lunedì 6 maggio 2024

Blogtour "Cinder & Ella" di Kelly Oram - Retelling letterari

Ringrazio Manuela per l'organizzazione e la casa editrice per la copia digitale

Grazie Manuela per la grafica

Il libro:
Autrice: Kelly Oram
Titolo: Cinder & Ella
Editore: Always Publishing 
Data di pubblicazione: 3 maggio 2024
Pagine: 370

Trama:
Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia...

Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.
A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.
La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.
Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.
Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?

Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.


Cenerentola è la mia fiaba preferita di quando ero bambina e, adorando in generale i retelling, negli anni ho cercato e letto diversi titoli (e altri vorrei recuperare). Vi lascio quindi qualche spunto di lettura, oltre al titolo in oggetto che presenta una versione moderna della storia, con riferimenti precisi che ho adorato ritrovare.

Cinder di Marissa Meyer

Recensione

Pensando a Cenerentola il pensiero è andato subito a questa versione sci-fi della fiaba, gestita per me in maniera splendida, che ho apprezzato molto. L'autrice è stata bravissima a intrecciare la sua storia con la fiaba originale, creando un libro, e una saga in generale, davvero imperdibile.



La cenerentola sbagliata di Ava Ling

Recensione

Questo libro ha un'idea molto carina, una rivisitazione della fiaba fatta da un personaggio moderno e catapultato in quel mondo, però la scrittura dell'autrice non mi aveva convinta del tutto. Ho apprezzato però anche qui i vari riferimenti alla fiaba, come l'autrice abbia scelto e fatto agire i vari elementi.




Stepsister di Jennifer Donnelly

Recensione

Questo libro si discosta un po' dalla storia originale di Cenerentola, infatti la protagonista è una delle sorellastre. Ho apprezzato molto soprattutto il taglio moderno e femminile del libro, con i messaggi che vuole lasciare.

*************

Inoltre diverse autrici di romance contemporanei si sono ispirate a questa fiabe. Mi viene in mente Emma Chase con Amore Reale, ma sono diverse le storie con il protagonista Ricco e famoso che perde la testa per la ragazza del popolo.


*************

Vi lascio di seguito anche due libri che esulano un po' dal contesto ordinario della fiaba di Cenerentola, ma comunque decisamente in linea con l'argomento. Uno già un po' datato, l'altro appena uscito, entrambi li vorrei leggere, ma non l'ho ancora fatto.



Cinder di Marie Sexton



Leggo molti m/m, mi sembrava giusto citare un libro con questa caratteristica, considerato anche che sono anni che staziona nella mia lista da leggere



Cenerentola è una stronza di Shannon Heth e Beau Nelson



La mia amica Dolci me ne ha parlato benissimo di questo libro, decisamente attuale come tematica e secondo me molto interessante e utile da leggere.



*************

Conoscete questi libri? Vorreste leggerne qualcuno? Avete altri titoli da consigliarmi?

Passate anche a leggere le altre tappe, vi aspetto presto per la recensione del libro



3 commenti:

  1. Bellissimo questo post! Mi piace che tu abbia inserito anche un retelling m/m. Io ho letto Cinder. "Le cronache lunari" e "La Cenerentola sbagliata", Stepsister è in wishlist dal giorno di uscita, ma ancora non lo ho preso anche se so che è bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Ho adorato sia Stepsister che Cinder. Due libri assolutamente da leggere. Post davvero carino soprattutto per gli spunti di altro retelling da leggere

    RispondiElimina