martedì 16 luglio 2019

Review party "Innamorarsi in libreria" di Annie Darling

Buongiorno, esce oggi questo libro e ve ne parlo in anteprima nell'ambito del review party.
Grazie come sempre a Ely e Susy per avermi coinvolta e alla Casa Editrice Sperling & Kupfer per la copia.


Autrice: Annie Darling
Titolo: Innamorarsi in libreria
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 16/07/2019
Pagine: 320

Trama:
Nina O'Kelly, con il suo stile da pin up, i suoi tatuaggi e i capelli che cambiano colore almeno una volta a settimana, è l'anima chiassosa e caotica della piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra. Grande fan di Cime tempestose, il romanzo che le ha cambiato la vita e l'ha spinta a uscire dal suo guscio, Nina adora lanciarsi in un appuntamento dietro l'altro alla ricerca del suo personalissimo Heathcliff, l'uomo che le farà girare la testa, la trascinerà in un turbine di passione e le farà scoprire la forza del vero amore.
Quando in libreria arriva Noah, suo ex compagno di scuola nerd, tramutatosi in analista di mercato con tanto di noiosi completi blu marino, Nina lo degna a stento di uno sguardo perché non rientra nei canoni del bad boy.
Ma il cuore, si sa, ha ragioni che la ragione non comprende, e Nina si renderà presto conto che talvolta l'amore si cela laddove meno te lo aspetti. E che non sempre è con un Heathcliff che vuoi passare il resto della vita.
Innamorarsi in libreria è una storia d'amore emozionante, dolce e divertente, perfetta per tutte le inguaribili romantiche e ideale per chi non sa resistere al fascino dei grandi classici.
 
 

Nina lavora in una libreria di Londra specializzata in romanzi rosa e negli ultimi dieci anni la sua vita è stata condizionata da Cime tempestose. Infatti dopo aver letto il libro in un periodo particolare della sua vita, l’ha stravolta completamente e ora è alla ricerca del suo Heatcliff, quindi passa da un appuntamento all’altro, ma le sembra di non riuscire a vivere, di veder scivolare il tempo. 
Sicuramente un nerd come Noah non corrisponde al suo immaginario di bad boy ideale, soprattutto perché il passato li lega, ma non in maniera positiva. 
Ma la magia dei libri e soprattutto la necessità di sganciarsi da preconcetti, la aiuteranno a capire che un ideale non è per forza giusto. 
«Io non voglio trovarmi un bravo
ragazzo. Non mi accontenterò di nulla di meno di una storia
d’amore folle e appassionata con un uomo che sarebbe pronto
a darmi la luna e le stelle, se gliele chiedessi.»
Questo libro è molto carino, allegro e con quel tocco british che tanto mi piace, anche se all’inizio però sono rimasta spiazzata. 
La prima parte ha un tono decisamente frivolo anche perché la protagonista all’apparenza lo è. Naturalmente è appunto solo apparenza, ma subito mi è sembrato troppo superficiale. Però devo ammettere anche che la cosa che più mi ha colpita è proprio come l’autrice riesca a trattare tematiche profonde mantenendo una facciata leggera. Sembra un controsenso, ma andando avanti con la lettura sono riuscita a rivalutare molto questa caratteristica. 
 
Ho avuto però come l’impressione di leggere l’ultimo libro di una serie già iniziata, anche se per certi versi autoconclusivo. I riferimenti a storie passate sono tanti, troppi, alcuni vengono spiegati, ma la sensazione di avere lacune è rimasta e non mi è piaciuta. Sarà che io amo leggere i libri seriali di fila, sarà che per me i particolari sono importanti, ma ho proprio sentito di aver sbagliato a iniziare da questo libro senza aver letto i precedenti. 
 
La trama mi è piaciuta, soprattutto perché farcita di citazioni tratte da Cime tempestose. Ho amato quel classico e ho apprezzato molto l’importanza che riveste in questa storia. 
 
I personaggi sono ben caratterizzati, anche se la sensazione di mancanza rispetto ai libri precedenti l’ho vissuta anche in questo caso. I due protagonisti però sono curati e decisamente fuori dall’ordinario. 
«Che cosa sto facendo della mia vita?» borbottò sottovoce,
realizzando d’un tratto quanto fosse futile la ricerca dell’amore
passionale, appagante – il battito di un cuore che si adatta a
quello dell’altra persona – quando hai già avuto almeno mille
primi appuntamenti.
Nina è vintage nel modo di vestire e moderna di testa. Ama uscire e rifugge le responsabilità, anche se la sua è una tecnica di difesa data dalla mancanza di autostima. 
Noah è un nerd, intelligente con qualità nascoste. Impacciato e timido, la sua intelligenza lo porta a sentirsi sempre solo. 
Non sono però riuscita a entrare in empatia con loro, forse proprio per la loro originalità.

Le tematiche affrontate sono molte, prime fra tutte il cercare il proprio posto nella vita e il bisogno di essere accettati per ciò che si è. Ho apprezzato molto anche il peso delle relazioni familiari, in particolar modo il difficile rapporto tra Nina e sua madre. 
 
Questo libro è partito così così per poi riprendersi durante la lettura. Sono curiosa di leggere anche i precedenti e anche se all’apparenza appare frivolo, in realtà non lo è. Una lettura carina, ideale per chi ama le ambientazioni in libreria. 
Voto: 
 
Passate a leggere anche le altre recensioni!
 
A voi piacciono i libri ambientati tra i libri?
 
 

6 commenti: