro ecco.

D. Personaggio più odiato?
R. Jackson, fratello di Jessica. Anche se sono sicura che saprà sorprendermi, lo so, LO SO!

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha rilassata e divertita e mi ha permesso di staccare la spina, proprio quello che un romance per me deve fare. Mi ha molto coinvolta e a volte avrei voluto prendere a sberle Duane, ma anche abbracciarlo forte.


D. Punti di forza?
R. La leggerezza in senso buono, il senso dell'umorismo dei personaggi. E ovviamente i fratelli Wiston. 

D. Punti deboli?
R. Troppi errori. Qui apro una parentesi per spiegarmi meglio. Di solito non sono così puntigliosa sui refusi, errori ecc, almeno finché sono pochi. Qui ho trovato una forma di trascuratezza, come se mancasse l'editing alla traduzione. A parte i congiuntivi sbagliati e refusi evitabili, più volte mi sono chiesta se il traduttore conoscesse la differenza fra ciglia e sopracciglia, per esempio.
Questo fatto mi ha un pochino rovinato la lettura, mi ha innervosita. 
Un altra cosa che non mi è piaciuta è la mancanza di approfondimento sulla questione zia, sul perché del suo atteggiamento. È appena accennato e io avrei voluto saperne di più perché poteva essere importante per lo svolgimento della storia. Invece quel particolare viene messo lì ma non smuove nulla.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Mi è piaciuto molto e l'ho trovato scorrevole e divertente. Questo è proprio il romance come piace a me.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Nonostante non condivida i loro sogni sì, tantissimo. Aiuta anche il pov in prima persona alternato.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R.  Allegro.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ha bisogno di una lettura per staccare la spina, a chi vuole qualcosa di allegro.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Mi piace, ha l'impatto giusto. 


D. Citazione preferita?
R.  

D. Quante stelline gli dai?
R. 4*

E ora il nuovo sondaggio, ci avviciniamo al Natale si vede?



Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le mie socie, post di Dolci quipost della Menna qui.


Al prossimo mese





14 commenti:

  1. Jackson... vero molto interessante in effetti.

    RispondiElimina
  2. Erica Libri al caffè19 novembre 2018 alle ore 08:47

    Una lettura allegra e spensierata di quelle che piacciono anche a me. Titolo segnato

    RispondiElimina
  3. L'avevo messo in lista, ma con un punto di domanda.. Magari lo recupero e lo leggo più avanti...

    RispondiElimina
  4. io questo lo voglio assolutamente leggere. mi ispira troppissimo!

    RispondiElimina
  5. Felice che ti sia piaciuto, anche per me è stato lo stesso lo sai. Sul fattore zia mi trovo daccordo con te ma ho pensato che forse non l'avessero approfondito perchè c'era già tanta roba sul fuoco. Chissà se i prossimi saranno carini come questo, me lo auguro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa sui prossimi, tanto. Mi è piaciuto lo stile, li leggerò senza dubbio

      Elimina
  6. Rubrica carinissima: il libro lo avevo messo in tbr ma non sono ancora riuscita a leggerlo, penso potrebbe piacermi, visto che sono anch'io una degna rappresentante dell'hashtag #lettricidiromancescioccheefrustrate ;-)
    Votato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra di noi ci capiamo! Leggilo se ti capita, ha il suo perché

      Elimina
  7. Sono davvero molto contenta che ti sia piaciuto ma mo dispiace per tutti gli errori della traduzione, è una cosa orribile! :(
    Io non sono ancora riuscita a leggerlo .anche se lo punto da quando è uscito in originale e spero di riuscire a farlo presto! Tra l'altro ho l'edizione inglese, quindi non dovrei avere problemi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava tu che leggi in lingua. In questo caso poi è pure meglio

      Elimina