lunedì 15 luglio 2019

Questa volta leggo - Recensione di Ludovica di "Non si uccide per amore" di Rosa Teruzzi

Buongiorno, è il turno di Ludovica in questa rubrica, nata da una mia idea, in collaborazione con Dolci



Ogni mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.

L'argomento di luglio è

Un libro che leggeresti solo d'estate

Lei ha scelto di proseguire la serie delle tre donne del Giambellino, che amo molto anche io.

Autrice: Rosa Teruzzi
Titolo: Non si uccide per amore
Editore: Sonzogno
Data di pubblicazione: 29 marzo 2018
Pagine: 159
Serie: Le signore del delitto Vol.3

Trama:
La terza indagine di Vittoria, Libera e Iole: le signore del delitto.
Un biglietto, ormai ingiallito, trovato in una vecchia camicia a quadri nel fondo di un armadio, riporta la memoria di Libera, la fioraia del Giambellino, all’episodio più doloroso della sua vita. Quella camicia è del marito, ucciso vent’anni prima senza che mai sia stato trovato il colpevole, e quel biglietto sembra scritto da una donna. Ma tanto tempo è passato: perché riaprire antiche ferite? Libera ha sempre cercato di dimenticare, piano piano ha messo su un’attività che funziona, se la cava abbastanza bene, altri uomini la sfiorano e la corteggiano. Eppure, quel buco nero della sua esistenza continua a visitare le sue notti insonni, tanto più che – ora lo vede bene – alcuni particolari, nell’archiviazione del caso, la convincono sempre meno. E così, dopo essersi improvvisata detective, nei romanzi precedenti, per risolvere i casi degli altri, questa volta Libera vuole trovare il coraggio per rivangare le vicende del suo passato. Con l’aiuto della madre, eccentrica insegnante di yoga dalla battuta facile e dai costumi spregiudicati, e di una giovane cronista di nera con un sesto senso per i misteri – e nonostante la vana opposizione della figlia poliziotta – Libera si spingerà dalla sua Milano fino in Calabria, per trovare una risposta alle domande che l’opprimono da vent’anni e per guardare in faccia l’amara verità. E per scoprire che forse il nemico si nasconde molto più vicino di quanto avesse mai immaginato.
Quando è uscito il tema del mese di luglio “Un libro che leggeresti solo d’estate” non ho avuto dubbi nello scegliere un libro giallo, il mio famoso “tallone di Achille”, perché ho pensato che in estate, con i figli che smettono di andare a scuola, con le attività extra scolastiche che si interrompono, non avrei avuto problemi a leggere un genere che da sempre presenta per me più problemi.
Essendo molto lunatica, mi sono resa conto negli anni che il mio approccio alla lettura è dettato più da bisogni dell’anima che da un effettivo piano a cui far fede, quindi nei momenti di bisogno di evasione mi butto su generi che sono a me più congeniali, come la narrativa, la letteratura per ragazzi, il fantasy, il rosa, ma stavolta ho osato andare proprio al di là delle mie naturali inflessioni.

Sarà perché il giallo italiano mi sta conquistando lentamente ma inesorabilmente, a partire da Alice Basso, passando per Malvaldi e Manzini e Paoli, fino ad approdare alla Teruzzi, sarà che se inizio una serie in cui una storia parallela a quella principale si svolge su tutti i libri dell’intera serie, sento la necessità di leggere tutto per chiudere l’intero cerchio, sarà perché sto imparando ad aprire la mente e ci sto prendendo gusto a buttarmi su inchieste ed investigazioni, ma la mia scelta è caduta proprio sulla Teruzzi, con il terzo libro della serie della fioraia del Giambellino.

Le protagoniste della serie sono Libera, la sua eccentrica madre Iole (che nessuno si azzardi a definire i suoi 70 anni un’avanzata età) e la sua riservata e tutta d’un pezzo figlia Vittoria che, di professione fa la poliziotta, per seguire le orme del padre. Le altre due, vero centro di tutte le storie, sono coloro che improvvisandosi detective, più per seguire cuore e curiosità che per senso di giustizia, si troveranno a risolvere dei vecchi casi, ma che si cacceranno, inevitabilmente e spesso, anche nei guai!

