lunedì 9 agosto 2021

I pensierini

 Torna dopo tanto tempo questa rubrica in cui vi lascio il mio piccolo parere su letture non recensite sul blog



"Nightshade. Gli esploratori delle ombre" di Amanda Blake
Miss Black non delude mai, soprattutto quando scrive sci-fi. Ho adorato questa storia, ho apprezzato tantissimo come sempre i protagonisti, la loro caratterizzazione. Lynx Nightshade è unico, ho amato anche la sua particolarità, anche se ammetto che non credo di aver capito tutto tutto. Alcuni passaggi sulla taotecnologia, sull'esoterismo, ho faticato a inquadrarli, ma sono riuscita a leggere e ad apprezzare tutto lo stesso.
Ho apprezzato le battutine tra i due e il loro lato "umano" che emerge sempre. Come coppia secondo me funzionano bene.
Il libro è avventuroso e la parte esplorativa mi ha fatto venire voglia di leggere altro di questo genere.
Ho però due critiche: per prima cosa ho riscontrato diversi refusi, errori di "distrazione", che una revisione più accurata avrebbe potuto evitare; seconda questione il finale lascia proprio sul più bello! Sono rimasta a bocca aperta, per fortuna ho già pronto il seguito.
Voto: 4*






"Goldflayer. Gli esploratori delle ombre" di Amanda Blake
Non ho resistito a lungo e ho dovuto proseguire la storia di Meriel e Lynx sul pianeta di Evergar Wilds. Questo secondo libro è più incentrato sulla politica, cosa che ho adorato, sulle dinamiche di giochi di potere e di conquista da parte delle varie parti in causa.
Non mancano però i momenti più „intimi“ fra i due, che sono una coppia stupenda, li ho proprio adorati. Inoltre è presente una delle dichiarazioni d’amore più originale (e analitica) che abbia mai letto, adorato proprio.
In questo libro secondo me l’autrice ha dosato in maniera giusta le varie componenti (avventura, romance, sci-fi, magia, politica), perché il risultato risulta fluido e decisamente ricco.
Per quanto riguarda i refusi presenti nel primo volume, in questo ce ne sono meno ma li ho riscontrati.
Il finale non è per niente scontato e molto molto soddisfacente.
È una bella storia che ho letto velocemente e che mi ha soddisfatta.
Voto: 4*







"Inappropriate" di Vi Keeland
Romance tipico della Keeland: inizio allegro caratterizzato da battibecchi fra i protagonisti, parte centrale in cui nasce l'amore, un po' di serietà e argomenti più impegnativi per poi finire in maniera dolcissima (per i miei gusti pure troppo).
Mi sono piaciuti i protagonisti, mi è piaciuto come l'autrice ha trattato la questione affidi e anche la questione della malattia mentale, anche se è - giustamente - solo accennata. Essendo la parte romance quella principale, le tematiche più impegnative sono secondarie, in questo caso funziona.
Avrei voluto un maggiore approfondimento sul passato di Ireland, con parti del passato come avviene per Grant, perché il suo pregresso è importante, ma viene solo accennato, senza la parte psicologica che ne deriva. Mantiene così un tono più leggero, che però ho apprezzato.
Il finale, per i miei gusti, è fin troppo dolce e un pochino sbrigativo, il cambio di opinione avviene in maniera troppo repentina.
Lo stile è molto scorrevole e si legge velocemente, l'ho trovato molto coinvolgente.
È stato esattamente ciò che mi aspettavo, a volte fa proprio piacere.
Voto: 4*





"Rabbia e rovina" di Jennifer L.Armentrout
Secondo libro di questa serie con protagonisti Zayne (nostro Bietolone) e Trin. La storia mi è piaciuta, le parti più dinamiche e più esplicative del contesto sono quelle che ho preferito. Ho apprezzato meno la love story, soprattutto perché Zayne mi ha infastidito in più di un'occasione. Non amo i personaggi troppo perfetti come lui, troppo buoni, puri. Inoltre qui è come se rinnegasse il suo passato, come se sminuisse il pregresso e questa cosa mi ha dato tanto tanto fastidio. Non ho proprio sopportato questo personaggio mentre ho adorato Trin, mi piace proprio la sua caratterizzazione.
Il finale vorrebbe essere sorprendente, di sicuro lascia in sospeso, ma io a molte rivelazioni ci ero arrivata e questo ha un po' smorzato l'entusiasmo.
La cosa che ho più apprezzato sono gli interventi di Roth, che dovrebbe essere un secondario e invece ruba la scena a tutti. Speriamo nel prossimo, sono molto curiosa.
Voto: 3.5*



Ne conoscete qualcuno? Concordate? Vi ho incuriosito?



6 commenti:

  1. Noo ma che simpatica rubrica! Pillole di lettura. Sei grandiosa.

    RispondiElimina
  2. Non ne conoscevo nessuno ma sembrano belle letture 🤗

    RispondiElimina
  3. Rabbia e rovina l'ho sentito nominare e ce l'ho in lista; il resto non conosco. Bella rubrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, Rabbia e rovina è un secondo di una trilogia

      Elimina