mercoledì 18 agosto 2021

Recensione "Il patto" di Miss Black

 Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Autrice: Miss Black
Titolo: Il Patto
Editore: Self
Data di pubblicazione: 12 agosto 2021
Pagine: 112

Trama:
Tra le ventiquattro tribù delle Forze Congiunte dell’Alleanza è stato stipulato un Patto: tutti i primogeniti si impegnano a sposare il membro di un’altra tribù, sorteggiato in modo casuale tra persone “compatibili”, e a generare due figli di sangue misto. Il sistema è nato per rafforzare i legami tra popoli un tempo nemici, ma ora impegnati in una sanguinosa guerra interplanetaria contro un avversario comune, una specie aliena e spietata.
I matrimoni combinati del Patto non sono privi di svantaggi, ma sono anche matrimoni a tempo. Una volta fatto il proprio dovere, i due componenti della coppia possono tornare alla propria vita.
Sarebbe anche il piano di Risah, a cui è stato assegnato come marito un soldato di Surraja, pianeta desertico e culturalmente arretrato, che però ha almeno il pregio di essere impegnato in guerra e avere poco tempo per lei. Al di là di questo, Maren è moralista, tradizionalista e pieno di pregiudizi sulle donne, specie sulle donne indipendenti come Risah.
Certo, è bello, sexy, virile. Ma la virilità non basta a renderlo un partner passabile, anzi è solo un altro problema.
La loro unione a distanza è scandita da incontri rari e disastrosi, che sembrano preludere a uno scioglimento ben prima che il Patto sia rispettato. Come possono trovare un equilibrio due persone così diverse, che presto arrivano a detestarsi a vicenda?



Adoro questa autrice, ormai è assodato. Quando esce un nuovo libro non so resistere e lo compro subito; stavolta non ho dovuto neanche aspettarne l’uscita perché, gentilmente, l’autrice me ne ha inviato copia in anteprima.

Il patto è una storia sci-fi, con una forte componente erotica, che si legge in pochissimo tempo, un po’ perché non è molto lunga, un po’ perché è impossibile staccarsi.

I protagonisti sono Risah e Maren, primogeniti appartenenti a tribù diverse che, per colpa del patto, si trovano sposati e con l’onere di procreare almeno due eredi. Le loro culture, le loro usanze e ideologie, sono molto diverse, apparentemente troppo per riuscire ad andare d’accordo, infatti i primi incontri sono un disastro. Ce la faranno i nostri eroi a rispettare il patto? Troveranno punti in comune?

Ho adorato questi due personaggi, pure quel testa di legno bigotto di Maren: l’autrice ha proprio un tocco magico nel caratterizzare, riesce a farti apprezzare anche chi di norma non tolleri. Pure stavolta è andata così.

La parte sci-fi è data praticamente solo dall’ambientazione, non così dettagliata, come di consuetudine per questa autrice. Ammetto però che stavolta ho sentito la mancanza di qualche nozione in più, per esempio sul rapporto di Risah con il suo animale o sulla gestione politica dei vari mondi, sulle loro intersecazioni. Non ho provato quel senso di smarrimento di quando mi mancano pezzi per poter incastrare i vari elementi, però mi sarebbe piaciuta una maggiore esposizione.

La componente erotica è molto presente e mi è piaciuta, parecchio, anche la gestione delle incomprensioni a riguardo.

Ho divorato questo libro in pochissimo tempo, non riuscivo a staccarmi. Il finale è forse un po’ troppo veloce, ma, di nuovo, avrei solo voluto non finisse per leggerne ancora.

Consigliato a chi cerca una storia appassionante, erotica e dal contesto diverso dal solito.
Voto: 4*









4 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, questo è in lista appena ho un attimo lo leggo..Mi piace Miss Black

    RispondiElimina
  2. Di questa autrice devo recuperare un sacco di titoli. Bella recensione. 🙂

    RispondiElimina