Aspettavo con ansia di avvicinarmi a questo terzo capitolo dopo che l’autrice, Rosa Teruzzi, ci aveva lasciato nel secondo con un grande ed infelice interrogativo: Libera scoprirà chi sia stato ad uccidere il marito Saverio ventidue anni prima? In qualche modo c’entra il migliore amico e collega di suo marito, tale Gabriele, che altri non è che l’unico uomo che sia riuscito in qualche modo a farsi spazio nel suo cuore?

Il mio affetto per Libera si è ulteriormente rinsaldato con questo nuovo libro, lei è senza dubbio il mio personaggio preferito, lei che lascia parlare la sua voce interiore pur di non scoprire troppo di sé, lei che cammina in punta di piedi, quasi timorosa di dar fastidio o di esporsi troppo, lei che allo stesso tempo non dorme la notte, impegnata come è ad arrovellarsi il cervello in cerca di spiegazioni e di chiarimenti. In questo libro più che negli altri avrei voluto scuoterla per le braccia ed indurla, anche a brutto muso, a chiedere, ad aprirsi, ad esporsi, a dichiararsi. Ma so bene quanto sia difficile, a volte, abbattere il muro che noi stesse costruiamo per salvaguardare quel che resta di un cuore già ferito e sofferente. E quindi stavolta, più che negli altri due, ho avuto un’empatia quasi totale. È vero anche che indagare proprio sulle motivazioni che hanno portato all’uccisione del marito, l’ha spronata ad uscire fuori da se stessa e a rischiare il tutto per tutto.

La scrittura della Teruzzi è molto lineare e scorrevole, non si perde in descrizioni inutili e cervellotiche, ma con fare pratico, sbroglia anche i nodi più complessi. Ritrovare ambienti, personaggi, strade è la ciliegina sulla torta per una lettrice abitudinaria come me.

A chi, come me, aveva impellente necessità di sapere chi fosse stato il colpevole, posso dire che avremo dei responsabili, molti nodi verranno al pettine e finalmente ci sarà un bacio che aspetto da tre libri!
Le cose non andranno proprio come avrei voluto, cioè nel momento in cui mi sembrava che i giochi fossero fatti, ecco qui che la Teruzzi toglie il suo asso dalla manica e rimette in mezzo possibilità e delusioni e cambiamenti, ma anche questo fa parte del gioco!Vuol dire che ora dovrò solo correre a leggere l’ultimo.
Voto:




Le altre tappe del mese:


17 commenti:

  1. Ho proprio deciso di metterlo in valigia e di leggerlo mentre sono al mare! La Teruzzi è una garanzia. Per la rubrica ho scelto un rosa-chick lit, il mio, di tallone d'achille.
    Sempre un piacere leggerti, cara Ludovica.
    un saluto da Lea

    RispondiElimina
  2. Sono davvero felice che il.libro ti sia piaciuto e mi ritrovo molto nelle tue parole. Ho l'ultimo volume pronto Sul Kindle devo solo trovare il tempo di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ce l’ho pronto! Smaltisco un po’ di letture legate al blog di Chiara e poi via libera a ciò che ho accumulato nei mesi😭

      Elimina
  3. Ludovica scrivi sempre recensioni meravigliose! Anche per me Libera è quella a cui va il mio affetto

    RispondiElimina
  4. Ehm... giù la frusta... la inizierò prima o poi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, la Comandante ancora non riesce a farteli leggere? Sta perdendo proprio smalto questa Ropolo!

      Elimina
  5. Questa serie mi attira molto, ma non l'ho mai letta. Però la metto in lista subito

    RispondiElimina
  6. Devo recuperare anche io la Teruzzi... sto aspettando il primo libro della serie per godermi dall'inizio tutte le avventure di Libera & co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a breve inizierò l’ultimo che ha scritto🙂🙂

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Sento sempre menzionare questa serie della Teruzzi, eppure ancora non l'ho letta... Prima o poi, lo farò, eh... Non ci penso, però... Perché, se riflettessi su quanti libri mancano al mio appello di lettrice, mi dovrei strappare i capelli XD Ahahahah

    RispondiElimina
  9. Bella recensione, mi ritrovo molto nelle tue parole! Soprattutto per quanto riguarda il colpevole dell'omicidio...

    RispondiElimina